Maria Luisa di Borbone Orleans, la prima moglie dell'ultimo re asburgico di Spagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2011, 16:05
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Correva l'anno 1662, e nel castello di Saint Cloud il 26 aprile nasce una bella bambina, figlia di un principe e di una principessa.
La favola però finisce qui perchè sua madre è così dispiaciuta e furiosa di aver messo al mondo una bambina che parla di gettarla nella Senna che scorre a pochi passi dal castello.

Per fortuna non se ne fa nulla e la bimba è battezzata Maria Luisa, il primo in omaggio alla nonna materna Enrichetta maria, il secondo in omaggio allo zio, re Luigi XIV.
Perchè maria Luisa non è una principessa qualsiasi: è infatti la prima nipote di Luigi XIV, figlia di suo fratello Filippo e della moglie di lui, Enrichetta Anna d'Inghilterra.

Mamma Enrichetta " regna" sulla corte, occupando il posto che spetterebbe alla regina, e sia tra i cortiginai che nel cuore del cugino, almeno così si mormora.
Papà Filippo è invece uno dei tizi più bizzarri di quella famiglia assai bizzarra dei Borboni.
Si trucca peggio di Moira Orfei, ha una parrucca più alta di quella di Platinette, porta sempre tacchi alti, più alti di quelli di una lucciola nigeriana per intenderci, e veste come Ru Paul.
Inoltre è omosessuale dichiarato, al momento il favorito in auge e il conte di Guiche, Armand de Grammont, che però è anche l'amante di Enrichetta, complicando un mènage già complicato di per sè.

Torniamo a Maria Luisa ora. La bimba cresce tra palais Royal, residenza parigina della coppia orleans, e Saint Claude, dov'è nata.
E' molto attaccata alle nonne che le vogliono molto bene, specie Anna d'Austria.
Enrichetta maria e Enrichetta anna cominciano allora una sottile manovra psicologica per convincere la bimba che l'unico partito degno di lei sia il cugino il Delfino, Luigi di Borbone, maggiore di lei di un anno.

Maria Luisa non resta a lungo da sola, eprchè papà Filippo vuole un erede maschio così per vedicarsi di Enrichetta che gioca alla prima donna, NB: l'unica prima donna in famiglia deve essere lui, le impone ben 8 gravidanze, compresa quella di Maria Luisa.
Di queste solo la metà saranno portate a termine, ma Filippo Carlo duca di Valois muore ad appena 2 anni e una bambina nasce morta.
L'ultima gravidanza, nonostante indebolisca tanto, forse troppo, Enrichetta, è portata a termine e nasce Anna Maria d'Orleans, Mlle de Valois che poi sposerà Vittorio Amedeo e sarà la nonna di Luigi XV. Filippo sarà sempre molto legato alle figlie, specie a Maria Luisa.

Quando Enrichetta Anna riesce a cacciare il cavaliere di lorena, grande amore di Filippo, prima di partire in missione diplomatica epr l'Inghilterra la coppia è ormai praticamente scoppiata.

Il 29 giugno Enrichetta Anna visita la figlia che si sta facendo ritratrarre e poi ha una discussione col marito. E' il suo ultimo giorno di vita perchè muore alle 3 di notte, veleno dissero all'epoca, peritonite si dice oggi.

Filippo non mostra dolore per la mrote della prima moglie, am insiste che le figlei e la nipote Anna Stuart, futura regina, prendano il lutto e ricevano le condoglianze dei cortigiani.

Ordunque, c'è bisogno di una nuova moglie. La prima scelta sembra essere sua zia, Anna Maria Luisa di Borbone, duchessa di Montpensier, più vecchia di Filippo di 13 anni, ma ricchissima.
I favoriti di Filippo già si stanno fregando le mani quando Mademoiselle prova a sposare il duca di Lauzun.

Quindi c'è bisogno di una seconda candidata: la prescelta è Elisabetta Carlotta von der Plat Simmerman, detta Liselotte, una sana ragazza tedesca di 19 anni, 10 in più di Maria Luisa, una sana ragazza butirro e formaggio... ops, quella è Elisabetta Farnese. XD
Liselotte è anche lei parente di Enrichetta epr parte di padre, e discende nietepepodimeno che da.. Maria Stuart, e tra i suoi discendenti cis arà anche maria Antonietta ma sto correndo troppo.

