Il diario proibito di Maria Antonietta, di Juliet Grey

« Older   Newer »
  Share  
Annuccia98
view post Posted on 14/2/2012, 18:15




Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d'Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d'Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale. La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti, feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma quella esistenza idilliaca è solo una menzogna, l'immagine di felicità e perfezione che la circonda non è che un vuoto inganno. Sua madre, la terribile imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli pur di soddisfare la sua sconfinata ambizione. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. E la strada per diventare regina è lunga e disseminata di pericoli: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare gli intrighi e le gelosie di corte, i nemici interni ed esterni, la rivoluzione. Maria Antonietta è sola, e ha un compito troppo grande per lei. Il ritratto vero e appassionato di una donna che è diventata una leggenda nera, che ha suscitato odio e invidia, e ha contribuito a cambiare il corso della Storia.

Io l'ho letto e non mi è piaciuto tanto perchè non ho capito se era un diario o erano delle memorie scritte da adulta.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 20:00
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sono delle memorie, il titolo originale è chiaro. Io l'ho letto, e l'ho trovato un romanzetto caruccio, consigliato a chi vuole comicniare con al figura di Toinette. Ha pregi e difetti, errori e sviste e le poesie in inglese non tradotte per esempio e come unico POV quello di lei.

Voto totale: 8-

512r33ycoelss500

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2015, 21:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E' uscito l'ultimo libro della Grey dedicato alla figura di Maria Antonietta:




CITAZIONE
Versailles, 1789. Quando la folla in rivolta raggiunge i cancelli della reggia, Maria Antonietta comprende che la sua vita fatta di lussi e privilegi è definitivamente tramontata: le persone che un tempo erano i suoi fedeli sudditi, adesso minacciano la sua stessa esistenza e quella di tutta la dinastia reale. Circondata da pochi alleati fidati, e vittima potenziale delle tante spie che infestano il palazzo, la regina cercherà di difendere con tutte le forze il marito Luigi XVI e i suoi figli. E con l'aiuto del suo amante Axel, diplomatico svedese e grande sostenitore della causa monarchica, tenterà la fuga verso i Paesi Bassi. L'imponente carovana reale, però, verrà intercettata a Varennes, a pochi chilometri dal confine francese, e costretta a fare rientro a Parigi. In Maria Antonietta si fa così largo la consapevolezza che per lei e la sua famiglia non c'è più speranza e che non può sfuggire al proprio tragico destino...

Io l'ho appena finito, devo dire che è il migliore dei tre, non ho apprezzato una certa idea che spezza la narrazione ma mi è piaciuto. Il titolo italiano purtroppo è quello che è; la cosa importante per come la vedo io è la " nota dell'autore " al termine più la bibliografia
 
Web  Top
2 replies since 14/2/2012, 18:15   61 views
  Share