Effetto farfalla, Butterfly Effect

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2012, 15:59
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Chi non mi consoce forse non sa che a seguito di esperienze personali, non vi tedierò sulla mia vita ma vi basti sapere che sono una latino americana con nome italiano che sente in prevalenza musica angosassone e scrive e legeg in francese, che credo motlissimo a questa cosa. Ma cos'è?

parlando da profani l'Effetto farfalla fa parte della teoria del caos, che mi è sempre stata cara, e ci dice che ogni piccolo gesto provoca conseguenza che non possiamo immaginarci, sia a noi stessi che alle eprsone che ci sono vicine e persino a dei perfetti estranei.

esempio sciocco: sull'autobus cedo il posto a un vecchietto e qualcuno non appena mi alzo mi ruba il portafoglio, ora se non avessi ceduto il posto sarei stao/a scortese ma avrei ancor ai soldi, il vecchietto forse si sarebbe rivolto ad altri e il ladro avrebbe ecrcato un'altra vittima.
esempio più serio: si dice che Hitler sia diventato quel che è perchè non è stato ammesso all'Accademia di belle Arti di Vienna. Ora se l'avessero ammesso:
- saremo tutti antisemiti
- il fascismo al 90% ci sarebbe ancora
- non ci sarebbe stata la Seconda Guerra Mondiale
- il paragrafo 175 sarebbe ancora in vigore
- Chaplin non ci avrebbe regalato quel capolavoro che è Il Grande Dittatore
- Forse avremmo un pittore in più da studiare

Per darvi l'idea.
A questo fenomeno sono stati dedicati film, libri e conferenze, e voi, che ne pensate?
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2012, 00:38

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Penso che tutto accada per un perché nella vita, e le conseguenze, brutte o belle che siano, segnao il tuo destino e ti "disegnano" per ciò che sei. Inutile, a mio parere, stare a pensare all' "effetto farfalla"...se solo avessi saputo, è facile dirlo, ma non ha senso compiangersi per qualcosa di già fatto.
Divagazione a parte.
Il film a proposito è una delle boiate più boiatose mai viste.
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2012, 07:54
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


predestinazione tu dici? sarà che essendo materialista non vi ho mai creduto, e preferisco il libero arbitrio.Il senno di poi... tutti lo abbiamo ma ricorda che le conseguenza più grandi avvengono per i piccoli gesti, per esempio, se verso giugno di 4 anni fa non avessi scritto " martin mystère forum" oggi questo forum non ci sarebbe. O anche, se non avessi ascoltato il prof d'italiano oggi non avrei alcuna biografia e probabilemnte avrei tutte le opere di Lovecraft. O anche se nel 2003 fossi andata in Perù invece che in Francia oggi il mio amore per l'esagono probabilemtne non esisterebbe


Sul film non so che dire, però l'idea di fondo è alquanto interessante * disse quella che ha scritto un romanzo intero basato su questo fenomeno*
 
Web  Top
2 replies since 15/2/2012, 15:59   135 views
  Share