la contessa di castiglione

« Older   Newer »
  Share  
Fede Tere
view post Posted on 3/8/2011, 16:20




Virginia Oldoini, nota come la contessa di Castiglione, nata marchesina Virginia Elisabetta Luisa Carlotta Antonietta Teresa Maria Oldoini e divenuta poi per nozze contessa Virginia Verasis Asinari Oldoini (Firenze, 23 marzo 1837 – Parigi, 28 novembre 1899), è stata una nobildonna italiana.

Suo padre, il marchese Filippo Oldoini, era nato a La Spezia il 25 febbraio 1817, primo deputato della Spezia, nel 1848, al Parlamento del regno di Sardegna, in seguito ambasciatore d'Italia a Lisbona. Sua madre, la marchesa Isabella Lamporecchi, era nata a Firenze, figlia di Luisa Chiari, ballerina di teatro, e del grande giureconsulto Ranieri Lamporecchi.
Irrequieta, estremamente consapevole della propria bellezza e intrigata fin da giovanissima da storie galanti, ma anche ambiziosa e intelligente, sposò a 17 anni Francesco Verasis Asinari, conte di Costigliole d'Asti e Castiglione Tinella, dal quale ebbe un figlio, Giorgio Verasis Asinari, erede del titolo.
Il matrimonio la introdusse alla corte dei Savoia, dove ebbe gran successo con il re Vittorio Emanuele II, ma anche con i fratelli Doria, il banchiere Rothschild e Costantino Nigra, ambasciatore del Piemonte sabaudo in Francia.

Considerate la sua intraprendenza e le sue doti di fascino, forse un po' imbarazzanti per il parente ma molto utili per il politico, il cugino Cavour nel 1855 la inviò in missione alla corte francese di Napoleone III per perorare presso l'imperatore l'alleanza franco-piemontese.
La gran presenza mondana e seduttiva della contessa (la principessa di Metternich la definì «una statua di carne») diede i risultati attesi: ospitata lussuosamente a Compiègne, mondanissima, costosissima, la contessa fu per un anno l'amante pressoché ufficiale dell'imperatore, suscitando invidie, grande scandalo e la furia della cattolicissima imperatrice Eugenia. La rivalità giunse al punto che, essendo stato l'imperatore oggetto di un attentato nella casa della contessa in Rue Montaigne, si disse che si fosse trattato di una messinscena orchestrata dall'imperatrice stessa per danneggiare la rivale.
L'intrigo diede comunque i suoi buoni frutti con l'appoggio francese alla partecipazione italiana alla Guerra di Crimea, ma la fortuna della contessa cominciò ad appannarsi.
Il marito chiese ed ottenne il divorzio e morì infine in un incidente. Vittorio Emanuele, divenuto re d'Italia, non fu poi così generoso e la vita dispendiosa della Castiglione si fece sempre più difficile. Anche dal ritorno in Francia non ricavò granché. Si stabilì tuttavia a Parigi, in un ammezzato di Place Vendôme, chiudendosi nel lutto per la propria bellezza in disfacimento, rifiutando perfino proposte di nuovi e ricchi matrimoni.
Tornò in Italia e invecchiò nella sua villa familiare a La Spezia. Virginia rimase sola, nel suo silenzio, dove si dice che non accettando l'invecchiamento del suo corpo, coprì i numerosi specchi presenti in ogni stanza del palazzo, con drappi di velluto bianco.
Morì nella sua casa di Rue Cambon 14, dove era stata costretta a trasferirsi dopo essere stata sfrattata, nel 1893, dal prestigioso appartamento di Place Vendôme, essendo stato acquistato l'intero stabile dal gioielliere Boucheron.
Si narra che conservò fino a vecchiaia avanzata, a mo' di gelosa reliquia, all'interno di una piccola teca sferica di cristallo, la vestaglia di seta verde con cui, secondo lei, durante la notte passata con Napoleone III di Francia, cambiò la storia d'Italia.
Le sue carte, che testimoniavano i contatti da lei avuti con molti importanti personaggi dell'epoca, furono sottratte e - si dice - bruciate dalla polizia subito dopo la sua morte.
È sepolta al cimitero del Père Lachaise, a Parigi.
Nel 2011 il Comune di La Spezia le ha intitolato il "Largo Virginia Oldoini" nei giardini di fronte al Conservatorio e già dal 2001 è stato collocato un busto in bronzo a lei dedicato, opera dell'artista Francesco Vaccarone, all'ingresso del palazzo in cui abitava.

