Elezioni presidenziali USA 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2012, 20:25

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Buonasera a tutti! In un impeto di amore per gli USA(che sono rari momenti di follia) ho pensato di pubblicare un post riguardante le recenti elezioni presidenziali del 2012.
Obama

VS Romney

Ma prima di tutto mi accingo a spiegare brevemente come si svolgono le eleziuoni negli USA: come prima cosa, almeno un anno prima, si individuano i candidati dei due grandi partiti, il Partito Repubblicano e il Partito Democratico, poi tutti gli altri partiti minori si riuniscono sotto la denominazione del cosiddetto "Third Party" al cui interno ci sono tre grandi partiti a loro volta: Constitution Party, Green Party, Libertarian Party. I partiti all'interno del Third Party non entrano mai in lotta fra loro(strana gente, in Italia si fanno tutti la guerra...). La parte figa arriva con il voto: gli elettori votano i "grandi elettori" che poi voteranno il futuro Presidente. La stessa cosa avviene anche all'interno dei partiti del Third Party; non vi sembra grandioso e indolore? Poi, per la scelta dei candidati i vari stati organizzano i Caucus(eventi privati organizzati dai partiti) e le Primarie(tenute proprio dagli stati).
Detto questo, passiamo ai candidati:
Barack Obama è il Presidente nero, il suo primo mandato è scaduto e questo dovrebbe essere il secondo. Avvocato, self made man, il vero e proprio sogno americano realizzato in carne ed ossa con lui. Il suo programma politico per i primi 100 giorni dalla rielezione sarebbe:
-Economia: vuole far riaffiorare l'America dalla crisi, quindi concedere una moratoria degli sfratti di 90 giorni mentre il governo s'impegnerà ad affrontare l'emergenza mutui, tagliare le tasse che ha imposto Bush e tassare i redditi sopra i 250.000euro annui;
-Scuola: abbondare nei fondi per le scuole portando avanti il programma di Bush "No child left behind"=Nessun bambino lasciato indietro, agli universitari che faticano ad ottenere prestiti dalle banche per pagare l'università propone tassi agevolati e garantiti dal governo e in cambio loro si arruoleranno un anno per un servizio di pubblica utilità per il paese;
-Sanità: rendere pubblica la sanità e senza spese mentre le strutture che non intendono aderire dovranno versare alla causa un'ingente somma;
-Energia: le case petrilifere perderanno alcuni privilegi fiscali e i soldi saranno utilizzati dal governo per una nuova economia basata su fonti alternative di energia(60.000.000$ per costruire una nuova rete elettrica che permetta l'inserimento di fonti solari ed eoliche), forte controllo ecologico nel paese;
-Politica estera: ritirare le truppe dall'Iraq entro 16 mesi, Bagdad deve liberare le casse del Tesoro americano dall'impegno, mantenere la politica d'appoggio in Israele, intensificare la presenza militare in Afghanistan e di seguire gli agenti di Al Quaeda oltre il confine con il Pakistan; difendere le ex province sovietiche dal nuovo espansionismo russo, inoltre andrà fortemente contro l'Iran ma si aprirà al dialogo con Teheran e Cuba.

Passiamo ora a Romney, mormone, uomo d'affari americano ed ex governatore del Massachusetts. I suoi punti non sono dettagliati come quelli di Obama(o per meglio dire mi ero rotta di cercare! XD):
1) L'America deve essere più forte usando le sue risorse energetiche: gas, petrolio, nuleare, alternative;
2) La scuola deve essere il luogo che ti accompagna al lavoro(nessuno studente l'avrà votato dopo questa);
3) Bisogna stipulare nuovi contratti economici e commericali che diano vantaggio all'economia americana;
4) Vuole tagliare il deficit e ridurre il debito ma SENZA tagliare le spese militari(parliamone...);
5) Ridurre le tasse per la piccola impresa e la classe media(alziamole per i poveri, mi sembra una bella alternativa);
6) Cancellare la riforma sanitaria di Obama(yeahhhhhh Romney, se volevi morire hai scelto la via più facile!).
Ricordiamoci che vuole anche fare una guerra spietata alla Cina!

Insomma, questi sono i due programmi politici. Di sicuro gli elettori una scelta netta ce l'hanno avuta! E infatti, dopo un testa a testa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, il 6/11/2012 Barack Obama è stato rieletto Presidente degli Stati Uniti d'America con il 50,5% dei voti.


Edited by Erenir - 13/11/2012, 20:54
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 13/11/2012, 21:36




Bel post! :D Allora con permesso io dico due cosine sulle loro wives:

In questi mesi le "due first lady" hanno dato sfoggio del loro lato migliore. Da un lato la modernità di Michelle Obama, donna in carriera e sempre in movimento; dall'altro Ann Romney, la classica moglie tutta votata al marito e alla famiglia. Eleganti e determinanti nella conquista dei tanti elettori indecisi. Tutto, insomma, meno che delle comparse. Questo sono state per gli americani e per il mondo intero Michelle Obama e Ann Romney, le donne che hanno accompagnato in questi lunghi mesi di campagna elettorale i due candidati alla presidenza USA. Personalità e perseveranza messe in campo a favore dei mariti che traspaiono anche dalle storie personali delle due donne, diverse ma entrambe ricche di fascino

michelle-ann-election-night-470x492-jpg_083709

Michelle Obama è la classica donna tenace e in carriera. Nata a Chicago nel 1964, figlia di un impiegato comunale e di una segretaria, nella metà degli anni ottanta si laurea in legge presso la prestigiosa università di Princeton e presso la celeberrima Harvard Law School. Avvocato associato per la Sidley Austin, molto attiva nel “no-profit”, nella politica e nella formazione, Michelle conosce Obama nella seconda metà degli anni ’80. Dopo il matrimonio celebrato nell’ottobre del 1992 Michelle e Barack Obama hanno avuto due figlie, Malia Ann e Natasha, che la donna non ha trascurato nemmeno in occasione della campagna elettorale più difficile, quella per le Presidenziali del 2008 (fu capace di seguire comunque il marito, ma di essere fuori casa per meno di due giorni a settimana). Michelle rappresenta la sintesi perfetta della donna moderna, decisa a raggiungere gli obiettivi prefissati, instancabile lavoratrice, ma anche madre e moglie premurosa.

Ann Romney sembra invece la rappresentazione della tipica donna repubblicana, perseverentae e dedita più alla famiglia che alla carriera, se non a quella del marito. A dimostrarlo la sua partecipazione a tutte le campagne elettorali di Mitt sin dagli esordi datati fine anni ’70. Una presenza al fianco del marito che non è scemata nemmeno dopo la diagnosi nel 1997 di sclerosi multipla. Una donna forte, dunque, come testimonia la sua storia: madre di cinque figli, tutti maschi, e con 18 nipoti, Ann è riuscita a concludere gli studi presso la Brigham Young University nonostante si sia sposata giovanissima (a venti anni, nel 1966). Ann si presenta dunque come una donna dal gran carattere, una madre e una moglie al servizio della famiglia e del marito. Quasi agli antipodi con Michelle Obama, simbolo invece della modernità.

 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 22:30
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E dopo aver seguito il post fin dalla sua genesi eccomi qui.
Allora, io per principio sono democratica ma ho voluto lo stesso seguire queste elezioni tramite internet e giornali.

Inutile dire che Obama ha avuto il voto degli afroamericani, dei latinos, degli asiatici e degli ebrei sefraditi, gli askenaziti invece hanno votato Romney.

Il centro degli USA ha votato solidamente repubblicano, Texas in testa, ma credo che le diverse gaffes di Romney gli abbiano nociuto più del programma elettorale mentre Obama e famiglia su questo lato sono stati perfetti.
Il partito repubblicano oltre a leccarsi le ferite sta subito cercando di riorganizzare le fila mentre moti ne stanno prendendo le distanze.

Una delle elezioni più interessanti degli ultimi 20 anni a sentire gli esperti, vinta grazie a California e Florida, ahimè non vedremo Hillary Clinton come segretario di Stato, sembra infatti che la moglie di Bill voglia candidarsi per il 2016. Motivo per cui adoro il partito democratico americano: è il sogno americano, punto.


la famiglia Obama la sera della vittoria
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2012, 19:55

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Romanov ti ringrazio tantissimo per il complimento :) Io adoro le first ladies, sono sempre state donne forte che affiancavano i mariti in ogni loro passo delle elezioni presidenziali pur continuando a mantenere una dignità più che rispettabile nella vita privata. Prova ne è il fatto che le famiglie di Obama e Romney(almeno per quanto ne so io) si sono visti solo durante le elezioni presidenziali e non hanno mai dato scandalo. Ok, uno può pensare che le figlie di Obama siano troppo giovani, è vero, ma quelli di Romney(visto che hanno dei figli a loro volta) non lo sono di certo!

La famiglia di Romney...mi sembra giusto concedergli un angolino ;)
 
Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 14/11/2012, 21:23




Figurati! :) Che bella la foto tutti insieme!! ^_^
 
Top
view post Posted on 14/11/2012, 21:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Erenir @ 14/11/2012, 19:55) 
(IMG:http://i49.tinypic.com/mcb051.jpg)
La famiglia di Romney...mi sembra giusto concedergli un angolino ;)

Della serie andate e moltiplicatevi :lol:
In ogni caso il caro Romney è politicamente finito, anche perchè questa è la seconda votla che perde, addio il sogno di diventare presidente, addio posto da governatore ... e inutile dirlo i repubblicani gli hanno ritirato la fiducia considerandolo troppo moderato ( ammazza 'sti repubblicani ). Sembra che sia destino in famiglia fallire la scalata al soglio presidenziale ( anche suo padre a suo tempo ha fallito )

mappaelezioni2012obamar

Uploaded with ImageShack.us
blu democratici rosso repubblicani


ultima cosa: sembra che Portorico diventerà il 51° stato degli USA!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2012, 21:55

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Hippieeeeee!!! Comunque anche se ha fallito diciamo che i soldi non gli mancheranno XD
 
Top
view post Posted on 1/12/2012, 09:41
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


No, ha proprio dichiarato il fallimento, queste campagne costano sempre un botto e lui era così sicuro di vicnere che non ha badato a spese, e sembra ch ei usoi amici repubblicani gli abbiano fatto il vuoto attorno
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2012, 19:47

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Succede...lo troveremo sotto ad un ponte e magari capirà che ogni tanto aiutare le persone può essere una buona cosa.
 
Top
8 replies since 13/11/2012, 20:25   191 views
  Share