Ines Suarez, una donna nell'America dei conquistadores

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2011, 16:38
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io amo Isabelle Allende. L'inizio potraà sembrare OT, ma vi assicuro che non lo è.
Infatti è leggendo uno dei suoi libri che ho scoperto questa figura.

Ines saurez nasce in Spagna, a Plasencia, forse nel 1507.
Nel 1526, a 19 anni, sposa il suo primo marito, l'avventuriero Juan de Malaga, che l'abbandona per cercare fortuna nel nuovo Mondo.
Ines è sterile, e questa sarà la sua fortuna, ma ancora non ne è cosciente.

Diversamente dalla altre vedove bianche, che passano al vita ad aspettare il ritorno del amrito, se tornerà, Ines decide di raggiungere Juan. La trafila burocratica è lunga, ma nel 1537 Ines può imbarcarsi per l'America, alla ricerca del marito, che sembra si trovi in Perù.

Ipotesi corretta, peccato che Juan sia morto nella battaglia di Las Salinas. Così Ines decide di vivere a Cuzco, ed è qui che incontrerà l'uomo della sua vita.

Lui si chiama Pedro de Valdivia, ha 7 anni in più di lei, è un eroe delle guerre franco-spagnole, ed è sposato. tra i due scoppia la passione, anche perchè la moglie è rimasta in Spagna.

Nel 1539 Valdivia parte per il Cile, accompagnato dallamante, una delle poche di etnia europea della spedizione, Ines sarà di grande aiuto durante il tragitto.
Nel dicembre del 1540, sulle rive del Mapocho, Pedro de Valdivia fonda Santiago de la Nueva Extremadura, l'attuale santiago epr intenderci.

Ma ci sono gli indios mapuche, e degli inca. Se Valdivia riesce a stringere accordi con i secondi, dura e lunga sarà la guerra con i primi.
L'11 settebre 1541 i mapuche attaccano Santiago, approfittando dell'assenza di Valdivia.
Ines è con i soldati e partecipa alla difesa. Si dice che abbia decapitato personalmente cinque cacicchi, capi mapuche, ostaggi degli spagnoli, per poi gettare le teste verso gli assalitori, che credendolo un cattivo presagio si riturano.

Tutto va bene, se così siu può dire l'essere quasi isolati dal resto del mondo e circondati da nemici ostili, fino al 1548, quando Valdivia, eletto governatore del Cile, torna in Perù per sedare una ribellione di Gonzalo Pizarro.

Il governatore del Perù, Pedro de la Gasca, alla fine delle ostilità, è costretto a imprigionarlo e processarlo. Valdivia se la cava, ma deve chiamare in cile sua moglie e rinunciare a Ines che epr evitare di perdere i suoi beni, e sono tanti, sposa Rodrigo de Quiroga, con cui nel frattempo ha iniziato una relazione, allevando la figlia di lui, Isabel de Quiroga.

Ines e Rodrigo saranno posati fino al 1580, anno della morte di entrambi

image

Uploaded with ImageShack.us
Ines durante la difesa di Santiago nel 1541

In Cile Ines, Rodrigo de Quiroga e Pedro de valdivia, sono molto popolari, specie il primo che ha anche una città che prota il suo nome
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 25/5/2011, 20:10




mi sono persa il perché della sua fortuna dovuta alla sua sterilità....però molto interessante! :)

FedeTere
 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 20:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


se non lo fosse stata, e avese avuto un figlio dal primo amrito sarebbe dovuta restare in Spagna, e non avrebbe conosciuto Pedro, e Rodrigo

image

Uploaded with ImageShack.us
Pedro de valdivia, ( 1500-1553 ), non era bello nel senso classico del termine, ma avev ail suo fascino
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2011, 21:24
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Secoli fa ho visto un film su Valdivia:

L'araucana, massacro degli dei (1971)

di Julio Coll, con Elsa Martinelli

Liberamente tratto dal poema epico L'Araucana, di Alonso de Ercilla.

Ma io sono rimasta a Neruda, e per me Valdivia è un criminale... :P

CITAZIONE
Trama L'ARAUCANA MASSACRO DEGLI DEI
Nel 1539, il capitano spagnolo Pedro de Valdivia, già distintosi nella conquista del Venezuela, compie, alla testa di uno sparuto gruppo di soldati, una spedizione nei territori del Cile, abitati dai fieri Araucani. Sottomessi gli indigeni, e ribattezzata la regione col nome di Nuova Estremadura, Pedro fonda la città di Santiago. Partito per domare una ribellione, gli Araucani, guidati dal capo di una tribù alleata, i Ficunches, assaltano la città distruggendola. La fredda determinazione e la ferocia con cui Valdivia reprime la rivolta, suscitano la collera di un sacerdote, padre Juan che convoca il capitano a Lima, per farlo processare da tribunale della Santa Inquisizione. Chiamato a rispondere di ben 57 capi d'imputazione, Pedro viene assolto: il tribunale gli impone, però, di separarsi dalla donna, Ines Suarez, con la quale convive more uxorio. Intanto, gli Araucani e i Ficunches preparano un nuovo attacco contro gli spagnoli. A comandarli stavolta, è il giovane Laurato, un indiano già al servizio di Valdivia, che dagli spagnoli ha appreso a cavalcare e a sparare. In una dura battaglia in campo aperto, Pedro viene sconfitto e muore.

(da http://film.zam.it/scheda.php?id_film=18935)
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2011, 19:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non avevo mai sentito parlare di questo film, si trova in italiano, o con i sottotitoli???

image

Uploaded with ImageShack.us
l'unico quadro che ho trovato su Rodrigo de Quiroga.
Da giovane doveva essere un bell'uomo, a differenza di Pedro :P
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2011, 20:30
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
non avevo mai sentito parlare di questo film, si trova in italiano, o con i sottotitoli???

In italiano non esiste DVD, che io sappia. Eppure dev'essere stato doppiato, perché io l'ho visto in TV (solo che non ricordo su quale TV, magari era una vecchia TV libera pre-Silvio, e allora il film era su pellicola).

In spagnolo esiste, ma non sottotitolato.

E se cerchi "Araucana" su youtube trovi qualche frammento sparso.



 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2011, 11:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ecco qui un pezzo che ho trovato:


image

Uploaded with ImageShack.us
Pedro de la Gasca durante queigli anni, fu lui a imporre a Pedro de Valdivia di allontanare Ines dopo il processo di questi
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 8/7/2011, 20:30




mi piace molto questa figura, ho avuto modo di conoscerla in passato e mi ha sempre affascinato
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 21:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


inesanimamia

Uploaded with ImageShack.us

la copertina, io ne ho anche una vers in inglese
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2012, 15:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'annievrsario della fondazione di Santiago della Extramadura, fondata il 1541 da don Pedro de Valdivia

fundaciondesantiago

Uploaded with ImageShack.us
fondazione di Santiago
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2012, 20:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Oggi ricorre l'anniversario di morte del più grande nemico di Pedrod e valdivia, personaggio discretamente importante nel romanzo della Allende, ossia Lautaro

lautaro28depedrosuberca

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
10 replies since 25/5/2011, 16:38   2449 views
  Share