Enrico VIII d'Inghilterra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2012, 15:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario di mrote di Enrico VIII:

henryviiiplayingharp

Uploaded with ImageShack.us

qui Enricone mentre suona l'arpa
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2012, 18:48

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Quadro che non avevo mai visto. E ho visto Enricone, Caterina D'Aragona, Anna Bolena, Elisabetta e Maria Tudor alla galleria degli Uffizi a Firenze!
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2012, 19:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Forse perchè non è un quadro, ma un'illustrazione di un libro, la fonte non è chiara, quello accanto a lui è Will Somers, il celebre giullare di corte

kinghenryviiifromnpg283

Uploaded with ImageShack.us
qui mi ricorda il suocero Ferdinando d'Aragona, e anche Francesco I
 
Web  Top
Margaret1443
view post Posted on 6/7/2012, 21:30




Giusto oggi 6 luglio, cade (mai voce verbale fu più azzeccata) l'anniversario di morte (quindi, anche la testa) di Tommaso Moro.
E' passato da braccio destro (facciamo anche, emisfero cerebrale destro) di Henry, alla sua spina nel fianco.

Ho sempre reputato Tommaso Moro un personaggio di spessore culturale senza pari, nell'Inghilterra del 1500, ma politicamente non aveva il carattere e il polso di Cromwell (che lo ha succeduto in ruolo di primo ministro).
In secundis, lo trovavo troppo condizionato dal cattolicesimo per poter occupare un ruolo di governo.
 
Top
view post Posted on 7/7/2012, 08:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Di Moro ho sempre avuto una grande opnione, a differenza di Cromwell, sia lui che il discendente, ma in effetti per l'epoca, e per il contesto, era troppo legato al cattolicesimo e purtroppo anche ad Erasmo che era malvisto da tutti


il celebre ritratto di Holbein
 
Web  Top
19 replies since 9/7/2011, 07:30   1269 views
  Share