Jack lo Squartatore, Jack The Ripper

« Older   Newer »
  Share  
MarieAntoinette
icon14  view post Posted on 4/12/2011, 22:08




Cosa sapete su questo temuto omicida che terrorizzò Londra alla fine del XIX secolo?
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 22:45

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Gran bel personaggio della Gran Bretagna Vittoriana, eppure si sa così poco di lui se non i nomi e la brutalità con cui uccideva le sue povere vittime.

Mary Ann Nichols, donna di 43 anni, fu la prima vittima accertata. Il suo corpo viene ritrovato il 31 agosto 1888, alle 3:45 del mattino, in Buck's Row, di fronte ad uno dei tanti mattatoi del quartiere. La vittima presentava la gola tagliata fin quasi alla decapitazione (il taglio intaccava le vertebre del collo) e tagli sul ventre dai quali fuoriusciva l'intestino. Gli organi genitali presentavano gravissime ferite da taglio, probabilmente inferte di punta. L'autopsia, studiando il taglio alla gola, rivelò che l'assassino era mancino, fatto che poi verrà smentito da tutti i criminologi che hanno studiato il caso. I giornali dell'epoca, che riportavano ogni giorno articoli relativi a donne accoltellate, bruciate vive, sfregiate e mutilate, diedero enorme rilievo ai casi attribuiti a Jack lo squartatore, definendoli "anomali" rispetto ai tanti altri delitti che costellarono l'"Autunno di terrore".

Annie Chapman, donna di 46 anni, è la seconda vittima ufficiale di Jack lo squartatore. Fu ritrovata uccisa l'8 settembre 1888 da un fattorino, nel cortile al numero 29 di Hanbury Street, a Whitechapel. Il suo corpo giaceva steso tra la porta e la palizzata, in uno spazio di circa ottanta centimetri. La gola era squarciata e la testa era quasi del tutto recisa dal busto. Il ventre era aperto; gli intestini erano appoggiati sulla spalla destra della vittima, mentre la vagina, l'utero e due terzi della vescica erano stati asportati. Ai piedi della vittima erano stati rinvenute alcune monete e un pezzo di una lettera insanguinata riportante la data del 20 agosto. Questo caso presenta anche un testimone, un inquilino della casa a fianco, oltre la palizzata, che afferma di aver sentito un grido di donna: "No!", ma che non aveva avuto il coraggio di sporgere la testa e guardare. Il giorno dopo, una bambina riferisce alla polizia di aver visto, in un cortile poco distante dal luogo del delitto, una striscia di sangue; gli investigatori affermano che probabilmente era la traccia lasciata dal killer, poiché era solito portare con sé un macabro trofeo asportato alla vittima e che con molta probabilità quel sangue era quello che colava dagli organi portati via dall'assassino. L'indizio della striscia di sangue non verrà studiato e approfondito, neanche successivamente. A seguito di questo omicidio si giunge al primo arresto effettuato dalla polizia. John Pizer, un ebreo proprietario di una bottega per la lavorazione del cuoio nel quartiere, viene accusato dell'omicidio a causa di un grembiule di cuoio trovato nei pressi del luogo del delitto. Il giorno dopo però si scoprirà che "Leather Apron" (letteralmente "grembiule di cuoio"), come verrà chiamato l'accusato fino al momento del suo riconoscimento, non c'entra nulla col delitto: il grembiule apparteneva ad un inquilino del palazzo in cui è stato consumato l'omicidio, che era stato lavato e appeso ad asciugare. Pizer, tuttavia, viene trattenuto in cella ancora per un altro giorno a causa della folla inferocita che voleva linciarlo. Fino a quel momento quindi l'assassino era ancora sconosciuto e la polizia non aveva neanche il sospetto di chi potesse essere. Si supponeva solo che fosse un pazzo fanatico o un maniaco sessuale con alcune conoscenze di anatomia. L'unico indizio che sembrava accomunare gli uomini che alcuni testimoni hanno visto insieme alle vittime era una valigetta nera e un cappello "alla Sherlock Holmes". Da questo delitto fino al successivo passarono ventidue giorni.