Comunque, amtrimonio fatto, arrivo a corte, presentazione alle due figliastre, Anna Stuart è nel frattempo tornata in Inghilterra, e alla corte.
Maria Luisa e Liselotte andrammo molto daccordo

[...]l’ho amata con tutto il cuore, come se fosse mia sorella; non avrebbe potuto essere mia figlia perché avevo solo nove anni più di lei. Ero ancora bambina quando sono arrivata qui; abbiamo giocato e galoppato assieme, con Karllutz ed il piccolo principe di Eisenach. Facevamo spesso un tal baccano che non si poteva resistere in nostra compagnia. Qui c’era anche una vecchia dama che si chiamava M.me de Fiennes, che noi abbiamo orrendamente tormentata. Non amava sentrire sparare, e noi le lanciavamo dei petardi nelle gonne. Questo la faceva andare fuori di lei, e ci correva dietro per picchiarci, cosa che era la parte più divertente… é..[...] da una delle lettere di Liselotte riferito a Maria Luisa.
Inutile dire che Filippo e Liselotte saranno la coppia più sgangherata del '600, lei è un maschio mancato, lui invece non può vivere la sua sessualità e le sue tendenze di travisestito liberamente, ma avranno 3 figli: Alessandro Luigi duca di valois morto a 3 anni ( mi sa che il titolo portava sfiga), il futuro Reggente Filippo II e Mlle de Chartes, Elisabetta Carlotta d'Orleans, che sarà la nonna di maria Antonietta.

Comunque Luisa ( è meglio abbreviare) si deve sposare prima o poi, am non con il Delfino. Si pensa all'inizio al duca di Baviera, e poi s'impone un partito, il più importante è il più terribile.
Carlo II di Spagna, suo zio, ha ora 18 anni e decide che si vuole sposare. Subito Luigi XIV gli offre la nipote, e vedendo il suo quadro Carlo s'innamora della prescelta.
E' una degenerazione della natura il re di Spagna, detto, e a ragione, el Hecizado, lo Stregato, ma è il miglior partito d'Europa.

Luisa si ribella, non vuole sposare un simile mostro, specie dopo aver visto il suo ritratto. In un atto estremo si butta ai piedi dello zio supplicandolo di non lasciarla partire. Tutto inutile, Luigi la rialza e le dice " Sarebeb proprio un bell'affare se la Cattalicissima Regina - titolo dei re spagnoli, impedisca al re Cristianissimo di recassi a messa "; e infine che non avrebbe potuto fare di più per sua figlia. " No Sire, ma avreste potuto fare di più per vostra nipote" replica Luisa, ormai rassegnata.

A Burgos la regina di Spagna sposa Carlo II, che ho già detto è il frutto più evidente della degenerazione dei matrimoni tra consanguinei.
Matrimonio consumato o meno, io credo in parte di si, Carlo è totalmente preso dalla moglie ma la corte francese è totalmente diversa da quella spagnola.

Maria Luisa è costretta ad assistere ogni domenica agli autodafè voluti dall'Inquisizione, che il amrito ama, non può avere alcuna privacy e la fazione filo austriaca, capeggiata dalla regina amdre marianna la odia.

Come sembrnao remoti quella bizzarra matrigna, l'eccentrico papà, la sorellina Anna Maria, e il fratellastro Filippo e la sorella Elisabetta Carlotta.
Carlo inoltre è epilettico e le sue crisi peggiorano di giorno, spaventando la povera moglie.
Inutile dire che i due non avranno figli, e se posso dire la mia è una fortuna

L'11 febbraio dopo essere stata a cavallo maria Luisa si sente male e muore la sera dopo.
Subito si parla di veleno ma non c'è un'autopsia, anche se maria Luisa era fragile e soffriva di disturbi intestinali.

