Addio mia regina, Di Chantal Thomas

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 3/7/2011, 12:54




Addio mia regina, è un romanzo scritto da Chantal Thomas, pubblicato nel 2002 e in Italia nel 2003. Questo romanzo ha vinto il prestigioso premio Prix Femina.
Nel rigido inverno del 1810, in una Vienna spettrale, assediata dalle truppe dell'esercito napoleonico, un'anziana signora francese si trova a rievocare, a distanza di vent'anni, l'angosciosa atmosfera degli ultimi tre giorni trascorsi a Versailles, i tre giorni che hanno preceduto la conquista della Bastiglia. Per undici anni, Agathe-Sidonie Laborde ha vissuto alla corte di Luigi XVI in qualità di "lettrice aggiunta" della regina; grazie ad una devozione incondizionata nei confronti della sovrana e ad una voce cristallina e priva di riflessioni, Madmoiselle Laborde ha avuto accesso all'alcova di Maria Antonietta e alla sfera più intima della sua vita. È grazie a questa posizione privilegiata che la fedele lettrice si trova testimone, nel luglio 1789, della fine improvvisa dell'Ancien Régime e dello sgretolamento intero di un mondo. La vita di corte, segnata dal lusso e dalla raffinatezza, dai rituali sacri e immutabili e dall'illusione dell'eternità, viene dapprima turbata dalle notizie inquitanti che giungono da Parigi, poi travolta dall'incedere violento e incomprensibile, agli occhi dei funzionari di palazzo, della Rivoluzione Francese. Nel precipitare degli avvenimenti, Madmoiselle Laborde si trova a vagare smarrita per i corridoi della reggia, domandandosi quale destino attenda la sua adorata sovrana, ormai abbandonata dagli amici più cari, dai cortigiani e dai domestici. E nelle conciate ore prima della rese, Maria Antonietta la convocherà per affidarle un ultimo incarico.

Attualmente a Versailles si stanno tenendo le riprese di questo romanzo, il film s'intitolerà "Les Adieux à la Reine". Il ruolo di Maria Antonietta sarà interpretato dall'attrice tedesca Diane Kruger, mentre Madmoiselle Laborde avrà il volto dell'attrice francese Léa Seydoux e Gerard Depardieu il ruolo dello Storiografo del re.

 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 13:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Hai avuto un'ottima idea ad aprire questa discussione @Annunccia, veramente una bella idea

jpg

Uploaded with ImageShack.us
ecco la copertina del libro, edito dalla Feltrinelli, peccato che sia fuori catalogo
 
Web  Top
Annuccia98
view post Posted on 3/7/2011, 13:56




Grazie Diana,ho letto su internet che era un ottimo libro e avevo deciso di fare questo topic per sentire la vostra opinione
 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 13:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ho saputo della sua esistenza troppo tardi, altrimenti l'avrei comprato, purtroppo è fuori catalogo ma penso che con l'uscita del film lo ristamperanno
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 17:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'ho letto dopo averlo preso in prestito in biblioteca.
Per essere bello è bello ma è anche alquanto noiosetto e lento, i pg sono ben descritti e la storia scorre ma in alcuni punti è un po' soporifero
 
Web  Top
4 replies since 3/7/2011, 12:54   259 views
  Share