Enrico VIII d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 9/7/2011, 07:30




Enrico VIII Tudor (Greenwich, 28 giugno 1491 – Londra, 28 gennaio 1547) fu Re d'Inghilterra e Signore d'Irlanda (in seguito re d'Irlanda) dal 22 aprile 1509 fino alla sua morte.

Enrico VIII fu il secondo monarca della Dinastia Tudor, succeduto al padre Enrico VII d'Inghilterra. Fu il fondatore della Chiesa Anglicana, nata in seguito allo scisma religioso, quindi alla separazione dalla Chiesa Cattolica di Roma.
Nei primi tempi fu un fiero oppositore delle teorie di Lutero, e per questo motivo ottenne da Papa Leone X il titolo di Defensor Fidei, ossia "Difensore della fede", titolo che ancora oggi compare sulle monete inglesi con l'acronimo latino DEF. FID.. In seguito, tuttavia, arrivò ad un insanabile contrasto col Papa. Sposato sei volte e detentore di un potere assoluto incontrastato, segnò fortemente le vicende inglesi. Decretò lo scioglimento dei monasteri e l'unione dell'Inghilterra con il Galles.

Immagini:




Caterina d'Aragona,la prima moglie


Anna Bolena,la seconda moglie


Jane Seymour,la terza moglie


Anna di Clèves,la quarta moglie


Caterina Howard,la quinta moglie


Caterina Parr,la sesta ed ultima moglie

 
Top
view post Posted on 9/7/2011, 16:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


il " buon" Enrico VIII, buono solo epr dire visto che quando gli girava male faceva lavorare a pieno regime il boia.
Per la storia inglese è importantissimo, come per quelal della Riforma ed è tuttora uno dei più amati sovrani inglesi al pari di Riccardo Cuor di Leone e di Enrico V

catherinearagonhenrivii

Uploaded with ImageShack.us
La famosa scena dell'"Enrico VIII" del Bardo,q uando caterina s'inginocchia epr cheidere pietà a Enrico durante le sedute del Tribunale
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 18:55

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


La cosa più vera che posso dire su Enrico VIII è che aveva una pancia non notevole...DI PIU'!!! Quando ho visto la sua armatura ho pensato che la teca fosse stata costruita solo per contenere quel metro di addome!!!

Questo è l'Enrico VIII che, ultimamente, è entrato a far parte dei nostri pensieri grazie all'acclamata serie dei Tudors


...e questo è l'Enrico VIII di allora T_T


Direi che la differenza si nota non poco...
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 19:21

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Beh, l'Enrico VIII della serie tv andava bene per i primissimi due episodi (o il primo?). Dopodichè, potevano mettere un obeso xD A parte che Rhys Meyers secondo me è un nano ma vabbè.
Comunque sia io disprezzo con tutto me stesso Enrico VIII, non è differente da tutti i dittatori del tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 19:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non disprezzarmi JRM, io lo adoro, ma come Enricone proprio non ce lo vedevo. Enrico non ha la mia stima, diciamo che l'ammiro come sovrano ma ho dei parametri particolari io

londra14

Uploaded with ImageShack.us
l'armatura di Enrico VIII... è una cosa... oscena.... 150 kg pesa, 150!!!!!! :o: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 20:48

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Altri 150 ne pesava lui xD Quindi non immagino il cavallo, che sofferenza!
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 21:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


No, LUI pesava 150 Kg, LUI. Quindi sull'armatura non mi faccio domande XD
All'epoca si utilizzavano i pesanti cavalli francesi per la cavalleria ma diciamo che lui smise di giostrare negli anni '30, e ricordo di aver letto che nelle ultime comapgne era praticamente un osservatore

enricoviiiemogli

Uploaded with ImageShack.us
Enrico e le sue mogli

106403004d020830a

Uploaded with ImageShack.us
Enrico VII e Elisabetta di York, suoi genitori

220pxarthurprinceofwale

Uploaded with ImageShack.us
Arthur Tudor, principe di Galles, fratello maggiore, se fosse vissuto... quante cose sarebebro cambiate
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 21:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Sicuramente non ci sarebbero stati migliaia di morti...
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 21:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non solo, ma l'Inghilterra sarebbe rimasta cattolica, e forse ora ricorderemo Enrico VIII come un grande cardinale invece che come un re d'Inghilterra

elizafirst

Uploaded with ImageShack.us
le sue figlie, Elisabetta e Maria

300pxedandpope

Uploaded with ImageShack.us
Edoardo Vi e la Riforma, allegoria contro il papa, notare Enricone sul letto
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 22:31

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


L'unica cosa giusta che ha fatto Enrico è stata distaccarsi dalla chiesa! Non rimproveriamogli qualcosa di così geniale! Il cattolicesimo è tutt'ora una piaga!
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2011, 20:11
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non vedo il gisuto in quel che dici tu, a un padrone di anime lontano, benigno e un po' maneggione se n'è sostituito u altro, vicino, mecenate e col tempo anche legegrmente pazzo. Non vedo vantaggi nell'anglicanesimo, forse nel calvinismo e nel luteranesimo, ma non nell'anglicanesimo che alla fine differisce dal cattolciesimo solo per la figura del suo leader

Io preferisco le sue sorelle, sebbene su di loro in italiano ci sia pochissimo:
margarettudordefiesparl

Uploaded with ImageShack.us
Margaret rifiuta di consegnare Giacomo V al Parlamento, Margaret poi è la mia preferita

erasmusandthomasmorevis

Uploaded with ImageShack.us
Erasmo e Tommaso Moro con Enrico VIII, Margaret e Mary, dietro è identificabile Margaret Beaufort

henryviiandfamily

Uploaded with ImageShack.us
la famiglia di Enrico VII, compaiono tutti, anche Edmund, duca di Somerst, Catherine e Elizabeth, morte bambine
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2011, 23:36

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Che ha fatto di male Enrico? Distaccarsi da un tizio che condannava la corruzione ma la praticava...boh.
Comunque bei quadri!
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 10:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non che lui fosse diverso, almeno il tizio in questione era un simpatico fiorentino che ammetteva la corruzione, non la condannava ed è andato avanti tutta la vita preseguendo un disegno politico all'apparenza sconclusionato ma alla fin fine chiarissimo

londra19

Uploaded with ImageShack.us
Enrico e le sue mogli da Madame Tussaud

2euh9v4

Uploaded with ImageShack.us
il mio Enrico VIII preferito XD
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 18:33

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Catherine Howard è rappresentata sempre con la testa schiacciata xD
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 22:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


si vede che è destino XD

btreilhenryviiiandcathe

Uploaded with ImageShack.us
Enrico e Caterina d'Aragona

henryviiiwithcharlesqui

Uploaded with ImageShack.us
Enrico col futuro consuocero, nonchè nipote di sua moglie, Carlo V e papa Leone X
 
Web  Top
19 replies since 9/7/2011, 07:30   1269 views
  Share