Piccolo anedotto post mortem: Carlo si deve risposare e gli mostrano 2 quadri, quello della figlia del duca di Toscana e quello della principessa di Neuberg. Lui rispone: La signora di Toscana è graziosa e anche la signora di Neuburg non sembra essere affatto brutta. Poi guarda un ritratto di Maria Luisa e dice: Questa signora era veramente bellissima

ora una gallery:
louis14family

Uploaded with ImageShack.us
il mio quadro preferito XD
maria Luisa è quella tra le ali, tra papà Filipo Stella del Mattino ( chissà perchè XD ) e mamma Enrichetta Flora, di fronte a nonna Enrichetta maria Anfrite

detailofautodefe1680

Uploaded with ImageShack.us
Maria Luisa assiste ad un autodafè, tra re Carlo II e la suocera marianna d'Austria vestita da suora

marielouiseorleansspain

Uploaded with ImageShack.us
Maria Luisa
e questo è tutto per ora gente, a voi la linea :P
 
Web  Top
view post Posted on 20/8/2011, 20:20
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


E anche questo si trova su wikipedia... meno male, perché è il mio preferito dopo il Nocret:

714px-Monsieur_with_his_favourite_daughter_Marie_Louise%2C_Versailles%2C_Pierre_Mignard
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 09:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


lo adoro, sia il quadro che quelli che ci stanno dentro, specie papino, rinominato nella mia mente ciccio puccio puccio ciccio XD

Mi sono sempre chiesta quand'è che è stato dipinto, a giudicare dall'età di Maria Luisa sembra già quandoe ra regina di Spagna, ma papino è troppo magro e la parrucca è nera

marielouiseoforleans

Uploaded with ImageShack.us

mariaannaoforleans

Uploaded with ImageShack.us
sua sorella Anna maria, le figlie di primo letto di Filippo sono entrambe molto belle, cosa che non si può certo dire di Elisabetta Carlotta d'Orleans
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 16:53
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


CITAZIONE
Filipo Stella del Mattino ( chissà perchè XD )

/

Perché...
"Après le grand astre des cieux / Je suis l'astre qui luit le mieux, / Il n'en est point qui me conteste, / Et mon éclat jeune et vermeil / Est beaucoup moins que le Soleil, / Et beaucoup plus que tout le reste" etc.
(Ballet royal de la nuit, 1653)

O Stella del Mattino (anche nel Ballet de la Naissance de Vénus, 1665), o Luna. Il Sole era un altro :P

CITAZIONE
Mi sono sempre chiesta quand'è che è stato dipinto

1670 circa.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 19:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


[QUOTE=Cartaphilus,21/8/2011, 17:53 ?t=57351976&st=0#entry467750065]
CITAZIONE
CITAZIONE
Mi sono sempre chiesta quand'è che è stato dipinto

1670 circa.

del 1670? quindi Maria Luisa aveva 8 anni. Mi sembra così matura, e io che pensavo fosse adolescente. Filippo invece è sempre lo stesso... certo che da giovane era magro da far paura, si è rifatto con l'età :D

allora papino l'abbiamo visto, la sorellina pure, direi che mancano mamma Enrichetta Anna e nonna Enrichetta Maria:

henrietted27angleterrea

Uploaded with ImageShack.us
Mamma Enrichetta Anna che tiene un medaglione di papà Filippo, del 1662, anno di nascità di Maria Luisa. Inutile dire che si detestavano

henriettamariaoffrance0

Uploaded with ImageShack.us
il celebre ritratto di nonna Enrichetta Maria di van Dyck, in famiglia c'era poca fantasia coi nomi :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 20:30
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


E per scrupolo documentario segnaliamo anche questo:

21hj6GHarQL._BO2,204,203,200_PIsitb-sticker-arrow-click,TopRight,35,-76_AA300_SH20_OU02_

Titolo americano: Poison.