Elizabeth Stride viene trovata in Berner Street, presso il cortile di un circolo di ebrei e tedeschi, da un cocchiere. La vittima presenta solo un profondo taglio alla gola, dalla quale, afferma il cocchiere, usciva ancora del sangue. Ciò porta alla conclusione che il sopraggiungere del cocchiere abbia potuto disturbare il lavoro dello Squartatore, che quindi non ha avuto modo di infierire sulla donna come era solito fare. Ciò è confermato dal ritrovamento della seconda vittima, Catherine Eddowes, in Mitre Square; la donna era stata sottoposta ad un vero e proprio martirio, cosa che spiegherebbe il "cambio di programma" dell'assassino che, non riuscendo ad infierire sulla Stride, ha cercato un'altra ragazza su cui accanirsi.

Catherine Eddowes giaceva a Mitre Square, in un lago di sangue, in posizione supina, come tutte le altre vittime. La faccia era sfregiata: naso e lobo dell'orecchio sinistro erano tagliati, così come la palpebra dell'occhio destro, solcata da profondi tagli. Il volto era sfigurato con un taglio a "V" sulla parte destra e con numerosi tagli sulle labbra, tanto profondi da mostrare le gengive. Il corpo era sventrato da un enorme e unico taglio che dall'inguine arrivava fino alla gola; lo stomaco e gli intestini erano stati estratti e appoggiati sulla spalla destra della donna, il fegato appariva tagliuzzato, il rene sinistro e gli organi genitali erano stati portati via. Per finire, la vittima era stata come di consueto sgozzata quasi fino alla completa decapitazione.

Mary Jane Kelly è l'ultima vittima canonica attribuita a Jack lo squartatore. L'omicidio di Mary Kelly è considerato il più orribile di tutti quelli attribuiti al serial killer. Il suo corpo viene scoperto l'8 novembre 1888, poco dopo le 10:45. Il corpo, o meglio ciò che ne rimaneva, giaceva sul letto della camera dove la donna viveva, al numero 13 di Miller's Court, vicino a Spitalfields. La gola era squarciata, il viso severamente mutilato e irriconoscibile, il petto e l'addome aperti, molti organi interni erano stati rimossi, il fegato giaceva tra le gambe e l'intestino arrotolato presso le mani; era inoltre stata asportata la carne che ricopriva gli arti. Il cuore non venne trovato e si crede possa essere stato bruciato nel camino o persino cotto e mangiato. I vicini dissero di aver sentito una donna singhiozzare "Murder!" ("Assassinio!") intorno alle 4 del mattino e a quest'ora viene fatta risalire la morte.

In giro si trovano le foto dei cadaveri, per gli stomaci deboli, non guardateli :P
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 22:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Jack, uno dei primi, anzi a detta di molti IL primo assassino seriale. ogni tanto qualche studioso se ne esce che ha scoperto la sua vera identità ma ci sono semrpe dei dubbi. I suoi omicidi scossero la società in maniera profonda anche perchè molti mitomani si auto accusarono

Se avete visto " la vera storia di Jack lo squartatore", dimenticate quel film: segue una teoria oggi abbandonata perchè troppo complottistica e fantasiosa

07crimexpo

Uploaded with ImageShack.us
Jack

laverastoriadijacklosqu

Uploaded with ImageShack.us
il film con Johnny Depp, accuaro, ben fatto, ipotesi errata purtroppo
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 23:26

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Tralaltro, c'è chi dice che era una donna...il che mi pare l'ipotesi più azzeccata.
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 23:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'"ipotesi Jill", al momento sta guadagnando qualche consenso, tra i primi a parlarne ci fu anche Arthur Cona Doyle, il " papà di Sherlock Holmes"
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 00:11

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Beh calcolando che quelle assassinate furono donne, e chi le uccideva conosceva benissimo la loro anatomia.
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 11:22

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Mi sembra sinceramente improbabile fosse una donna, anche solo tenendo conto della forza con cui le uccideva.
Se parliamo della precisione anatomica c'è da dire che un medico conosce benissimo il corpo sia della donna che dell'uomo.
In ogni caso il film "From Hell" con Johnny Depp(oltre ad essere lui stesso esageratamente bello XD) è fatto molto bene(a parte qualche piccola licenza poetica che penso si possa ben concedere considerando che il vero assassino non fu mai trovato e che il film è basato su ipotesi!). :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 13:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ti quoto Piera, i colpi erano sferrati con troppa forza e il fatto di conoscere l'anatomai femminile non vuol dire a priori che si trattasse di una donna, poteva essere anche un dottore, uno studente in medicina, persino un pittore, mi riferisco all'ipotesi Sickert portava avanti da patricia Cornwell.

