Rabbie Loew e il suo golem, misteri e magie nella Praga di Rodolfo II

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2011, 16:20
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Allora, siccome oggi ho comprato Focus Storia Biografie, e nell'ultima apgina si parla del rabbino Loew, ho deciso di aprire questo topic.

La figura di Judah Loew ben Bezalel, rabbino ebreo, è avvolta tuttora nel mistero. Forse nacque a Worms, o forse a Poznan in Polonia, è però certo che la sua famiglia era molto importante, addirittura si diceva di discendenza davidica.

Studiò epr diventare rabbino, e fu rabbino capo a Praga, città legata al suo nome, a Posen e infine di nuovo a Praga.

A Rabbi loew è dedicata però una strana leggenda, a metà tra la verità e la speculazione: la creazione di un Golem epr difendere i suoi correligionari.
Precisamente la sera del 1580, anno 5340 del calendario giudaico presso al sinagoga vecchia-nuova di Praga, assistito dai suoi aiutanti Yitzchak, suo genero, e da un certo Sosson, prende forma uno dei rituali più magici dell'ebraismo.

Loew rappresenta l'aria, Yitzchak il fuoco e Sosson l'acqua, la terra è già stata protata. Lui comincia a plasmare il mucchio di terra e i suoia ssistenti lo aiutano a dargli un aspetto umano. Il rito deve cominciare quattro ore dopo la mezzanottte.

quando ormai è l'ora Loew comincia a leggere il primo capitolo della Genesi e recita alcuni brani del Talmund. " Dodici ore ebbe il giorno. Nella prima fu accumulata la terra. Nella seconda esse divenne golem. Nella quarta fu infissa in lui l'anima.
Quindi Loew accende una torcia che porge a Sosson, poi con un bastone traccia un cerchio sul pavimento.
Yitzchak dovrà camminare attorno al cerchio per sette volte recitando i nomi cabbalistici di JHW, poi al stessa cosa farà Sosson e infine lui stesso.
Fatto questo la torcia si spegne all'improvviso e per un istante si avverte la potenza di JHW.
" Respira" dice Loew, novello Dio della Creazione, e la creatura respira. " Apri gli occhi" e questa obbedisce. " Muoviti e cammina", idem con pate per prima. " Che Dio il Creatore possa essere al tuo fianco, mio nuovo amico. Il tuo nome sarà Yossel. ferro e fuoco non otranno nulla contro di te. Sarai invincibile e immortale e la tua missione sarà quella di protegegre il popolo d'Israele dai suoi nemici".

Il Golem è nato e secondi le stesse fonti di prima difenderà gli ebrei del ghetto dai soldati di Rodolfo epr anni, divenendo indispensabile e amico di tutti, specialemnte dei bambini.

Dieci anni dopo, 1590 per noi, 5390 per gli ebrei, Loew lo chiama presso di sè. " Hai compiuto il tuo destino. ora è necessario che tu ritorni da dove sei venuto. Sei stato un docle e fedele servitore, Yossel, e mancherai a tutti noi. Addio Yossel, amico amato che il tuo sonno sia dolce nessuno ti disturberà".
E detto questo Loew cancella dalla fronte di Yossel la letetra " aleph", così resta la parola " meth", che vuol dire morte e Yossel ritorna di fango

loewe

Uploaded with ImageShack.us
Statua di Loew

12loewhrob

Uploaded with ImageShack.us
la sua tomba, nel cimitero ebraico di Praga. la guida ci ha detto che se si alscia un sasso sulla lapide un desiderio verrà esaudito
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:03
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


A proposito, consiglio vivamente:

More about Di notte sotto il ponte di pietra
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


grazie amica Carta, io invece non posso che contrapporre questo:
special10

Uploaded with ImageShack.us
metà info le ho trovate lì, non sembra, ma è utilissimo :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:34
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Ma è un pezzo da collezione! :B):
 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


ah..... e pensare che ne ho 300 di Martin, e in un altro si aprla dei Golem, precisamente il numero 147
5338e

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
4 replies since 11/7/2011, 16:20   149 views
  Share