FedeTere
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 18:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ahhhhhhhhhhh, la famosa contessa.
Di certo aveva una grande nome, o un nome grande XD
Ebbe di certo una certa importanza per il processo d'unificazione italiana, ma da qui ad esagerare....

lacontessadicastiglione

Uploaded with ImageShack.us
la sua foto più conosciuta, era davvero una bella donna
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 5/8/2011, 21:31




beh ma in quella foto si vede poco o niente xD

Comunque a me non piace molto come personaggio...sarà perchè le "puttane reali" come chiamo io le favorite di re e imparatori, non mi sono mai piaciute in generale...

FedeTere
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 18:12
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


a me sta discretamente simpatica, sarà perchè era una mitomane incallita... da giovane era molto bella, tanto che sedusse diversi uomini, tra cui Vittorio Emanuele II, ma sorvoliamo :P
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2011, 09:32

The Dark Lady
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,942
Location:
Roma

Status:


La cosiddetta "vulva d'oro del Risorgimento" secondo una famosa battuta.
Io comunque dubito che abbia poi avuto questo gran ruolo, come alcuni presumono; alla fine rimase a Parigi per un solo anno e per quanto affascinante, non fu l'unica amante del re francese.
Una cosa curiosa su di lei è che nel diario personale annotava i suoi incontri amorosi, dando dei voti con un linguaggio cifrato.
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 13:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


verissimo, diciamo che fu una delle tanti amanti di Napoleone III, poi essendo italiana e parente acquisita di Cavour la propoganda fece il resto

castiglione10

Uploaded with ImageShack.us
una foto di lei bambina
 
Web  Top
Fede Tere
view post Posted on 7/8/2011, 14:53




ma se ho capito bene, Cavour mal sopportava la contessa....mi pare che avesse detto che lei fosse carina, ma che c'erano donne più belle di lei..

FedeTere
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 17:05

The Dark Lady
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,942
Location:
Roma

Status:


Si, all'inizio aveva sconsigliato anche suo cugino di prendere Virginia in moglie proprio perchè pensava che il loro non sarebbe stato un matrimonio infelice, poi però si servì di lei proprio sfruttando la sua bellezza. Cavour non era tipo da farsi troppi scrupoli, visto anche la volontà della Oldoini di essere ammirata e corteggiata.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 18:44
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 7/8/2011, 13:31) 
verissimo, diciamo che fu una delle tanti amanti di Napoleone III, poi essendo italiana e parente acquisita di Cavour la propoganda fece il resto

castiglione10

Uploaded with ImageShack.us
una foto di lei bambina

Sulla rete gira questa foto, ma se la contessa è nata nel 1817 e la bambina rappresentata ha 9/10 anni, la foto dovrebbe essere stata scattata nel 1827 o giù di lì.
Solo 10 anni dopo si riuscì sperimentalmente a produrre la foto di una natura morta dopo un'esposizione di ore e solo nel 1840 si potevano fare le prime rarissime fotografie, a quel tempo la Castiglione avrebbe dovuto avere 23 anni.
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 22:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Questa cosa non la sapevo proprio, buono a sapersi, buono a sapersi

contessadicastiglione

Uploaded with ImageShack.us
adoro questo quadro *_*
 
Web  Top
9 replies since 3/8/2011, 16:20   639 views
  Share