Burke & Hare-Ladri di cadaveri, ispirato a fatti realmente accaduti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2012, 09:52
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ieri ho rivisto per l'ennesima questo film divertentissimo, una commedia nera lo definirei

burkeandharenewposter

Uploaded with ImageShack.us
una delle locandine

Trama, presa da wikipedia

Il film si apre a Edimburgo con la narrazione di Angus the Hangman (Bill Bailey), che racconta di come i corpi delle persone, da lui stesso impiccate, venissero portate al dott. Robert Knox (Tom Wilkinson) per la dissezione, mentre il suo rivale, il dott. Alexander Monro (Tim Curry), che voleva il posto di Knox, era lasciato con le parti amputate delle persone vive. Solo a questo punto, l'assistente di Monro, Charles Darwin (Christian Brassington) si presenta con una falsa lettera attestante l'obbligo che i cadaveri fossero trasportati al castello di Monro per essere dissezionati. Angus è lasciato con l'assistente di Knox, Patterson (Michael Smiley), a cui spiega che i corpi sono da dare a Monro. Patterson riporta il messaggio a Knox.
Il film quindi stacca su William Burke (Simon Pegg) e William Hare (Andy Serkis) mentre tentano di vendere della muffa di formaggio che loro dichiarano essere muschio. Quando vengono scoperti, fuggono verso la locanda di proprietà della moglie di Hare, Lucky (Jessica Hynes), che afferma che uno dei loro inquilini è morto. Burke e Hare decisero di trasportare il corpo a Knox. Sono costretti anche a rompere la spina dorsale del cadavere per farlo entrare in un barile. Sulla strada per il castelli di Knox, si fermano in un bar, e mentre sono lì una giovane donna, Helen McDougal (Isla Fisher) - con nome di Ginny Hawkins - una ex prostituta, tenta di attirare l'attenzione di tutti nel bar recitando un brano di Macbeth di William Shakespeare. Mentre tutti gli altri non guardano, Burke va dalla donna per capire perché faccia questo. Ginny spiega che il suo sogno è quello di diventare un'attrice. Mentre Burke e Ginny bevono un drink insieme, Hare fa notare a Burke che hanno di meglio da fare al castello di Knox.
Burke e Hare arrivano al castello di Knox e gli presentano il cadavere ormai mutilato. Knox quindi si accorda con i due che, se gli avessero portato due cadaveri alla settimana per la dissezione, li avrebbe pagati molto bene. Mentre Burke vede questa come l'opportunità di aiutare Ginny a diventare un'attrice, Hare è contento di poter usare i soldi per aprire delle pompe funebri. Quando Burke e Hare tornarono all'albergo, trovarono Lucky ubriaca e quasi incosciente. Lucky spiega il motivo per cui si trova in quello stato, ovvero che Joseph (Christopher Lee), un ospite dell'albergo da molto tempo, è vicino alla morte. Burke e Hare percepiscono l'opportunità di guadagnare un po' di soldi, prima che Joseph muoia naturalmente lo soffocano e portano il suo corpo a Knox, che li paga profumatamente.
Burke e Hare si dividono i soldi, e Burke corre a trovare Ginny. Burke racconta a Ginny le buone notizie, lei lo abbraccia e gli permette di trovarle una casa, mentre Hare va al bar dove incontra Fergus (David Schofield), il sofferente scagnozzo del criminale Danny McTavish (David Hayman). Fergus spiega che McTavish lo utilizza per barare al gioco d'azzardo, ma tiene tutti i soldi per se stesso. Hare spiega che deve portare due cadaveri alla settimana a Knox e riceve un sacco di soldi in pagamento. Fergus lo riferisce a McTavish.
Più tardi, mentre Burke sta lasciando il bar dopo aver raccontato a Ginny la buona notizia, viene incappucciato e trascinato in una carrozza, dove trova Hare nelle stesse condizioni, e si trova faccia a faccia con McTavish e Fergus. McTavish spiega che se Burke e Hare vogliono continuare a vivere, devono pagargli la metà dei soldi che guadagnano da Knox, e in cambio McTavish fornirà loro protezione. La loro unica possibilità è di accettare, quindi Burke e Hare sono gettati dalla carrozza mentre sta attraversando un bosco. Mentre Burke e Hare fanno il loro ritorno alla locanda, cominciano ad organizzare il piano su chi uccidere ogni settimana.
Quando la gente comincia a morire, Lucky diviene sospettosa, come anche il capitano della polizia Tom McLintock (Ronnie Corbett), che visita Lord Harrington (Hugh Bonneville) e William Wordsworth (Simon Farnaby) per informarli. Harrington e Wordsworth danno il permesso a McLintock di dare la caccia ai criminali e di impiccarli.
A seguito di ciò, Hare è rapito una seconda volta da McTavish, che di pagare lui e a Fergus denaro per la protezione. Mentre Hare e Fergus si guardano, la scena passa al tavolo per l'autopsia, dove il corpo di McTavish aspetta che Knox cominci la dissezione. Questo provoca indignazione, e mentre Burke e Ginny iniziano le audizioni, gli stessi sono catturati da McLintock mentre stanno per fare l'amore mentre Hare e Lucky vengono catturati mentre fanno sesso.
Tutti sono rinchiusi in celle diverse, e sono informati che, se uno di loro ammetterà gli omicidi, gli altri saranno liberati. Burke accetta ad una condizione, di essere messo nella stessa cella di Ginny per poter consumare il loro amore. La richiesta viene accettata.
Il giorno seguente, Burke aspetta la sua impiccagione vicino al patibolo. Quando Angus (il boia) chiede se Burke ha un'ultima dichiarazione, egli afferma "Solo questo", prima guardare tra la folla alla ricerca di Ginny, e continua: "L'ho fatto per amore ". Quindi viene impiccato.
Angus racconta quindi come i personaggi proseguirono le loro vite, prima che la camera si avvicini allo scheletro di Burke, che oggi si trova in un museo.





il trailer italiano.

E' esilrante, strafalcione e riesce a far ridere nonostante la vicenda sia alquanto truce: 17 morti poi rivenduti alla scienza, ma a mio parere è questo il pregio.
Da rilvere le interpretazioni di Tim Curry, lo ricorderà sempre come Fran-N-Furter ma qui è geniale, e di Christopher Lee in un cameo, Saraman non ha perso il suo mordente. Da rilevare che anche Andy Serkis è ben noto... in LOTR era Gollum :D

Se voleste approfondire la cosa: Burke & Hare
 
Web  Top
0 replies since 4/6/2012, 09:52   46 views
  Share