Rievocazioni storiche

« Older   Newer »
  Share  
_Myricae_
view post Posted on 4/4/2012, 20:35




Non sapevo esattamente dove postare su quest'argomento; nel caso la mia sia stata una scelta infelice chiedo venia!
Ad ogni modo... sono sempre più diffusi gli eventi di rievocazione storica dedicati a svariate epoche e da qualche anno vengono organizzate delle fiere apposite per promuovere iniziative, vendere e/o acquistare materiale utile ai rievocatori.
Pensavo si potesse aprire un topic finalizzato alla segnalazione di questo tipo di eventi disseminati un po' in tutta Italia ^_^ così da pubblicizzarli e magari scoprire qualcosa di interessante proprio dietro l'angolo di casa!
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 21:03
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Le conosco e devo dire che mi piacerebbe almeno una volta nella vita parteciparvi, solo che il problema sarebeb il corsetto, già con l'abito di carnevale l'hannos corso rischiavo di soffocare, però credo che sia qualcosa di estremamente divertente
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 4/4/2012, 21:23




Beh dipende dal periodo che si va a rievocare; alcuni abiti rischiano di diventare più comodi di quelli a cui siamo abituati ogni giorno!
Quanto a corsetti et similia io me li posso tranquillamente scordare, credo perirei nel tentativo di indossarli :lol: anche se ho un'ossessione bella e buona per gli abiti vittoriani... ma credo rimarrà solo tale.

By the way, potrebbe essere un'idea utile? Io comincerei già a raccogliere del materiale se è gradito ^_^
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 21:26
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Potrebbe, potrebbe. Eccome, sono curiosissima di vedere cosa riesci a trovare :D
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 4/4/2012, 21:59




Mi fa piacere!
Bien... nei prossimo giorni vedrò di mettere giù qualcosa ^_^

Ho già molto in realtà, ma solo sul periodo classico che per lo più vede coinvolti gruppi di rievocazione romana, greca, gallica, etrusca, germanica etc...
Poi ho qualcosa sul medievale ma è in assoluto il periodo più battuto perciò è praticamente impossibile non incapparci anche solo per sbaglio.
Per i periodi successivi, escluso forse il Rinascimento, credo ci sia molto poco, almeno qui in Italia.
Ad ogni modo spero che anche qualcun'altro intervenga perchè in realtà contavo di aprire la discussione per scoprire qualche evento di cui non so nulla.
Da qualche anno praticamente le mie vacanze le passo in giro per rievocazioni perciò sono perennemente in "caccia"; è un impegno abbastanza gravoso perchè viaggiare costa in termini di tempo e ovviamente di denaro... per non parlare della realizzazione del materiale rievocativo che quasi sempre è di produzione propria.
Sono in molti a trovarlo uno sproposito più che un hobby, ma credo ancora che ne valga la pena!
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 10:27
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io come gruppo conosco, tramite un altro forum che frequento, che vi metto sotto spoiler , il gruppo Le Feste Galanti

2vvjjm0

Uploaded with ImageShack.us

huqa38

Uploaded with ImageShack.us

15mmfqr

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti8

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti4

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti5

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti2

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti11

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti1

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti3

Uploaded with ImageShack.us

festegalanti10

Uploaded with ImageShack.us

siccome le immy sono tante le ho messe sotto spoiler, le ho prese f******ando sul web e sul forum di cui sopra
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 5/4/2012, 12:56




Splendidi! Avevo già visto alcune di queste foto, conosco Stefania (la dama in rosa scuro nella prima foto, al centro a sinistra), ma il contesto in cui ci siamo incontrate era quello celtico!
Mi diceva che (ogni anno credo) fanno delle uscite al carnevale di Venezia.

Per quanto riguarda le notizie agli eventi, il più prossimo di cui sono a conoscenza in ordine cronologico è quello dei Natali di Roma, in occasione dell'anniversario della fondazione della capitale.

Natale di Roma 2012

Programma eventi
(in via di definizione - aggiornamento 1 aprile 2012)

Venerdì 20 aprile 2012

Ore 16.30 - Convegno culturale presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio

Sabato 21 aprile 2012

Ore 09.00 - Accensione del Fuoco Sacro in Piazza del Campidoglio

Ore 15.30 - Rievocazione del Tracciato del Solco al Circo Massimo

Ore 16.30 - Concerto a cura dell'Associazione Culturale Romanae Voces con la partecipazione della Banda Nazionale dell'Esercito al Circo Massimo
(ospite il Gruppo Storico Romano)

Ore 18.30 - Rievocazione della Cerimonia delle Palilia al Circo Massimo

Domenica 22 aprile 2012

Ore 12 - Partenza del corteo storico dal Circo Massimo
(percorso: Circo Massimo, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia,
Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo)

Dalle 15 alle 18 - Esibizione dei gruppi di rievocazione storica al Circo Massimo

Fonte:

Esistono numerose foto nel web e mi piacerebbe postarne ma dato che è tutto materiale coperto da copyright al massimo posso rimandarvi al sito più "neutrale":

Qui trovate immagini della scorsa edizione
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 13:50
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


tu conosci Stefania, e io ho il contatto di FB di Enrico ( ultima foto al centro), ma allora è poprio vero che tutto il mondo è paese :*LOL*: :woot:

interessantissimo l'articolo postato, per completezza segnalo anche questo, che mi sembra il sito più informato
 
Web  Top
_Myricae_
view post Posted on 18/4/2012, 09:29




Ottimo, ottimo!
Appena ho la possibilità di stare al pc più di 5 minuti vedo di aggiungere qualche altro evento :D
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 10:34
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Come ogni annoa Fabriano (AN) si è appena tenuto il Palio di San Giovanni Battista, pertanto vi posto alcune immagini

17paliodisangiovannibat

Uploaded with ImageShack.us

17paliodisangiovannibat

Uploaded with ImageShack.us

paliofabriano

Uploaded with ImageShack.us

palio004

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
9 replies since 4/4/2012, 20:35   213 views
  Share