Roxelana, Rosselana, Hurrem, Alexandra, la prima vera signora dell'harem

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2013, 09:28
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Veramente molto interessante tutto ciò, grazie mille.
E io mi sto stufando di dirlo, prima di postare presentatevi, non è così difficile
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 2/10/2013, 11:37




Complimenti per la documentazione. Ho scoperto di Roxelana e delle altre solo grazie allo speciale di La7 Atlantide e ne ero rimasta colpita. Le donne dell'harem sono viste come schiave o giù di lì ma avevano un potere enorme (ovviamente chi riusciva a mettere il figlio sul trono). Erano donne colte che avevano la loro forza dalla prole ed accrebbero la loro influenza quando fecero in modo che l'educazione dei figli avvenisse interamente nell'harem. Come eminenze grigie ebbero molti poteri ed è chiaro perché il periodo del Topkapi sia considerato come segno di decadenza, non solo per una vena misogena della critica ma anche perché, essendo interamente legati all'harem, i principi finivano spesso e volentieri con l'essere dei veri e propri burattini. Questo avvenne quando l'educazione militare dei principi non venne più fatta all'esterno del palazzo. Paradossalmente queste donne, nella loro limitata possibilità di movimento, ebbero tantissimo potere.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 07:38
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Non posso che quotare, in quanto ai sultani, dall'500 fino all'900 tutti quelli che sono finiti sul trono a causa dell'isolamento prolungato nella kafes hanno via via manifestato turbe mentali, talvolta anche gravi

------------------------------------------------

Tornando a Rosselana, ho scoperto che in Turchia è andata in onda una serie su di lei e Solimano, Magnificent Century, qui da noi non ancora doppiata


il cast


primo episodio in turco coi sub in english
 
Web  Top
Vymyo
view post Posted on 29/1/2015, 00:53




credo che non la doppieranno mai
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 17:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


La cosa strana è che l'hanno mandato in onda su Babel tv, SKY ovviamente, ma non l'hanno doppiato, nemmeno in inglese, solo turco con sottotitoli in italiano.

E ... non smetterò mai dirlo ma ... PRIMA DI POSTARE PRESENTATEVI





 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 21/4/2015, 10:35




Ho letto alcuni articoli sulla serie. Su Io Donna hanno parlato della grandissima diffusione della serie ma hanno riscontrato che alcuni elementi sono stati sottovalutati ed altri gonfiati eccessivamente. Nel primo caso abbiamo le scene erotiche, assenti per ovvie ragioni (produzione turca), e nel secondo l'eccessivo riferimento alla religione. A questo possiamo usare come spiegazione l'intento ideologico. Penso che sia una bella serie peccato che ancora non la facciano passare da noi.
 
Top
view post Posted on 21/4/2015, 18:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io finora sono a metà della prima stagione e devo dire che di scene hot non ce 'è l'ombra, il ché a volte è un bene perché ci sono tf americani/inglesi che si basano in maniera eccessiva su scene di nudo, all'altra manca quel tipo di pepe.
La trovo inoltre molto corretta, per quel che sono riuscita a trovare, gli attori non saranno da Golden Globe o da Emmy, ma se la cavano bene




 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 21/4/2015, 18:17




Lasciamo stare gli americani. Qui siamo in un harem e una maggiore attenzione a questo aspetto non è fuori tema...senza esagerare ovviamente. Nell'articolo sottolineavano molto l'aspetto religioso ma non è un elemento che incide. Per essere favorita, ti dovevi aggrappare anche a quello oltre all'intelligenza. Questa è la mia considerazione. Non ho nulla in contrario con queste scene, specie se adeguata al contesto. Nell'articolo si diceva che questo tipo di omissioni rischiava di enfatizzare l'impianto ideologico che la Turchia moderna vuole dare di sé. Ha sottolineato l'eccesso dell'impianto religioso ecc...e non credo che l'elemento della fede avesse grandissima importanza nella corte, specie tra le donne dell'harem. Questo è quanto hanno detto. Peccato non poter vedere la serie.
 
Top
view post Posted on 22/4/2015, 19:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Diciamo che la religione, fin dove sono arrivata io c'entra poco, ma anche l'idea del voler vedere per forza in un personaggio come Hurrem una femminista e una romantica a mio parere è sbagliato, Hurrem sa come imporsi nel telefilm ma questo non vuol dire che abbia fatto delle scelte deprecabili, ad esempio le morti di Ibrahim Pascià e di Mustafà Sultan.

La serie si trova, su youtube in turco con sottotitoli in inglese, e anche facilmente, solo che dura moltissimo, un episodio è minimo 90 minuti e si tratta di 24 episodi la Season 1, 39 la Season 2,40 la 3 e 36 la Season finale

 
Web  Top
23 replies since 1/7/2012, 09:57   6930 views
  Share