I principi nella Torre, il mistero più affascinante della Guerra delle Due Rose

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2011, 15:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sono chiamati Principi nella Torre Edoardo V e suo fratello Riccardo, conte di Shrewsbury.
Essi erano figli di Edoardo IV e di Elizabeth Woodville, tuttora una delle regine d'Inghilterra più odiate. Alla morte del re, il loro zio Riccardo di Gloucester, a capo del consiglio di Reggenza in qualità di Lord Protettore, provvedette ad eliminare i loro parenti materni, ovvero lo zio sir Anthony e il fratellastro lord Grey ed a costringere alla fuga la loro madre insieme alle figlie, Elisabetta, poi regina d'Inghilterra, Maria, Cecilia, Anna, caterina e Brigida.

In sua completa balìa, i principi vennero convinti da Riccardo della necessità di alloggiare nella fortezza-carcere della Torre di Londra, in attesa dell’incoronazione che ufficializzasse l’ascesa al trono di Edoardo V, tra l'altro anche Enrico VI, l'ultimo lancaster, era stato chiuso nella Torre e secondo voci insistenti era stato ucciso dai tre fratelli York, ovevro Edoardo IV, Giorgio duca di Clarence e Riccardo di Gloucester ; ma un'altra versione ci dice che fu il solo Riccardo.

Rinchiusi nella Torre alla fine del maggio 1483, non vennero mai più rivisti in vita. Il 9 luglio dello stesso anno, Riccardo di Gloucester fece approvare dal Parlamento inglese un atto passato alla storia col nome di Titulus Regius, che dichiarava il matrimonio di Edoardo IV illegittimo, e quindi illegittimi i suoi figli. A seguito di tale atto, Riccardo cinse la corona col nome di Riccardo III. Dei principi non si sentì più parlare: benché ufficialmente si ignorino data e causa della morte, quasi certamente essi furono assassinati durante la loro permanenza nella Torre.

delarochekingedward

Uploaded with ImageShack.us

il quadro l'ho visto quando sono andata al Louvre, mette una tale angoscia sapendo quello che è capitato ai due

Ci sono 2 possibili indiziati:
-Riccardo III, lo stesso di Un cavallo, il mio regno per un cavallo

-Enrico VII
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:11
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Sull'argomento consiglio il romanzo di Josephine Tey, Daughter of time, pubblicato in italiano da Sellerio nel 2000:

61Sz7zismyL._SL500_AA240_

Josephine Tey (è uno dei suoi pseudonimi) era una scrittrice di gialli. La figlia del tempo è un giallo storico anomalo. Non si svolge all'epoca degli avvenimenti, ma "ai tempi nostri" (in questo caso, nel secolo scorso :P ), e l'investigatore protagonista indaga nella vicenda dal letto d'ospedale dov'è bloccato, leggendo libri sull'argomento. Alla fine conclude che il colpevole è
Enrico VII
.

Il libro, pubblicato originariamente nel 1951, è veloce e divertente, senza zavorre "erudite". L'investigatore si appassiona alla vicenda e risolve l'enigma applicando ai libri di storia i suoi metodi abituali. Un libro da leggere senz'altro.
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 22:22
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sembra interessante, devo cercarlo, coem al solito sugegrisci sempre ottimi libri. Io invece continuo a vedere Riccardo III come mandante, colpa del troppo Shakespeare XD

250pxkinghenryviifromnp

Uploaded with ImageShack.us
inidiziato numero 1: Enrico VII

300pxkingrichardiii

Uploaded with ImageShack.us
inidziato numero 2: Riccardo III

a voi la scelta siori e siore
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 1/6/2012, 20:26




sapendo la storia riccardo III è, almeno per me l' indiziato numero1...

ho fatto diverse ricerche sull' argomento e fra le altre cose intorno al 1628 (SONO QUASI CONVINTA DELLA DATA) nel fossato della torre di londra sono stati ritrovati i resti di due scheletri di bambino...mi vengono i brividi solo a pensarci!
 
Top
view post Posted on 1/6/2012, 20:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (MarieAntoinette @ 1/6/2012, 21:26) 
sapendo la storia riccardo III è, almeno per me l' indiziato numero1...

Anch'io sono convinta che si tratti di Riccardo, ma più di qualcosa di ragionato è.. diciamo... a pelle

CITAZIONE
ho fatto diverse ricerche sull' argomento e fra le altre cose intorno al 1628 (SONO QUASI CONVINTA DELLA DATA) nel fossato della torre di londra sono stati ritrovati i resti di due scheletri di bambino...mi vengono i brividi solo a pensarci!

1674 sotto Carlo II, e ne vennero trovati due, Edoardo e suo fratello Riccardo di Shrewsbury, ora sono sepolti a Westminister


princes

Uploaded with ImageShack.us

I principi Edoardo e Riccardo nella Torre, 1483 di Millais, preferisco quello di Delaroche conservato al Louvre, è molto più inquietante
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2012, 10:45
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Segnalo che Mondadori ha da poco pubblicato negli Oscar una nuova edizione de La figlia del tempo

41toQGCJMAL._SL500_AA240_

(continua la mania delle copertine che non c'incastrano nulla col contenuto)

Ricordo che fino a metà settembre è in corso l'offerta Oscar Mondadori (libri al 25% di sconto). Accorrete numerosi!
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2012, 10:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Un pensiero ce lo potrei fare, ecrto che la copertina è proprio inserita a muzzo XD
 
Web  Top
6 replies since 21/7/2011, 15:22   1328 views
  Share