I cigni di Leonardo, Kare Essex

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 12/6/2011, 20:15




Leonardo e il mistero di un ritratto.
La rivalità tra due sorelle, Beatrice e Isabella d'Este.
L'arte, i tradimenti, gli intrighi nel cuore del Rinascimento.

Tra Isabella e Beatrice d'Este, le due figlie del duca di Ferrara, c'è un morboso legame di affetto misto a rivalità: intellettuale e raffinata l'affascinante primogenita, impulsiva e mascolina la magnetica sorella minore.
Quando Beatrice sposa Ludovico il Moro, le porte di un mondo di fasti e potere si spalancano davanti a lei: maestra dell'intrigo di corte, la giovane duchessa di Milano si trova a regnare su un centro artistico tra i più splendidi del Rinascimento, nella cui orbita gravita anche lo sfuggente Leonardo da Vinci.
Ma il destino ha in serbo un tempestoso rovesciamento delle fortune delle due sorelle, che inseguono entrambe, beffate dalla sorte, il sogno dell'immortalità in un ritratto di Leonardo, custode del segreto del triangolo amoroso che incatena i protagonisti della vicenda in un fatale gioco di rivalità e tradimenti.
Nei torbidi meandri di questo appassionante romanzo storico rivivono così le trame machiavelliche e le passioni travolgenti della stagione forse più creativa e burrascosa della storia italiana, intrecciate al destino di Leonardo da Vinci, che sotto l'ala protettrice di Ludovico e Beatrice diede vita ad alcuni tra i suoi massimi capolavori.
Un romanzo sull'amore, gli intrighi delle corti del Rinascimento italiano e gli enigmi nascosti nell'opera di un genio.

L'autrice: Karen Essex, giornalista e sceneggiatrice nata a New Orleans, dopo gli studi alla Tulane University, alla Vanderbilt University e al Goddard College ha pubblicato due biografie romanzate di grande successo, Kleopatra e Pharaoh, tradotte in venti lingue.
Attualmente vive a Los Angeles.

qui potete leggerne un pezzo on-line:
http://rcslibri.corriere.it/bompiani/_mini...rdo/leggi.shtml

FedeTere
 
Top
view post Posted on 12/6/2011, 20:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


interessante come romanzo, dovrò cercarlo, due figure molto affascinanti queste sorelle d'Este

image

Uploaded with ImageShack.us
ecco qui la copertina, promette bene
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2016, 15:21
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Lo lessi poco dopo l'uscita, davvero un bel romanzo. All'epoca mi colpì soprattutto per la ricostruzione storica molto fedele, malgrado alcuni aspetti delle biografie delle sorelle siano ovviamente romanzati.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 10:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io l'ho sfogliato e ammetto che mi aveva incuriosito, solo che siccome su Beatrice non sapevo quasi niente ho preferito non comprarlo prima di avere maggiori informazioni.
Cmq ..



Isabella d'Este ( 1474-1539 ) : primogenita di Ercole d'Este ed Eleonora d'Aragona, tra le prime dame del Rinascimento, marchesa di Mantova, famosa mecenate e come diremmo oggi " it girl ". Consapevole della propria posizione detestò fortemente la cognata Lucrezia Borgia che non solo divenne duchessa di Ferrara ma era anche l'amante di suo marito


probabile ritratto di Beatrice d'Este ( 1475-1497 ) : secondogenita di Ercole ed Eleonora d'Aragona, amata moglie di Ludovico il Moro, sembra che la morte del legittimo duca, Giangaleazzo Sforza, sia da imputare all'ambizione di Beatrice di voler essere riconosciuta ufficialmente come duchessa di Milano e al suo odio per Isabella d'Aragona, legittima duchessa
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2016, 12:43
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Si in effetti Isabella è abbastanza famosa, ma di Beatrice d'Este in genere si parla poco sia a livello storico, che a livello di fiction. A me è piaciuto anche il ritratto che nel romanzo si fa di Ludovico il Moro, sicuramente ci sono delle licenze, ma direi che ne esce bene il carattere complesso del personaggio.
 
Top
view post Posted on 16/10/2016, 14:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Beatrice ha la sfortuna di essere stata oscurata dall'ingombrante figura dei fratelli, della sorella, della cognata e del marito tanto che è difficile trovare informazioni su di lei.


Ludovico Sforza ( 1452-1508) signore di Milano, duca alla morte del nipote Giangaleazzo, probabilmente assassinato, mecenate di Leonardo, fece di Milano un centro artistico e letterario noto in tutta Europa.
Sfortuna vuole che sia stato anche colui che per primo chiamò i francesi in Italia nel 1494, morì prigioniero a Loches.


la cognata Lucrezia Borgia ( 1480-1519 ) forse la più infamata donna di tutti i tempi, duchessa di Ferrara e second amoglie del fratello di Beatrice, Alfonso d'Este. le due, che non si conobbero mai, erano già imparentate avendo Lucrezia sposato in prime nozze Giovanni Sforza, signore di Pesaro appartenente ad un ramo cadetto della famiglia Sforza
 
Web  Top
5 replies since 12/6/2011, 20:15   160 views
  Share