Lo strano cimento di Vincenzo Gonzaga, A Giovanni Sforza questo topic non piace :D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2011, 20:52
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Mi rivolgo agli uomini del forum: accettereste di dar prova delle vostra viriltà davanti a una giuri di esperti deflorando una vergine in modo da avere il consenso pr le vostre nozze?

Se Giovanni Sforza, primo marito di Lucrezia Borgia, si rifiutò e preferì un semplice annullamento i Gonzaga la pensavano diversamente, ma ricapitoliamo.

Correva l'anno 1584 e Margherita Farnese lasciava mantova in lacrime. Causa: il suo sposo, Vincenzo Gonzaga epr l'eppunto, aveva chiesto l'annulamento, a causa di un non ben specificato difetto fisico della sposa. che poi divenne suora benedettina am questa è un'altra storia.

Comunque, i Farnese mal gradirono la cosa e fecero circolare voci che la colpa none ra della sposa ma dello sposo.

La prescelta per le seconde nozze era Eleonora de'Medici, ma e c'è semrpe un ma, ci fu un piccolo problema. La sua matrigna Bianca Cappello, desiderosa di rifarsi sui quei Gonzaga che l'avevano sempre trattata come una cortigiana decise dir ifarsi. Un momento: Bianca era vermanete una cortigiana, ma tralasciamo.

Venne pertanto di sottoporre il Gonzaga a una prova pubblica di virilità, complice una pulzella che sarebbe stata poi dotata e maritata a un marito di poca memoria.

La prima volta a Ferrare, sarà l'ansia da prestazione, sarà l'emozione di doversi " esibire " davanti a un pubblico, ma il nostro Vincenzo fece cilecca.
La seconda volta a Venezia invece fu apssata in un bagno eprchè il marchese ebbe una colica a causa del cibo piccante, considerato un afrodisiaco.
E infine, alla terza ed ultima prova, finalmente la prova riusci. Alla fine, proprio alla fine, eh marche'? XD

Naturalmente la pulzella ormai spulzellata fu interrogata: Il Principe glien'ha fatto molto bene, che la non dice più sul saldo d'esser vergine come prima, ma che egli era entrato dove aveva da entrare

come si dice: tutto è bene quel che finisce bene :*I*:
 
Web  Top
Aussie Mazz
view post Posted on 30/7/2011, 12:53




O_O

Il colmo è la descrizione finale delle dichiarazioni della ragazza.

Mi pare comunque che in passato simili esibizioni non fossero rare.
 
Top
view post Posted on 30/7/2011, 13:02
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


in effetti no, ma questa fu una delle poche ad avere una tale risonanza. Forse di più famosa ci fu quella a cui si sarebeb dovuto sottoporre Giovanni Sforza

franspourbusdj006

Uploaded with ImageShack.us
ecco qui Vincenzo Gonzaga :*I*:

pantoja1a

Uploaded with ImageShack.us
Margherita Farnese, non era così brutta 'sta povera figliola

elenorademedici

Uploaded with ImageShack.us
Eleonora de'Medici... in effetti sembra più carina di Margherita.
nota random: Eleonora e Vincenzo ebbero 6 figli.

ho scoperto che ci hanno fatto pure un film!
" Una vergine per il principe", con Vittorio Gassman e Virna Lisi
jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
Aussie Mazz
view post Posted on 30/7/2011, 13:23




Con questo film hanno rimestato nel torbido.
 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 12:49
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


non loso, a suo tempo venne stroncato ma sembra che l'abbiano rivalutato

 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2011, 17:17
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


A chi interessasse un approfondimento sulle vicende"amorose" di Vincenzo Gonzaga, segnalo il bellissimo libro della Bellonci "Segreti dei Gonzaga"
Interessantissimo e anche divertente leggere le relazioni del Vinta, delegato mediceo alla "prova di virilità", praticamente controllore della prova de manu et de visu (e quando dico de manu, intendo in senso reale e non figurato), vera comicità involontaria.
Le lettere del Vinta si possono trovare nel bel libro "I malsposati" di Marcello Vannucci.

Aggiungo che la "spulzellata" dopo la prova incontrò ancora carnalmente il futuro duca, restò incinta, il bimbo fu consegnato ai Gonzaga, ma se ne persero le tracce, non figura nelle cronache posteriori sui figli naturali di Vincenzo.

Edited by Romeottvio - 10/10/2011, 19:21
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 19:08
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Immaginavo che c'entrasse Vannucci, lo immaginavo visti i libri che ha dedicato a Firenze e ai Medici.

Sapevo che Giulia era rimasta incinta ma non che avesse affidato il nasctiruto, a volte ho letto una femmina, ai Gonzaga
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:19




In un'epoca di matrimoni politici la capacità di consumarli era essenziale, visto che la mancata consumazione era un valido motivo per l'annullamento (il primo matrimonio di Vincenzo con Margherita farnese venne annullato prprio per questo). Io credo che non riuscirei a fare nulla se sapessi di essere osservato (magari sì, non ho mai provato) ;). Dovrebbero tenermelo nascosto
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Per questo Giovanni Sforza si rifiutò, poi con lui sappiamo com'è finita

eleonorademedicibylavin

Uploaded with ImageShack.us
Eleonora

margherita Farnese inoltre aveva un difetto fisico che le impediva di avere rapporti, e quindi alla fine fu un bene la sua monacazione
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:27




Anche quest'ultima soluzione estremamente praticata
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Beh? Non potevano certo lasciarla così, libera e in giro per l'Italia, tra l'altro i parenti di lei, primo tra tutti il padre Alessandro Farnese e il prozio Alessandro il Gran cardinale avevano messo in giro diverse voci contro Vincenzo, una delle migliorie ra che fosse impotente

alessandrofarnese2csang

Uploaded with ImageShack.us
Alessandro Farnese, suocero di Vincenzo, il quadro di Sofonisba Anguissola, una pittrice che personalemtne adoro

bottegadianthonismorrit

Uploaded with ImageShack.us
Maria d'Aviz, madre di Margherita e moglie di Alessandro
 
Web  Top
CosimodeMedici
view post Posted on 5/11/2011, 15:38




Infatti ho detto che era estremamente praticata, non ho contestato nulla. I deformi o i malati di mente finivano dritti in convento, con i figli illegittimi (anche se questi non necessariamente)
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 15:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non mi riferivo a quello, fu una scelta dei Farnese, ai Gonzaga importava solo la dote :D

guglielmoi

Uploaded with ImageShack.us
Guglielmo Gonzaga, brutto, con al gobba e tremendamente invidioso del figlio

anonymerzherzogineleono

Uploaded with ImageShack.us
Eleonora d'Austria, figlia di Ferdinando I, per il suo ritratto da bambina rimando al topic dei bambini reali, seconda pagina
 
Web  Top
12 replies since 29/7/2011, 20:52   877 views
  Share