"Otel Bruni", di Valerio Massimo Manfredi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2012, 17:24

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Ho finito da pochi giorni di leggere questo romanzo di Manfredi che(semper fidelis) mi ha affascinata moltissimo.
Il romanzo racconta il periodo dall'inizio del 1990 fin dopo la seconda guerra mondiale. La cosa interessante, però, è che è raccontato dal punto di vista e attraverso le vite di una semplice famiglia di contadini della campagna emiliana(i Bruni, per l'appunto) che Manfredi conosce molto bene visto che ci è nato!
I Bruni sono, per l'appunto, contadini.
La Clerice è la capostipite della famiglia dopo che il marito Callisto morirà. E' una donna terribilmente religiosa, infatti ogni occasione è buona per pregare e sperare, così, di scongiurare possibili mali e lutti;
Gaetano, il figlio più grande, sarà anche il primo ad andare in guerra. E' descritto come un omone muscoloso che non si fa scrupoli ad andare a chiedere al loro padrone, a Bologna, il frumento che gli serve per vivere;
Floti(Raffaele) è il più sveglio ed istruito: l'unico che sa leggere e scrivere e che si metterà in politica contro i fascisti. Questo gli procurerà non pochi guai. Alla morte del padre sarà lui il vero perno della famiglia;
Armando è il più scapestrato e nullafacente del gruppo familiare che ama passare le giornate all'osteria e intrattiene tutti con le sue battute;
Savino è il fratello più giovane.
Gli altri fratelli che, sostanzialmente, non sono poi così tanto degni di nota sono Dante, Fredo e Checco.
La Rosina: la figlia più grande che sposerà un borghese siciliano che la porterà a vivere a Firenze ma la condannerà ad un'esistenza infelice;
La Maria è innamorata di Fonso, un cantastorie del paese. Nonostante l'opposizione del suo fratello preferito, Floti, riescono a sposarsi.
Ora vi starete chiedendo: perchè il libro si chiama Otel Bruni?
Ebbene, a circa 50 metri dalla casa c'era una gigantesta stalla dove stavano tutti gli animali. D'inverso i Bruni ospitavano i viandanti e i vagabondi che non avevano un posto dove stare in cambio di un aiuto nei campi e gli fornivano anche il vitto. Questa è una delle tante ragioni per cui i Bruni sono una famiglia molto ben vista in tutto il paese.
La storia sarà quella che conosciamo tutti, ma raccontata da un punto di vista diverso, da persone che lavorano la loro terra e che hanno tutto rimetterci dalle guerre più spaventose che il mondo abbia mai visto.
Come sempre la narrazione di Manfredi scorre sinuosa, senza sbalzi e in modo naturale da una generazione all'altra.

 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 21:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Trama interessante Alberani, non amo particolarmente Mafredi ma devo dire di essere sorpresa, di solito agisce nell'aerea antica greca-romana mentre questa votla è passato al '900.
Ho visto più volte la copertina ma non l'ho mai comprato, sarà che dei due soli romanzi di Manfredi che ho comprato uno era troppo lento e l'altro troppo noioso, ma ho preferito passare oltre

otelbruni270091

Uploaded with ImageShack.us
la copertina è bella, ma dopo una grande cantonata proprio per le copertine ho giurato che non avrei più comprato libri basandomi solamente su di esse.

OT, visto il mio nuovo avatar???
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2012, 00:20

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Era un regalo infatti...avevo visto due sere prima un suo servizio in tv e me lo sono ritrovato di mattina in cucina :)
Sinceramente anche io sono rimasta sorpresa e, se devo essere sincera, non è storia contemporanea il mio campo prediletto, infatti ci ho messo un po' prima di decidermi ad iniziarlo.
Sulle prime ho pensato fosse una boiata colossale ma, andando avanti, mi sono lasciata avvolgere dall'atomosfera(love for Manfredi!).

Oh sì, l'ho visto il suo avatar...ma è meglio qualcuno di più giovane(anche se lei vuole ricordare il signor Giles!)!
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 11:32
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Allora mi sa che lo dovrò cercare, degli anni '20 in Italia so poco, ho semrpe rpeferito in quel caso guardare Oltreoceano e ho anche gli sconti alla Mondadori e alla Feltrinelli XD

OT: IL SIGNOR GILLES!!!!!!!!!!!!!! è morto!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2012, 17:44

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Amen per il signor Gilles -_-
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 08:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Che lei sappia, questo è l'unico libro di Manfredi dove non si parla dell'antica Grecia o dell'antica Roma, o ce ne sono altri???
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 16:29

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Penso di sì...ma dopotutto lui è un archeologo quindi penso che questo libro sia stato scritto più che altro per passione personale che per una vocazione vera e propria come gli altri...Alèxandros nel cuore!

 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 17:16
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ma quindi lo trovi bello, e specialmente corretto in quello che dice? Mi spiego, è attendibile o è solo pura fiction, con i romanzi di Manfredi ho notato questa cosa e spero si sia documentato
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2012, 23:46

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Sono sicuro che lui si sia documentato, però le nozioni storiche sono molto generalizzate perchè, come ho detto, è la visione delle due guerre e delle loro conseguenze narrate dal punto di vista di questa famiglia di contadini, quindi la storia qui viene vista come mezzo.
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 00:03

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


*sicura. Scusate la svista XD
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 08:43
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Devo pensarci, al moemnto sono in fase Hoover, e in fase GoT ma quella dura da novembre, quando finisco quel che ho da leggere lo voglio cercare
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2012, 15:44

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Nuooooo...non se n'era accorto nessuno ;)
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 15:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


L'ho visto alla Coop oggi, am l'unica versione che avevano era tutta rovinata e non l'ho preso, aspetto la prossima, preferisco rovinarla io * mai fatto* che vederla così rovinata
 
Web  Top
12 replies since 28/1/2012, 17:24   613 views
  Share