Il film, sai come la penso, bello, bel fatto, Johnny è semrpe un piacere vederlo, è l'ipotesi che a me non piace perchè ignora un fatto determinante del possibile assassino

mam0168

Uploaded with ImageShack.us

dyl0002

Uploaded with ImageShack.us
Sia martin Mystère che Dylan Dog hanno dedicato un numero a Jack, personalmente preferisco l'ipotesi del BVZM ( Buon Vecchio Zio Marty ) perchè si tiene più sul reale, è nella storyline complessiva e poi le espone tutte, almeno quelle note quando è uscito
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 5/12/2011, 17:37




La cosa che più mi inorridisce è (oltre all'omicidio della sua ultima vittima) il lettera "From Hell".

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...mHellLetter.jpg

Già il " titolo" mi intimorisce un po' "Dall'Inferno". Una cosa altrettanto schifosa è il fatto che con la lettera fu spedito anche un rene :sick: :sick: !!
Probabilmente il rene era appartenuto alla sua 4 vittima Catherine Eddowes.


Mentre cercavo un immagine della lettera ho trovato questa notizia:

http://www.repubblica.it/2006/06/sezioni/e...quartatore.html
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:56
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


SE la lettera fosse davvero sua, e su questo ci sono dei forti dubbi, ma ci sono troppi punti oscuri. Diciamo anche che il caso era anomalo per l'epoca e pertanto non vennero svolte indagini accurate
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 11/12/2011, 15:59




CITAZIONE
Mentre cercavo un immagine della lettera ho trovato questa notizia:

www.repubblica.it/2006/06/sezioni/e...quartatore.html

A proposito di questo, si crede che la vera identità di Jack sia stata Mary Pearcey che uccise con una simile tecnica la moglie dell' amante... ma io mi pongo il seguente problema: perché, se ho come alter-ego un temutissimo serial killer, dovrei uccidere una persona con la mia vera identità per poi rischiare la cattura? :*confused*: :*confused*:

Comunque ci sono pochissime probabilità che questa ipotesi sia vera...Personalmente non so cosa dirvi! :*confused*:
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 16:53

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


E' quel di cui si parlava. Le probabilità che sia stata una donna ad uccidere quelle prostitute traballa un po'. Soprattutto perchè quella Mary Percey fu poi impiccata se non sbaglio, e ci fu un altro omicidio in seguito da Jack lo Squartatore, quindi l'ipotesi sembra bocciata. Se proprio vogliamo pensare che sia stata una donna allora dobbiamo prender conto di una donna molto corpulenta e massiccia, perché le vittime venivano colpite con grande forza.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2011, 20:52
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Verissimo, mi sembra improbabiule come l'ipotesi che fosse Joseph Merrick, il celebre Elephant Man, o anche il duca di Clarence. Tutte le ipotesi sono giuste e tutte le ipotesi sono sbagliate. Ogni idea ha tesi e controtesi, e ogni soluzione può essere confutata, insomma, un bel garbuglio :*confused*:
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2011, 23:33

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Ovviamente è improbabile. Ma fu accusato Oscar Wilde, quindi pensa un po' te.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2011, 17:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


sapevo di Oscar Wilde, una delle teorie più strane però è quella che riguarda il pittore Waltr Richard Sickert

220pxwaltersickertphoto

Uploaded with ImageShack.us
peccato che l'unica che sembra crederci verament sia Patricia Cornwell
 
Web  Top
29 replies since 4/12/2011, 22:08   417 views
  Share