Carlo Magno e le sue mogli

« Older   Newer »
  Share  
MarieAntoinette
view post Posted on 9/12/2011, 21:26




Abbiamo sempre criticato Enrico VIII per le sue sei mogli... E a Carlo Magno gliela facciamo passare liscia?!?! :P :P

:*confused*: Addirittura non sappiamo neanche con certezza quante mogli ebbe! :*confused*:

Probabilmente sei (anche se alcuni storici sostengono che ne abbia avute OTTO). In ogni caso il suo consigliere e storico Eginardo, nei suoi scritti ne ricordò solo cinque:

-Imiltrude.
-Ermengarda (il cui vero nome era Desiderata)
-Ildegarda.
-Fastrada.
-Liutgarda.
 
Top
CosimodeMedici
view post Posted on 9/12/2011, 22:15




più un infinito numero concubine con relativi figli
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 10:48
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ammetto di non essermi mai interessata a Carlo magno, solo superficialmente, mea culpa, e delle mogli conoscevo discretamente solo Ermengarda. sapevo che aveva avuto molti figli, 10 maschi e 10 femmine, ma non ne sapevo di più.

carlomagnog

Uploaded with ImageShack.us
Carlo Magno, non sono riuscita a trovare una, e dico UNA, immagine delle mogli
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 12/12/2011, 19:44




CITAZIONE (Diana92 @ 10/12/2011, 10:48) 
Non sono riuscita a trovare una, e dico UNA, immagine delle mogli

Anche io ho cercato, ma non ho trovato nulla, eccetto alcune decorazioni (probabilmente errore di Google) sulle vetrate di qualche chiesa.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 19:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


probabile, E ho cercato dovunque, anche sui siti francesi, io francesi in queste cose sono migliori di noi, ma niente, solo qualche immagine di ermengarda, però riconducibile all'Adelchi di Manzoni
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 4/10/2013, 11:09




Ho letto qualcosa in proposito. Le mogli sono quelle che avete citato. Imiltrude fu la prima, presa secondo il diritto franco che consentiva più di una sposa ed era diverso dal matrimonio cristiano. Lei gli dette un figlio gobbo che poi tramò contro di lui e fu chiuso in convento per punizione. Ermengarda non fece in tempo a diventare madre. Quanto al resto della prole, vorrei aggiungere che se Carlo fu durissimo con i figli, lo stesso non valse per le figlie, per le quali stravedeva. Non permise che si sposassero, finché fu in vita ma le volle tutte vicino a sé a corte, consentendo loro di avere tutte le relazioni che volevano ed amando tutti i figli che nacquero da questi flirt. Le figlie dell'imperatore se la spassarono non poco, finché il padre visse. Quando Ludovico il Pio salì al potere, però, tutte queste gentildonne furono spedite in convento, in barba alla parentela.
 
Top
5 replies since 9/12/2011, 21:26   1658 views
  Share