La seconda metà dell'Ottocento, Tra la guerra moderna e quella contemporanea

« Older   Newer »
  Share  
Aussie Mazz
view post Posted on 22/5/2011, 21:29




La seconda metà dell''800 ha visto diversi conflitti bellici consdierati di portata minore (infatti il periodo è definito "della Pax Britannica") ma comunque molto numerosi. Non si trattò di conflitti "globali", cioè coinvolgenti tutte o quasi le grandi potenze (come le guerre napoleoniche o quelle mondiali), ma per me sono particolarmente interessanti.

Sotto metto una lista di quelli a mio avviso più interessanti/importanti del periodo.

- Rivolta Taiping (1850-1864)
- Guerre indiane (le principali sono le guerre Seminole, le guerre Apache, le guerre di Nuvola Rossa, la guerra Sioux)
- Guerra di Crimea (1853-1856)
- Seconda guerra dell'oppio (1856-1860)
- Seconda guerra di indipendenza italiana (1859)
- Guerre anglo-maori (1860-1872 a intermittenza)
- Apertura del Giappone al resto del mondo, dal 1853 in poi (battaglia di Shimonoseki 1863)
- Guerra civile americana (1861-1865)
- Unificazione dell'Italia (1861-1870)
- Rivolta Dungan (1862-1877)
- Occupazione francese del Messico (1864-1867)
- Guerra austro-prussiana (1866)
- Guerra franco-prussiana (1870-1871)
- Guerre coloniali in Africa (contro gli Zulu 1879, contro gli Ashanti 1894-1896)
- Guerra ispano-americana (1895-1898)
- Rivolta dei Boxer (1899-1901)
- Guerra anglo-boera (1899-1902).


Inizio con una rapida descrizione della prima, LA RIVOLTA TAIPING.


CITAZIONE
La rivolta dei Taiping si verificò in Cina tra il 1851 e il 1864.

La setta degli "Adoratori di Dio", nata verso la metà degli anni '40 del XIX secolo, fu fondata da Hong Xiuquan, che si autoproclamò fratello minore di Gesù Cristo. Hong Xiuquan elaborò una sua dottrina religiosa cristiana con forti elementi sincretistici, che predicava l'egualitarismo, il monoteismo e la volontà di riportare il prestigio e la sovranità della Cina sconvolta dopo le guerre dell'oppio. Tutto questo avrebbe dato il via al movimento taiping, che si costituì in organizzazioni di tipo paramilitare.

Nel 1851, con ormai migliaia di seguaci al loro seguito, gli adoratori di Dio proclamarono un proprio stato indipendente, il Regno Celeste della Grande Pace (Taiping tianguo), con capitale l'antica città imperiale di Nanchino (rinominata Capitale Celeste, Tianjing/天京).

Nel 1853 i Taiping attuarono una riforma agraria, prevedeva una ripartizione delle terre per nucleo familiare e teneva conto del numero dei membri componenti, incluse anche le donne. I Taiping instaurarono un sistema di vita comune e di comunione di tutti beni, la popolazione venne organizzata in gruppi di venticinque famiglie (ku), una struttura di base che aveva nello stesso tempo competenze amministrative, militari, religiose e di produzione. Il commercio privato venne abolito.

I taiping potevano cosi contare su un vero e proprio stato indipendente, in grado di rivaleggiare con l'impero Manchu e dotato di un proprio esercito indipendente. Fallito, nel 1855, il tentativo di conquistare Pechino, la guerra civile si protrasse per un altro decennio. I tentativi di radicale riforma sociale ed il sostanziale esproprio dei proprietari terrieri crearono all'interno dello stato taiping numerosi dissidenti. Fu proprio l'erosione del consenso sociale che facilitò la repressione. Le truppe imperiali giunsero alla vittoria nel 1864 quando, finita la seconda guerra dell'oppio, britannici e francesi portarono il loro aiuto a favore del governo di Pechino.

image

Nonostante sia poco nota (almeno per quel che mi pare di aver capito), è stato tra i conflitti più sanguinosi della storia, avendo visto tra i 20 e i 30 MILIONI di morti.
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 21:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La Rivolta dei Taiping... la conosco grazie a Martin Mystère... su cui si basa circa il 60% delle mie consocenze sulla Cina ma questa è un'altra storia...
se non sbaglio ci sono diversi film, specie cinesi, sull'argomento
 
Web  Top
Aussie Mazz
view post Posted on 23/5/2011, 12:46




Questi conflitti sono stati anche molto improtanti dal punto di vista politico, a mio avviso.

