Jeanne des Anges, padre Grandier e le indemoniate (?) di Loudon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2011, 17:53
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Quando:1634
Dove: Francia, ridente località di Loudon, nell'ancor più ridente Poitou

Premessa: padre Urbain Grandier è il curato di Loudon, un uomo giovane, carismatico e anche molto bello a sentire le vecchie cronache. E' l'uomo più importante della città e nella regione del Poitou, da sempre di Fede mista è ammirato da cattolici e protestanti.
Suor Jeanne des Anges è la badessa del convento delle orsoline, è una donna inteligente e caparbia ma affetta da una deformazione fisica, c'è chi parla di un visio butterato dal vaiolo e chi invece asserisce che sia gobba, ciò non vuol dire però che le manchino gli amanti.
Suor Jeanne è una suora senza vocazione, figura non nuova nella Francia del '600, è abituata ad essere sempre obbedita dalle suore e a vivere come una piccola regina. Nel 1634 scrive a Grandier per offrirgli il posto di apdre confessore per se stessa e per le sue consorelle.
Padre Grandier, uomo di vasta cultura, rifiuta il posto, d'altra parte a sentire le voci delle comari padre Grandier ha come amanti diverse parrocchiane, da due di loro avrebbe anche avuto dei figli.

Il rifiuto brucia a suor Jeanne, che decide di vendicarsi ed umiliare Grandier. Dimenticavo, suor Jeanne si è innamorata, in maniera ossessiva e maniacale, dello stesso Grandier dopo averlo visto di sfuggita una sera e aver sentito parlare delle sue avventure.
Così lei e altre suore cominciano a manifestare segni d'isteria, accusando Grandier di averle visitate la notte nelle loro celle e di averle ppte contro la loro volontà. Inoltre molte di loro hanno le convulsioni e bava alla bocca, descrivono gli amplessi con parole sconce che non possono consocere, a meno che qualcuno non gliel'abbia rivelate.

Indemoniate è il verdetto comune della gente e suor Jeanne si rivolge a un suo parente a corte. Ha gioco facile perchè Grandier più di una volta ha parlato contro Richelieu e la sua politica accentratrice.
Subito è spiccata un'accusa di stregoneria e immoralità verso il prete che viene arrestato.

Imprigionato e torturato Grandier non confessa nulla perchè nulla sostiene di aver fatto, le suore che lo accusano non saranno presenti al secondo interrogatorio perchè devono essere esorcizzate. La condanna è la morte.
Il 18 agosto 1634 Urbain Grandier è bruciato sul rogo come stregone.

Suor Jeanne des Anges sarà ancora indemoniata fino al dicembre 1639 quando miracolosamente guarisce. Morirà il 29 gennaio 1665 considerata una santa.

Mi sono imbattuta in questa vicenda quasi per caso devo dire. Oggi si parlerebbe di isteria di massa e di frustrazione sessuale spinta all'estremo, all'epoca invece si parlò di possessione demoniaca.
Grandier era un personaggio scomodo. Era scomodo per Richelieu, era scomodo per suor Jeanne ed era scomodo anche per le autorità cittadine.

Sulla vicenda esiste il bellissimo, e controverso, film di Ken Russel, " I diavoli " del 1970, basato sul romanzo " I diavoli di Loudon "

urbaingrandier

Uploaded with ImageShack.us
Urbain Grandier

livigniangelisante02

Uploaded with ImageShack.us
suor Jeanne des Anges
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 18:05

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Non conoscevo questa storia ma è veramente curiosa e interessante!
Anche se comunque le suore sono state considerate possedute non vuol dire che non lo siano davvero. Le conseguenze e i sintomi di una "possessione" si possono imitare facilmente, anche a quei tempi, quindi non credo neanche si tratti di convulsioni per mancanza di sesso.
Un modo per fregare nel modo o nell'altro un parroco onesto come padre Grandier.
 
Web  Top
view post Posted on 17/12/2011, 19:15
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Molti asseriscono che fu una congiura della famiglia di Jeanne, spalleggiati da Richelieu, le suore furono semplicemente strumentalizzate.
L'origine delle convulsioni è oscura, si diceva che fossero sintomo di epilessia, considerata la malattia del diavolo.
Onesto, suvvia, tanto onesto non era, era politicamente impegnato e aveva relazioni con parrocchiane alla luce del sole. Diciamo che alla fine era divenuto parecchio scomodo.

jpg

Uploaded with ImageShack.us
Vanessa Redgrave interpreta uan gobba ma a suo modo bella suor Jeanne des Anges nel film di Ken Russel " I Diavoli " che ho visto ieri sera. Ve lo consiglio, è un capolavoro

matkajoannodaniolow

Uploaded with ImageShack.us
Lucyna Winnicka in " madre Giovanan degli angeli ", film polacco del 1961 liberamente ispirato ai fatti del convento di Loudon

e sappiate, la scelta delle immagini non è casuale
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 29/12/2011, 19:26




Devo confessare che neanche io conoscevo questa storia... è molto interessante! (anche se un po' inquietante! :unsure: )
 
Top
view post Posted on 29/12/2011, 20:45
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io l'ho scoperto per caso e mi ha appassionato moltissimo, solo che è difficile trovare fonti in italiano. Diemnticavo, Grandier si era inimicato anche il vescovo, che era un parente di Jeanne, e diversi magistrati locali, insomma, un personaggio alquanto scomodo

10623bg

Uploaded with ImageShack.us
ritratto di Jeanne nel 1665, c'è un altro quadro precedente a questo ma non l'ho ancora trovato
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2012, 01:44

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Sinceramente la storia è inquietante assai e mi stupisce come non la abbiano usato per commercializzarla al massimo!
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2012, 09:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In Francia è più noto chè da noi, ma poco, e te lo dico perchè nel Poitou ci sono passata quest'estate. Una discrezione esemplare, magari fosse così anche da noi
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2012, 15:23

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Quindi si può visitare il luogo dell'accaduto?
 
Web  Top
view post Posted on 2/1/2012, 15:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Si, Loudon è una città come le altre, non so però se il convento sia visitabile
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2012, 15:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Scopro or ora che c'è anhce un fumetto, o per meglio dire una BD:

loundon001

Uploaded with ImageShack.us

albumpagelarge6333

Uploaded with ImageShack.us
dovrebbe essere disponibile anche in italiano, e se fosse così :*sculettino*:
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2015, 22:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho scoperto che Dumas, sempre lui, ci ha scritto un libro, facente parte dei " delitti celebri ", wikipedia me lo segnala in italiano ma facendo un giro non sono riuscita a trovarlo

 
Web  Top
10 replies since 17/12/2011, 17:53   1016 views
  Share