Massacro di Glencoe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2012, 12:03

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Hola raghi! Per la serie "mettersi contro i potenti nuoce gravemente alla salute" vi presento il massacro di Glencoe del 12-13 febbraio 1692.
Ma partiamo con criterio: che origini ha tutto ciò?
Ebbene, nel lontano 1688 Guglielmo III, dopo aver ottenuto l'appoggio dell'Inghilterra nella guerra contro la Francia, accetta proprio il trono d'Inghilterra. Il Parlamento Scozzese, però, non è tanto d'accordo e invia missive sia a Guglielmo III che a Giacomo II. In ogni caso al Parlamento men che meno glie ne frega della Scozia e quindi Guglielmo III sale al trono d'Inghilterra.
Bene.
215pxkingwilliamiiibyth

Uploaded with ImageShack.us
Il fascino di essere re, eh?
Comunque, torniamo a noi.
Il visconte di Dundee guida gli Highlanders nelle Rivolte Giacobite per cercare di riportare sul trono Giacomo II ma viene sconfitto.
Il 1/5/1690 i Giacobiti Scozzesi vengono definitivamente sconfitti seguiti a ruota da Giacomo II esattamente due mesi dopo in Irlanda.
A questo punto il nostro amico Guglielmo che è tanto gentile e tanto carino concede il 27/08/1691 il perdono ai clan scozzesi che gli presteranno giuramento di fedeltà entro il 1 gennaio.
Che fare? I clan inviano, tramite una meravigliosa posta elettronica, la domanda a Giacomino che gli dice "facete pure, ma sarete tutti maledetti!". No, in realtà si limitò a concedergli il permesso ma sono sicura che non la prese molto bene.
However, fra i coraggiosi che rifiutarono di prestare giuramento ritroviamo Alastar Maclain, capoclan dei Glencoe il quale, però, si piega comunque e il 31/12/1691 va dal Colonnello Hill a Fort William per prestare giuramento. Questo simpaticone non lo può accettare perchè non ne ha la titolarità e quindi lo spedisce dallo sceriffo di Nottingham! No, dai, scherzo: di Argyll con una lettera in cui gli prega di accettare il giuramento(non l'ho fatto apposta, è solo che non mi hanno dato il permesso di accettare giuramenti al sovrano <_< ).
Insomma, dopo sei giorni il giuramento è fatto e...? A corte qualche losco individuo decide di ordire una rappresaglia contro i MacDonald.

Orbene gente, fin qui ci siamo tutti! Nonostante il giuramento, quindi, John Dalrymple, Sir Thomas Livingstone e l'amico Guglielmo ordiscono un complotto e fra il gennaio e il febbraio del 1692 120 truppe sotto il comando di Robert Campbell vanno a Glencoe e vengono ospitati dai MacDonald(due cheeseburger, grazie XD).
Stanno li fino a quanto il 12/02/1692 il Capitano Drummond porta un ordine:
"Signore, vi si ordina con la seguente di catturare i Ribelli, i MacDonald di Glencoe, e di passare a fil di spada tutti coloro di età inferiore ai 70 anni. Avrete particolare attenzione affinché la vecchia Volpe ed i suoi Figli non riescano a fuggire e a fare in modo di tagliare ogni via di fuga. Questo ordine dovrà essere eseguito entro le cinque del mattino, quando io arriverò da voi con dei rinforzi. Se non sarò arrivato per quell'ora eseguite gli ordini senza di me. Questo è un ordine Speciale del Re per il bene e la salvezza del paese, affinché a questi miscredenti vengano tagliate radici e rami. Certo che compirete il vostro dovere come voi sapete fare, sottoscrivo di mio pugno quanto sopra.
12 febbraio 1692
Firmato Robert Duncanson"
Che sfiga, eh? Il bello è che lo stronzetto Duncanson gioca a carte e accetta pure un invito a pranzo per il giorno dopo!!! Ma dai...
E' la fatidica notte: 38 persone vengono uccise nelle loro case mentre alcune riescono a fuggire e il clan di Glencoe si estingue.

