I Tumuli

« Older   Newer »
  Share  
Romanov in the Heart
view post Posted on 14/10/2012, 13:25




I tumuli, monticelli di terra e pietre spesso di grandi dimensioni e posti sopra una o più sepolture (a formare una specie di collina artificiale), cominciano ad essere utilizzati per coprire le sepolture nell'età della pietra e quindi nell'età del rame e del bronzo.

tumulo

I tumuli possono avere forma circolare o allungata, e sono spesso costituiti soprattutto o esclusivamente da pietre; in questo caso sono detti "cairn". Originariamente un tumulo consisteva in una pila di rocce che ricoprivano direttamente il corpo, ma la sua struttura fu modificata nel corso dei secoli e crebbe di dimensioni fino ad arrivare a trasformarsi in camere funerarie in cui riposavano il defunto con i suoi oggetti più importanti. Molto famosi in Italia sono quelli etruschi di Populonia o Cerveteri e quelli preistorici che si trovano in numerosi siti (Es. in Liguria i Tumuli di Pian del Re presso Apricale).

Ecco per esempio uno dei tumuli di Populonia:
Tumulo_carri


 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 20:10
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho visto quelli di Cerveteri qualche anno fa con la scuola e devo dire che mi sono molto rimasti impressi

tombatumulo

Uploaded with ImageShack.us
da Cerveteri
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 14/10/2012, 20:13




Sarei molto curioso di vederli anche io. A breve invece farò un salto a quello di Apricale... non ci sono troppo distante e devo convincere i miei a portarmici. Poi metterò qualche foto! :)
 
Top
Yoan Seiyryu
view post Posted on 14/10/2012, 20:18




Sono stata qualche anno fa a Cerveteri, ci sono dei tumuli meravigliosi, oltre a tutto il complesso in sè.
Resti stupefacenti, bisognerebbe studiarli molto meglio :).
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 20:21
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Romanov in the Heart @ 14/10/2012, 21:13) 
Sarei molto curioso di vederli anche io. A breve invece farò un salto a quello di Apricale... non ci sono troppo distante e devo convincere i miei a portarmici. Poi metterò qualche foto! :)

Aspettiamo le foto con impazienza :*LOL*:
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 14/10/2012, 20:24




Sicuramente, sono molto sottovalutati...


Ila, appena convinco mia madre mi ci faccio portare e torno con un reportage di MINIMO 150 foto ahahaha :D
 
Top
5 replies since 14/10/2012, 13:25   184 views
  Share