Secondo me è una boiata pazzesca, ma credo sia l'unico romanzo disponibile su Marie-Louise.
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2011, 20:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sembra anche a me, ma poi, se si aprla di Maria Luisa, cosa c'entra sua cugina Margherita Teresa, quella di Las Menina, il chè tra l'altro mi fa ricordare in che modo nonna Anna d'Austra chiamama papà Filippo: non era mi nina?

annaofaustria08

Uploaded with ImageShack.us
uno dei miei ritratti preferiti di nonna Anna d'Austra, a sinistra lo zio Luigi, a destra papà Filippo, proprio 2 belle bimbe :P

rizimarialuisa

Uploaded with ImageShack.us
Maria Luisa a cavallo, non vorrei essere cattiva, ma l'abito è orrendo
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 20:44
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Margherita Teresa è il meno... Pensa che

Enrichetta non è mai morta. La ritroviamo coi capelli bianchi a scriver lettere alla figlia... e tutto questo perché l'autrice è talmente omofoba che non ha avuto il coraggio di spiegare come stavano le cose in famiglia. Così a papino tocca morire d'infarto Quai de la Mégisserie... mentre compra una tartarughina col guscio dorato, peggio di Des Esseintes!


Insomma, io questa storia della niña l'ho sempre letta di seconda mano, non sono mai riuscita a trovarla nelle fonti...
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2011, 20:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 22/8/2011, 21:44) 
Margherita Teresa è il meno... Pensa che

Enrichetta non è mai morta. La ritroviamo coi capelli bianchi a scriver lettere alla figlia... e tutto questo perché l'autrice è talmente omofoba che non ha avuto il coraggio di spiegare come stavano le cose in famiglia. Così a papino tocca morire d'infarto Quai de la Mégisserie... mentre compra una tartarughina col guscio dorato, peggio di Des Esseintes!


Insomma, io questa storia della niña l'ho sempre letta di seconda mano, non sono mai riuscita a trovarla nelle fonti...

cosa debbo leggere nello spoiler.....non c'è mai limite al peggio...

io sapevo che la Grande Mademoiselle, la amtrigna mancata, aveva scritto che nei suoi memoirs che Anna lo chiamava Ma Fille.

Credo però che lei, Filippo, Maria Luisa e Anna Maria sarebbero stati una bella famiglia.. certo almeno Mademoiselle non avrebbe ceduto metà aptrimonio al duca del Maine.
Probabilmente sarebbero stati materia di uno di quei reality simil " Keeping Up with the Kardashians ".... * evita un fulmine che stava per colpirla* :P

user10189pic14041304451

Uploaded with ImageShack.us
ora io non vorrei dire niente, ma 'sti spagnoli una capigliatura decente gliela facevamo mai???
Insomma, era una bella ragazza, con dei bei capelli neri come i genitori, e valorizziamoli 'sti capelli :D
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2011, 20:18
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


altre immagini:

2423685120094285158emcd

Uploaded with ImageShack.us

wallpaperdellaseriedesp

Uploaded with ImageShack.us

jpg

Uploaded with ImageShack.us
mi sembra una biografia, ma non ne sono certa
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2012, 15:27
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ricorre oggi l'anniversario della mrote di Maria Luisa

marielouiseoforlc3a9ans

Uploaded with ImageShack.us

e anche quello di sua nipote Maria Adelaide, e nona vendo un topic su di lei ho ritenuto metterla qui:
theduchessofburgundywit

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2014, 08:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho sempre pensato che Maria Luisa fosse morta di mrote naturale, aggravata dagli strapazzi e da una dieta che a quanto ho capito era grandemente sbilanciata, invece nella biografia di Christian Bouyer su suo padre viene fuori che sia stata avvelenata.
L'ipotesi, a pensarci bene, non sarebbe poi così peregrina visto che la regina madre e il partito austriaco erano contro di lei, come prova ci sarebbe una sua letetra al apdre in cui lo prega di inviarle un controveleno, letetra spedita troppo tardi ma comunque Maria Luisa aveva paura per la sua vita.


La regina madre Maria Anna d'Austria


la presunta avvelenatrice, l'italiana Olimpia Mancini, contessa di Soisson, nipote del cardinale Mazzarino, ex amante di Luigi XIV, grande itnrigante dell'epoca, esiliata a causa dello scandalo dei veleni
 
Web  Top
11 replies since 20/8/2011, 16:05   1294 views
  Share