Storia dell'Inghilterra. Da Cesare ai giorni nostri, di Morgan Kenneth O.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2011, 10:15

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


9788845246395g

Il carattere particolare, anzi unico del popolo britannico, da lungo tempo è riconosciuto sia dagli osservatori stranieri, sia dagli studiosi anglosassoni. Scopo di questo volume è individuare ed esporre le componenti principali della storia britannica, dall'epoca romana al tardo XX secolo. Non è analizzato solo il proteiforme concetto di "carattere nazionale", che è difficile da definire anche prendendo in considerazione i soli inglesi, e pressocché impossibile considerando le tradizioni particolari di gallesi, scozzesi e irlandesi. Il volume si propone piuttosto di mettere a fuoco i molti tratti politici, sociali, economici, religiosi, intellettuali e culturali delle isole britanniche, come sono andati rivelandosi a successive generazioni.



Da poco ristampato, si trova in tutte le librerie. Qualcuno di voi lo ha già comprato? Lo suggerite? Io sarei indeciso sul farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Morgan Kenneth O. mi è sempre sembrato un valido studioso. Il libro l'ho visto in una libreria Giunti a Civitavecchia quest'estate ed ero indecisa sul comprarlo. Ne ho sfogliate alcune pagine e mi è sembrato molto interessante, se lo ritrovo potrei afrci un pensierino
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:32

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Il problema è che, vedendo l'indice con i nomi dei personaggi storici presenti, ne mancano all'appello un bel po'. Temo che sia un riassunto del riassunto del riassunto della storia inglese, ma molti lo consigliano, dicendo che ti introduce per bene alla storia inglese!
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:43
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Potrebbe, o forse è l'edizione italiana ad essere così. Io avevo cercato nell'indice Edoardo II e basta, quindi non saprei dirti
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2014, 08:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'ho comprato qualche giorno fa e ... paritcamente mi ha salvato la tesi, quindi lo consiglio, è riassuntivo, questo certo visto il periodo immenso che ricopre ma è scritto veramente bene e non manca nulla
 
Web  Top
4 replies since 2/12/2011, 10:15   896 views
  Share