Elizabeth Woodville, la regina degli York

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2011, 16:02
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Povera regina dipinta, vano orpello della mia fortuna, così dice Margherita d'Angiò a Elizabeth Woodville nel Riccardo III
Ma chi era questa Elisabetta?

E' figlia di Richard Woodville di sua moglie, Jacquetta di Lussemburgo, discendente dei duchi di Borgogna che si vantavano di discendere da melusina, una creatura metà donna e metà pesce.

Elisaetta cresce con i fratelli e le sorelle, quattoridici in tutto, esclusa lei a Grafton dove i suoi vivono.

A 15 anni si sposa per la prima volta con John Grey. una lancastriano coem la sua famiglia, da cui avrà due figli: Thomas, lord Dorset, e Richard, ucciso dal fratello del patrigno nel 1483.

Dopo nove anni di amtrimonio rimane vedova e senza un soldo perchè suo marito è ucciso durante al battaglia di Sant Albans, una delle tante della guerra delle Due Ros tra Lancaster e York.

Elizabeth torna dai suoi a Grafton e aspetta. Ironia della sorte incontrerà l'uomo che la sua famiglia avversa, il neo re Eoardo IV di York. La leggenda vole che si siano incontrati sotto una quercia mentre lei e i suoi figli lo aspettavno epr chiedere una grazia. I due si rivedranno e durante uno di qeusti incontri Elizabeth non esita a difendersi con un pugnale, ha infatti deciso che lei non sarà una delle atti amanti di Edoardo ma sua moglie.

I due infatti si sposano in segreto, solo sua madre Jacquetta lo sa e tre anni dopo rendono pubbliche le nozze.
Non appena le nozze sono rese pubbliche la famiglia Woodville decide di salire di grado, infatti non si contano i matrimoni e i patrimonio donati loro, ma la cosa non piace a Richard Neville conte di Warwick detto The Kingmaker che lo prende come un insulto.

Infatti il regno di Edoardo sarà sconvolto dalle guerre che questi e ins eguito il duca di Clarence gli muoveranno contro. Sia contro di lui che contro Elisabeth e i woodville a loro dire troppo potenti.

Elizabeth ha altri 10 figli, tra cui i due principi nella Torre di cui ho parlato in un altro topic, e Elisabetta di York poi moglie di Enrico VII e madre di Enrico VIII.

Quando Edoardo muore Elisazabeth diventa regina madre ma con la scomaprsa dei figli, a mio modesto parere uccisi da Riccardo III, e alla proclamazione del Titulus Regius perde ogni prerogativa, essendo dichiarate le sue nozze nulle e illegititmi i suoi figli, non solo ma le vengono mosse accuse di stregoneria e di aver sposato Edoardo mentre questi era sotto incantesimo

Elizabeth riesce ad evitare che sua figlia Elisabetta sposi Riccardo III rimasto vedovo di Anna Neville, forse uccisa da lui stesso, e senza eredi, ma deve cedere la figlia ad Enrico VII sotto pressione di Margaret Beaufort.

Con l'avvento del genero Elizabeth ottiene di divenire regina vedova ma è costretta dal genero e dalla amdre di lui a ritirarsi nell'Abbazia di Bermondsey, dove muore l'8 giugno 1492

elizabethwoodville

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2011, 18:02

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Bellissima biografia Diana, grazie per avermi fatto conoscere questo personaggio molto particolare.
Ormai è assodato, ho un debole per le donne che puntano in alto e ottengono ciò che vogliono senza paura alcuna.
Grande stima per Elizabeth Woodville.
Ora c'è un arcano da risolvere...esisteranno libri in italia su di lei a parte quelli della Gregory? (intendo libri biografici e non romanzi)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2011, 19:02
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non sapreidirti, la priam cosa che mi viene in mente è il " Riccardo III", e l'"Enrico VI parte III" dpve comapre, nel seocndo coem lady Grey e nel primo come regina Elisabetta.

Una personalità forte, al contrario della figlia ed omonima Elisabetta, che durante la vita fu però molto odiata e temuta, mai amata o rispettata.




adoro questa scena, l'attrice è un po' vecchia ma è perfetta per Elizabeth
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2011, 19:04

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ho controllato adesso ma non ci sono biografie italiane -.- Non mi resta che sperare in Shakespeare anche se lì non ci sono mai informazioni sulla vita essendo delle tragedie storiche (faccio riflessioni del cacchio lo so -.-).
Comunque sia, film NON romanzati su di lei?
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2011, 19:11
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


beh, Schakespeare è un po' di parte ma semrba fedele al ritratto che si ha d lei.
Di film mi vengono in mente il " Riccardo III " di Oliver, che eprò non ho visto

poi c'è la celebre evrsione del 1995 con Ian McKellen, che ho adorato, ambientata però in un'iNghilterra fascista degli anni '30 ma ha il preogio di avere tutti i dialoghi uguali

richardiii199507g

Uploaded with ImageShack.us
non ci sono film incentrati su di lei per il semplcie fatto che è una delle regine inglesi più odiate
 
