Thomas Becket

« Older   Newer »
  Share  
MarieAntoinette
view post Posted on 10/2/2012, 14:24




Nato a Londra dal mercante Gilbert Becket di Thierville e Matilda di Mondeville, venne avviato sin dall'infanzia alla carriera ecclesiastica: dopo la prima formazione ricevuta presso l'abbazia di Merton, approfondì gli studi a Parigi e, tornato in patria, entrò a servizio dell'arcivescovo di Canterbury.
Tommaso accompagnò l'arcivescovo al concilio tenutosi a Reims nel 1148 e, nel 1154, venne ordinato diacono e nominato prevosto di Beverley ed Arcidiacono della Cattedrale.
Enrico II, succeduto nel 1154 a Stefano di Blois come re d'Inghilterra, consigliato dal clero, lo nominò Cancelliere del Regno, subito dopo l'incoronazione.L'amicizia di Enrico II gli consentì di essere nominato, nel 1162, arcivescovo di Canterbury (pare che il re volesse evitare conflitti). Al contrario fra Becket ed il rescoppia un conflitto... e nel 29 dicembre del 1170 Thomas Becket viene misteriosamente assassinato nella cattedrale di Canterbury da alcuni uomini (si presume dagli uomini di Enrico II).

Thomas Becket
thomas-a-becket
Ops... :P immagine XXXXL
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 15:07
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Thomas Becket... ho un giudizio contratsante su di lui, ossia lo trovo un uomo di qualità morlai piùttosto basse ma il suo coraggio nell'opporsi ad Enrico II è ammirevole

Sulla sua vicenda e sul rapporto che ebbe con Enrico c'è il film del 1964 " Becket e il suo re", con Richard Burton, aka il 2 volte marito di Liz Taylor, e Pter o'Toole, che avrebbe interpretato Enrico II anni dopo ne " Il Leone d'inverno"

becketeilsuorerichardbu

Uploaded with ImageShack.us

thomasbecketmurder

Uploaded with ImageShack.us
l'assassionio di Thomas Becket, fatto santo da Alessandro III
 
Web  Top
1 replies since 10/2/2012, 14:24   228 views
  Share