Eng e Chang Bunker, gemelli siamesi dal Siam

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2012, 14:14
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Volevo aprire il topic il giorno del loro compleanno, l'11 maggio, ma la notizia del film mi ha preceduta e ho deciso di anticipare il tutto.

L'11 maggio nascono in Siam Chang e Eng, due gemelli, e fin qui nulla di strano, se non fosse che i due fratelli sono attaccati all'ombelico, letteralmente. Per il resto tutto separato, hanno due braccia ciascuno, dur teste, due gambe cadauno, insomma, tutto separato tranne gli stomaci uniti. Fin da piccoli la loro madre, moglie di un pescatore, insegna loro a fare fissarsi negli occhi perchè infatti i due sono unitiall' altezza dell' ombelico, da un cordone carnoso di una decina di centimetri che lasciava loro poche possibilità di movimento, ma che negli anni si allungò fino a una quindicina di cm, permettendo loro di compiere diverse azioni.

Fino ai 14 anni nessuno si cura di loro, il Siam è lontano e i genitori sono poveri diavoli, finchè un certo Abel Coffin non li vede e decide di farli esibire e propone la cosa ai genitori che inoltrano la rihciesta a re Rama II. Ora in Siam, oggi Thailandia, i gemelli siamesi, nome che deriva proprio da loro, sono un presagio di sventura così il sovrano decide che devono essere condannati. Per evitare il fattaccio i due gemelli si fanno accompagnare a corte dove suscitano l'ammirazione e la stima del re che annulla la sentenza e li fa studiare. Ora sono pronti per la "gloria" e così nel 1829 i due partono per Boston, dove riscuotono subito un grande successo.

Inutile dire che P.T. Barnun, l'inventore del circo moderno e autore di frasi celebri come ogni minuto nasce un idiota o non importa quel che la gente dice di me, l'importante è che scrivano bene il mio nome, li mette subito sotto contratto e i due gireranno gli States per 10 anni.

In Europa una certa Sophia, figlia rispettabile di borghesi, s'innamora perdutamente dei due ma la cosa finsice in uno scandalo e i due devono tornare di corsa in America. E' allora che consultano dei medici per sapere se possono essere divisi e la prognosi è purtroppo negativa.
Anche perchè sono diversissimi nel carattere, e non solo visto che Eng è alto 1.60 e Chang 1.52, ma hanno caratteri opposti: Chang è esuberante, un viveur, gli piace bere e giocare d'azzardo, ama il poker, e domina il fratello, più remissivo, praticamente astemio e non ha mai toccato una carta in vita sua.

A un certo punto si trasferiscono in North Carolina e cominciano la vita dei ricchi uomini del sud, ormai discretamente benestanti e si naturalizzano americani col cognome Bunker. Ad un pranzo conoscono le due sorelle Yates, Adelaide e Sally e sembra che sia stato Chang a fare le proposte di matrimonio, sia per sè che per il fratello.
Chang e Eng saranno ottimi mariti e avranno un totale di 21 figli, sebbene dopo un po' la convivenza forzata irriti le signore Bunker così i due sono costretti a costruire un'altra casa e passano 3 giorni a settimana con la rispettiva moglie: quando Eng è con sua moglie durante i 3 giorni Chang non parla e viceversa.

Con gli anni aumentano i disagi tra i due che arrivano addirittura a picchiarsi e a odiarsi in modo feroce, uno vuol fare la bella vita e l'altro si addormenta dopo cena, Chang beve e Eng anche se astemio deve subire la sbronza, insomma la vita è quasi impossibile così consultano di nuovo i medici, esiti negativo anche questa volta. In mezzo a questo ci si mette anche la guerra civile che porta via molti soldi e molte notti ai due gemelli perchè Christopher, figlio di Chang e Stephen, figlio di Eng si arruolano nell'esercito confederato.

A dicemebre del 1873 i due stanno tornando a casa quando Chang ha un mancamento e sviene, Eng è costretto a trascinare il fratello e non si rirpenderenno più da quell'episodio tanto che chiamano un medico: Chang ha la polmonite mentre suo fratello sta benissimo.
Il 17 gennaio 1873 Chang muore nel sonno e Eng che ha capito che lo seguira a breve convoca moglie, figli e nipoti e da loro addio. Il dottore del luogo, amico di famiglia chiede a Eng se può separarlo da Chang, nel tentativo di farlo vivere di più ma Eng rifiuta, lui e suo fratello moriranno insieme e infatti un'ora dopo il risveglio anche Eng muore.
Paradossalmente un'autopsia svela che i due gemelli avrebbero potuto essere tranquillamente separati e che non ci sarebbero state complicazioni

changandeng

Uploaded with ImageShack.us
la più famosa foto dei gemelli Bunker, da loro deriva il termine gemelli siamesi
 
Web  Top
0 replies since 20/3/2012, 14:14   499 views
  Share