Web  Top
giavemi
view post Posted on 5/1/2016, 15:13




Io invece sono convinta che a far uccidere i principi nella torre non sia stato Riccardo III, come ci è stato propinato per secoli secondo la tradizione shakespeariana, bensì Enrico VII o, meglio ancora, sua madre Margaret Beaufort.
Sarò anche una fervida lettrice di Philippa Gregory ma, pur rigettando diverse sue teorie (in primis la non verginità di Caterina d'Aragona al secondo matrimonio), accetto e trovo verosimile quella che discolpa Riccardo III.
In effetti, quale vantaggio ne avrebbe tratto dall'uccisione dei suoi nipoti, avendo dichiarato il Titulus Regis? Inoltre immaginava che sarebbe stato additato come il principale sospettato, come infatti avvenuto per secoli.
Chi trasse maggior vantaggio da questa sparizione fu proprio Enrico VII.
Inoltre non dimentichiamo che Shakespeare scrive durante il regno di Elisabetta I, nipote di quel re che aveva detronizzato Riccardo.
 
Top
view post Posted on 9/1/2016, 14:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Proprio per quello, Shakespeare non va preso per oro colato proprio perché il Riccardo III come anche il Mach Beth sono incredibilmente di parte, d'altronde la pretesa di Richard era sicuramente più solida rispetto a quella di Enrico che per parte di madre era solamente un Beuafort.
Inoltre è vero che sul momento non ci furono vantaggi ma tenerli nella Torre a lungo andare poteva rivelarsi svantaggioso, basta pensare ai complotti dei Lancaster per liberare Enrico VI che sebbene pazzo dovette essere ucciso proprio perché " spiritualmente " pericoloso e che aveva paradossalmente creato un precedente.
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 21/7/2016, 08:34




Quoto giavemi! ma non tanto per il discorso di Shakespeare, ma per il reale vantaggio che avrebbe tratto Enrico VII soddisfando cosi la smodata ambizione di Margareth Beaufort.
Pensiamo anche al fatto che nella Torre venne rinchiuso anche Edward conte di Warwick ultimo York ... e non aggiungo altro sulla sua fine
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 09:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Anche Riccardo III ne ricavava un beneficio immediato, sicuramente maggiore del dichiarare semplicemente i nipoti illegittimi.
Edward conte di Warwick però fu ucciso su pressione della Spagna che voleva rendere il trono sicuro per l'arrivo di Caterina d'Aragona dunque è un altro discorso; mi sembra di aver capito tra bio&saggi che il ragazzo non fosse particolarmente intelligente ma era pur sempre il figlio di George di Clarence, uno dei grandi avversari di Elizabeth assieme al Kingsmaker
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 21/7/2016, 10:31




Qui si apre come sempre la solita discussione eterna su chi ha fatto cosa.
Anche Riccardo, sì, avrebbe avuto benefici immediati, ma il terrore di non arrivare allo scopo a mio parere fa pendere la bilancia piu verso Enrico VII e congrega.
Ho fatto riferimento a Edward di Warwick, che in effetti pareva essere non troppo in centro, solo per far capire a quale stadio fosse l'ansia di perdere il trono da parte di Enrico e madre.. lo hanno praticamente imprigionato quasi immediatamente dopo il matrimonio con Elisabetta...
La sua morte e' un altro discorso infatti non ne ho apposta fatto cenno, perche' in seguito subentrarono ben altre condizioni.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 10:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Warwick però sembra che fosse coinvolto in una congiura, dico sembra perché non essendo troppo intelligente c'è il sospetto che a) la congiura non sia mai esistita, b) si sia fatto coinvolgere in buona fede e c) ci fosse davvero ma sopravvalutata.
E ci fu anche un'altra congiura che portò Elizabeth ad essere allontanata da corte tanto che trascorse gli ultimi anni quasi in esilio
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 21/7/2016, 11:08




Si ma stando a quanto si legge in giro il povero Warwick non ebbe quasi il tempo di congiurare... aveva 10 anni quando venne imprigionato.... in piu' poco sveglio.. boh mi pare davvero molto tirata per i capelli sta cosa.
Chi congiuro' fu elizabeth Woodville non direi il giovane Warwick...
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 20:13
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Warwick non ebbe il tempo ma c'era comunque gente che organizzava congiure a suo nome, la sua pretesa appariva più legittima di quella dei Tudor e queste cose contavano.
Elizabeth ebbe un ruolo attivo, quello di Warwick fu passivo e anche per questo fu deciso di far sposare sua sorella Margaret con ser Richard Pole che era un signor nessuno
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 22/7/2016, 08:20




Gia' povera Margareth... in ogni caso questa parte della storia Britannica e' una delle piu affascinanti e articolate.

Alle volte penso che Warwick abbia pagato anche per quello che fece Richard Warwirck ai tempi di Edoardo IV
..mia supposizione oovviamente...
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 13:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Probabile, sia per quel che riguarda il Kings Maker che per quello che riguarda suo padre, George of Clarence fu un grande nemico di Elizabeth, specialmente quando il suocero era ancora in vita


Giorgio di Clarence, fratello di Edoardo IV e Riccardo III, genero di Richard Neville avendo sposato Isabel Neville
 
Web  Top
14 replies since 21/7/2011, 16:02   2677 views
  Share