Satyricon, di Petronio Arbitro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/7/2011, 11:30

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


L'opera di Petronio Arbitro, che lo stesso autore si impose di scrivere per divertire il lettore. Ma è davvero così? In effetti, leggendo il romanzo, perchè di questo si tratta, nonostante gli svariati generi letterari inclusi nel libro tra cui la satira menippea e la novella milesia, non è altro che una critica nei confronti della società del tempo, le differenze di classe fra liberti e schiavi e la continua libidine infuocata delle donne e degli uomini del tempo.

Il romanzo ripercorre la storia di un viaggio, quello di Encolpio e del suo amante, Gitone. I due, essendo omosessuali, vengono puniti dall'ira del dio Priapo che li condanna a sevizie sessuali subite da delle dame e che nel corso della storia li porterà a dividere. In realtà, il giovane Gitone non fa altro che tradire Encolpio, abbandonandolo più e più volte con gli altri compagni di avventure, prima Ascilto e poi l'anziano Eumolpo, l'intellettuale e il letterato del romanzo (facilmente individuabile nello stesso Petronio).
Del romanzo si hanno solo alcuni frammenti che racchiudono il momento più lungo del romanzo, la famosa cena di Trimalchione, una critica nei confronti dei "falsi" ricchi che non sanno come sperperare il denaro e le famosissime novelle milesie tra cui quella della Matrona di Efeso, che prende di mira i facili costumi delle donne romane.
Il romanzo è un susseguirsi di situazioni divertenti, erotiche e drammatiche, un susseguirsi di emozioni che sicuramente prendono di mira lo stesso lettore.
Da leggere.
Dal libro ne trasse un film il famoso Federico Fellini, che, distanziandosi appena dalla trama del romanzo e includendo scene a carattere onirico, si presenta come il film più controverso del regista italiano.

petronioSatyricon
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 15:01
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'ho studiato quest'anno, e al compito ho preso 8.8, ma ma questa è un'altra storia.
Per certi versi è un'opera innovativa, divertente e ironica sulla Roma neroniana di quegli anni, che Petronio consoceva molto bene.
vista la commissione dei generi si potrebbe ritenere l'opera un pastiche

Tra l'altro Fellini vi ha tratto il famoso film " Satyricon di Fellini", che ho visto, troppo bello come film, stupendo

fellinisatyricon

Uploaded with ImageShack.us
qui la famosa cena di Trimalcione
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Come ho scritto sopra, il romanzo è uno dei miei preferiti ma il film non l'ho saputo digerire. Troppo controverso per essere un film di Fellini.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti ci sono scene molto forti

satyriconoww

Uploaded with ImageShack.us
una delle locandine del film
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:55

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Mi piacciono molto la fotografia e i costumi, ma è alquanto angosciante il film.
Ritornando al romanzo, l'hai letto?
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 16:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


solo alcuni pezzi purtroppo, tra l'altro sai che lo si cita ne " Quo Vadis" di Henryk Sienkiewicz dove comapre anhce il eprsonaggio di petronio, zio del protagonista Vinicio
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 17:03

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Esatto, lo so!
Il romanzo a mio parere è ilpiù bello dell'era di Nerone e se lo si legge ci si accorge che è attualissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2011, 17:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non posso che concordare, una tmosfera così simile a quella di oggi, nel film " Quo Vadis" Petronio è stato interpretato da Leo Gen
 
Web  Top
7 replies since 6/7/2011, 11:30   322 views
  Share