In Europa in quei decenni si è formata l'identità nazionale di diversi Paesi o comunque sono nati Stati che prima non esistevano, ridisegnano la mappa del continente. Basti pensare, ad esempio alla Germania o all'Italia.
In particolare, la guerra Franco-Prussiana ha avuto ripercussioni anche sulla storia politica della Francia, che ha salutato per l'ultima volta la monarchia.
Per non parlare di eventi importanti anche in altri Paesi come la Spagna con le rivolte carliste o la longevità del regno di Vittoria in Inghilterra, che ha dato vita ad un periodo, l'epoca vittoriana appunto, che ha inciso molto sulla cultura e la visione del mondo inglesi.
Un po' più a est, la guerra russo-turca ha mandato alcuni segnali del cedimento dell'impero ottomano come grande potenza, fenomeno già comunque avviatosi da tempo.

image

Al di fuori dell'Europa, negli stessi decenni si è plasmata la storia contemporanea dei due dei principali attori asiatici del secolo successivo, la Cina e il Giappone. Gli scontri tra governo centrale e periferie furono molto frequenti, in particolare tra separatisti e impero in Cina e tra shoghunati e stato centrale in Giappone (fenomeno immortalato nel film "L'ultimo samurai").

image

Nei Paesi anglosassoni, infine, il mito della frontiera ha portato a compimento la formazione di Paesi come gli USA, il Canada, l'Australia, la Nuova Zelanda, a scapito ovviamente delle popolazioni native.
Si è trattato anche di una svolta, a mio avviso, in ambito coloniale. Con la guerra anglo-boera, si è sostanzialmente conclusa l'avventura coloniale britannica, così come quella francese era ormai giunta a compimento.
Non si trattò di un vero segnale della decadenza delle potenze europee, che emergerà solo in seguito, ma senza dubbio il mondo stava ormai assistendo all'ingresso di nuove potenze.
I politologi sono soliti fissare al 1898 l'ascesa degli Stati Uniti a potenza e al 1905 quella del Giappone.
La stessa sconfitta della Spagna contro gli USA è un po' l'emblema della fine di un'epoca, dominata dall'imperialismo europeo e dell'inizio di un'altra.

image
 
Top
view post Posted on 13/6/2011, 20:12
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


un'ottima analisi, concisa e dritta al punto
in America Latina invece si vide il Cile emergere come potenza, a partire dalla Guerra del Pacifico

Proprio a causa di tutti gli sconvolgimenti la seconda metà dell'800 è il secolo preferito da romanzieri, registi che vi hanno sempre attinto
 
Web  Top
view post Posted on 25/10/2011, 10:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario della carica dei 600

thethinredline770705

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2014, 12:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Focus Storia ultimamente adora stilare classifiche e così ne ha stilata una dei 10 imperi più potenti al mondo.
Al primo posto ha messo The Empire, ossia l'impero coloniale inglese.
Seguono sul podio la Cina imperiale e l'impero romano, io avrei invertito la cosa ma son dettagli.
Dopo il podio vengono Spagna&Portogallo insieme, impero ottomano, impero russo, il califfato omayyade, l'impero mongolo, l'impero persiano degli achemenidi e infine l'impero macedone di Alessandro il Grande

e questo è tutto, a voi la linea studio :*R*:
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2014, 14:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Per quel che riguarda l'Inghilterra, e dunque tutto l'Empire, consiglio " Impero. Come la Gran Bretagna ha fatto il Mondo Moderno " di Niall Ferguson



è molto interessante e ben documentato, inoltre io l'ho suato come riferimento per la mia tesi e la prof ha molto apprezzato
 
Web  Top
pasu97
view post Posted on 30/5/2016, 19:51




salve a tutti. Devo fare la tesina per la maturià, argomento "suicidio". Parto dall' analisi del sociologo Durkheim, che ha scritto Il suicidio nel 1897. Mi è stato detto che devo contestualizzare la tesina, ma non so che eventi posso usare per collegarmi alla tesina, qualcuno di voi ha dei consigli?
 
Top
7 replies since 22/5/2011, 21:29   5626 views
  Share