Subito dopo ci fu un'inchiesta con l'accusa di "omicidio a tradimento" che secondo la legge scozzese era il peggio del peggio del peggio del pAggio(cosa centra???) e così recita la sentenza: "A dispetto dell'ordine diretto dei propri superiori, non è ammesso alcun ordine militare che possa essere contrario alla legge di natura. Cosicché un soldato, dovrebbe rifiutarsi di eseguire qualsiasi atto di barbarie come uccidere un uomo inerme, né tale ordine datogli potrebbe esimerlo da una giusta condanna.".
Volete sapere come finì? Bene, nel 1695 Campbell, Drummond e Duncanson riescono a fuggire e, anche se il colpevole fu il re, credete che finì il resto dei suoi giorni ai ceppi? Ovviamente no e quello che venne fregato, alla fine dei giochi, fu proprio il segretario Dalrymple(che, comunque, non era certo un angelo!)

220pxclanranaldtartanve

Uploaded with ImageShack.us
Vi piace il tartan? Secondo me è un po' troppo acceso ma se penso al loro destino, poveri...è anche vero, però, che erano tipo conigli e 38 persone su una dinastia di 543157295742,3 periodico persone non penso possa incidere più di tanto. In ogni caso mi sono appassionata alla storia del clan da quando ho ascoltato "The massacre of Glencoe" dei The Corries, bellissima, nostalgica e struggente melodia con un cantante(ahimè dipartitosi da questa terra nel lontano 1990) strepitoso.
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 16:32

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Ho già ricevuto la fatidica domanda: PERCHE' L'HO MESSA IN "LUOGHI"? Ebbene, dopo tanto pensare ho deciso di postare in questa categoria perchè il massacro viene proprio ricordato come "Il massacro di Glencoe" ovvero la regione.
glencoejpg

glencoe

E così è come appare oggigiorno. Non è splendida? Sembra che il tempo si sia fermato qui...

220pxmonumentinglencoeg

Uploaded with ImageShack.us
In ultimo la croce-monumento eretta per i MacDonald che sono morti quella notte.

Edited by Erenir - 4/5/2012, 08:19
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 20:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Punto primo: sono una giacobita senza speranza quindi qualcunque cosa sia accaduta per me è semrpe colpa di Guglielmo.
punto due: le immy un po' più grandi altriemtni una miope coem ma fa aftica

... la sua battuta sul McDonald's mi ricorda che ci devo andare lunedì, e chiudiamo l'OT

Interessante la cosa, diventa ancora più tragica se pensiamo che Guglielmo aveva ascendenze scozzesi tramite il nonno Giacomo I.

Sul massacro è uscito due anni fa un romanzo di Susan Flatcher, " la verità di Corrag"
jpg

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2012, 07:11

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Sì Wikipedia mi ha informata dell'uscita XD Beh...per quanto riguarda gli antenati vorrei ricordare che Hitler aveva il nonno ebreo...o_o
Per le immy che grandezza devo mettere? Vorrei ricordarle che almeno lei non porta gli occhiali sempiternamente -_-
Questo è il video dei The Corries. Ammetto che non si vede molto ma se si mette in relazione alla canzone è molto suggestivo!
Video
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 10:12
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


x le immy 640x480.
Video interessante, molto interessante, forse è il momento che superi la mia avversione per Guglielmo cominci seriamente a studiare cosa c'è dopo la Gloriosa Rivoluzione
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2012, 11:52

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Fortuna che fa Storia Moderna perchè sennò potrei preoccuparmi...
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 13:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sa che sono francofila convinta

200px1stearlofstair

Uploaded with ImageShack.us
John Dalrymple

120pxglyon

Uploaded with ImageShack.us
Robert Campbell

questi ho trovato

scopro ora che sir Walter Scott ha dedicato alla vicenda un romanzo " La vedova delle Highland ", non se tradotto di recente
scotthighland

Uploaded with ImageShack.us
 
Web  Top
6 replies since 3/5/2012, 12:03   422 views
  Share