Katherine, di Anya Seton

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 23/11/2012, 14:57
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


E' con immenso piacere che segnalo il ritorno in libreria di un capolavoro del romanzo storico: Katherine di Anya Seton (http://en.wikipedia.org/wiki/Anya_seton)

51pMTuPBljL._SL500_AA300_

Anya Seton, Katherine, BEAT, 2012 (traduzione di Maddalena Togliani, postfazione di Philippa Gregory)

L'edizione originale è del 1954: in Italia fu pubblicato da Mursia nel 1956 e poi nel 1966 nella mitica GUM, con la traduzione di Fluffy Mella Mazzucato. Io l'ho letto e riletto nell'edizione GUM, e quindi ero rimasta affezionata a quella traduzione e questa non mi piace molto: però devo segnalare subito che dal confronto risulta che l'edizione GUM, benché si proclamasse integrale, era tagliata. Piacevole sorpresa e roba nuova da leggere.

Come probabilmente saprete, il romanzo narra di Katherine Swynford (metto il link a wikipedia inglese perché contiene immagini), terza moglie di John of Gaunt, duca di Lancaster, figlio di Edoardo III e fratello del Principe Nero (v. qui nel forum il topic su Lady Margaret Beaufort). E per una volta mi sento di dar ragione alla fascetta: è davvero "uno dei migliori romanzi storici mai scritti". Senz'altro da inserire nella lista dei regali di Natale. :wub:




 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2012, 17:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ho visto il romanzo alal feltrinelli mercoeldì, e ci avevo fatto un pensierino, e di solito il periodo di Edoardo III non mi attira.
Quasi quasi potrei comparlo, e mi sa che questa non spenderò i soldi a vuoto, grazie per questa segnalazione :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 17:58
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


l'ho appena comprato, ho letto si e no 30 pagine e già mi piace da impazzire.
Alla fine c'è una postfazione di Philippa Gregory che però non ho ancora letto, vedremo
 
Web  Top
2 replies since 23/11/2012, 14:57   137 views
  Share