Eccomi qua

« Older   Newer »
  Share  
Il Campagnolo
view post Posted on 7/2/2013, 15:13




Toh! Un forum di storia! Mi ci fiondo subito. :lol:

Salve a tutti!!!
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 16:23
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ciao e benvenuto/a
Puoi dirci qualcosa di te?
:*hello*:
 
Web  Top
Il Campagnolo
view post Posted on 8/2/2013, 19:01




Innanzi tutto sono maschio, altrimenti mi sarei chiamto "la Campagnola" :lol:
Vivo nelle campagne del Chianti Fiorentino, studiai all'accademia di belle arti di Firenze, e tra le cose che mi piaciono c'è anche la storia.
Attualmente sono nel ramo alberghiero <_< , insomma, un appartamentuccio, niente di più. Mi diletto a scrivere un romanzo storico che ormai è diventato una tela di Penelope: lo faccio, lo disfo, lo rifaccio, lo ridisfo, ecc... Mi appassiona anche la microstoria locale e da anni mi sto ricoprendo di polvere negli archivi parrocchiali per perseguire una titanica ricerca genealogica: aoh, tutti contadini!
Non ho un gran curriculum da esibire, anzi, non ce l'ho proprio. Nei forum dove mi capita di iscrivermi scrivo parcamente: preferisco leggere. ;)

Edited by Il Campagnolo - 8/2/2013, 22:58
 
Top
view post Posted on 9/2/2013, 09:36
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Felicissimo di risentirti, un appassionato di genealogia è sempre benvenuto e utile in un Forum di Storia, soprattutto se viene dal Chianti, terra benedetta da Dioniso.cheers
drunkdrinks_winedrunkdrink_nl

Edited by Romeottavio - 9/2/2013, 11:45
 
Top
Il Campagnolo
view post Posted on 9/2/2013, 11:54




A beh, lo so, lo so, qui si fa il Chianti, ma io sono quasi astemio, cioè mi basta un goccetto e ... :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 22:24
Avatar

Se ogni giorno si mette un mattone, in sessanta o ottanta anni si abiterà dentro un palazzo.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
1,941

Status:


Benvenuto! :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2013, 22:43

Member
~~~

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Ciaooooooo!!! Scusa il ritardo(c'è chi arriva col treno della ghiaia XD)! Wow vivi nel fiorentino! Bellissimo *-* Beh se sei appassionato di genealogia credo che qui troverai da leggere un bel po' di cose con tanto di foto(la sezione dei reali bambini è molto ben fornita!) e spero comunque di leggere qualcosa di tuo :) A presto!!!
P.S. Benvenuto!!! ;)
 
Top
Il Campagnolo
view post Posted on 18/2/2013, 15:09




Grazie a tutti.
Sono tornato or ora dall'arcivescovado dopo aver passato un paio di orette all'archivio storico. Qui siamo veramente fortunati, non so da voi, ma Firenze ha avuto alla fine del XVIII secolo un arcivescovo eccezionale, Antonio Martini, che intuì l'arrivo dei francesi e che molto probabilmente avrebbero fatto dei danni: e così ordinò a tutti i suoi parroci (chissà quanti accidenti si sarà preso) di fare una copia di tutti i loro registri e consegnarli all'arcivescovado. Infatti i francesi arrivarono, e rastrellarono tutte le pievi per prelevare i rigistri di battesimo per fare in Toscana l'anagrafe civile come era stato fatto in Francia. Alcuni furono riconsegnati come avevano promesso ma molti sono andati dispersi con il risultato che molte pievi non hanno più i registri antichi; ma per fortuna nell'archivio storico dell'arcivescovado ci sono tutte le copie che aveva ordinato l'arcivescovo Antonio Martini: un paradiso per chi ama fare una ricerca sui propri avi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 19:06

Advanced Member
~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
1,480

Status:


Benvenuto!!
Io sono il founder del forum e, insieme a Diana92, cerchiamo di gestirlo al meglio.
Per qualsiasi cosa puoi chiedere pure a noi.
Buona permanenza!!
 
Web  Top
8 replies since 7/2/2013, 15:13   117 views
  Share