Roma (serie tv)

« Older   Newer »
  Share  
_Myricae_
view post Posted on 3/4/2012, 16:15




Non ho trovato una discussione dedicata al telefilm Roma, quindi ho pensato di aggiungere qualcosa a riguardo visto che l'ho trovato interessante, specie per gli appassionati!

d3943e3243

Uploaded with ImageShack.us

L'hanno trasmesso più volte, anche non molto tempo fa, nelle reti italiane (tra l'altro la produzione è in parte nostrana) ma ha avuto più successo all'estero.
La base storica e scenografica mi pare molto buona, considerando che nel cinematografico si può pretendere fino ad un certo punto.
Sangue, sesso e violenza a palate, come vuole il gusto moderno nelle serie tv... ma ha un che di realistico che comunque è apprezzabile.
La trama ruota principalmente attorno a due personaggi, i legionari Tito Pullo e Lucio Voreno, entrambi liberamente tratti da un episodio narrato da Cesare nel De Bello Gallico; l'ambientazione cronologica è quella della tarda Repubblica, vengono quindi osservate molto da vicino le trame politiche che legano personalità come quella di Cesare, Marco Antonio, Cicerone, Ottaviano, Cleopatra, etc...

vorenus280x1948lg

Uploaded with ImageShack.us

romeep7serviliaoctavia252x1902

Uploaded with ImageShack.us

Le immagini sono discrete ma sono le uniche che ho potuto caricare, purtroppo non rendono affatto la scenografia, che pure è meritevole.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 17:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Roma, ne ho sentito spesso parlare, sia da chi l'ha elogiata come un'ottima serie tv sia da chi la giudica eccesivamente trash


trailer della S1, ci sono svarioni grandi o solo piccole sviste?
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 3/4/2012, 18:12




Più sviste che svarioni tutto sommato... e per lo più non credo siano casuali ma funzionali a far scorrere la trama.
Quanto agli svarioni, per lo più sono calcolati per inserire i due protagonisti nelle grandi vicende storiche, ma non mancano anche trovate clamorose.
Ad esempio Cesarione non viene concepito da Cesare
bensì da Tito Pullo
e viene inscenata una bella storia d'amore tra Agrippa e Ottavia.
Se comunque poi lo compariamo a Spartacus (a quanto ne so, perchè io non l'ho mai visto), dal punto di vista storico è di una spanna superiore.
Il dettaglio infatti è curato meglio, per non parlare dei costumi.

Edited by _Myricae_ - 1/5/2012, 17:16
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 18:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In questo caso allora ci farò un pensierino. Se sono svarioni fatti per esigenze di trama allora.

Spartacus non ha pretese storiche: sono solo dei bei maschioni che se la danno di santa ragione :lol:

rome1024x7682

Uploaded with ImageShack.us

 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 3/4/2012, 20:47




Ecco, per l'appunto :lol: Su Roma invece un minimo di impegno storico c'è;
per me nel complesso è ok!
 
Top
madamadore1
view post Posted on 26/2/2014, 18:00




Non è una brutta serie, anche se mi sembra gonfia di pregiudizi sui romani. La storia è rispettata abbastanza bene ma li dipingono con pieghe eccessivamente perverse a mio parere. Spartacus è un peplum a luci rosse, dove ci possiamo godere la vista di numerosi maschi in perizoma. Roma è invece un progetto che, apparentemente, elenca la storia della Roma tra I sec a. C e I sec. Io penso che abbiano calcato troppo la mano sulle scene di sesso...e questo fa perdere un po'di vista la storia in sé.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 20:04
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Convinta dalla mia campagna di stanza ho visto la Season 1 e ho iniziato in questi giorni la 2.
Il suo problema è che cerca di sembrare una serie storica quando obbiettivamente di storico c'è poco, per non parlare della caratterizzazione di alcuni pg, Azia per esempio è completamente OOC.



la opening, la mia compagna di stanza l'adora, io la skippo sempre
 
Web  Top
6 replies since 3/4/2012, 16:15   396 views
  Share