Libertà della Scozia,XIV sec. la vera storia di Braveheart., Quando la Storia è piu avventurosa di un film.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2013, 09:59
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


La lotta per la libertà della Scozia nel XIII / XIV secolo.




Dato il successo del film Braveheart , ho trovato interessante ripercorrere storicamente il periodo che la trama tratta , ovviamente , data la grande massa di leggende e la contemporanea mancanza di documenti storici , almeno per quanto riguarda Wallace , mi sono attenuto alle versioni dei fatti a mio giudizio più attendibili o verosimili.
Non è solo la storia dell'eroe scozzese , è anche la storia di un grande , abile e terribile sovrano , Edoardo I Plantageneto .
wallace1
Per un approfondimento sulla storia dei Plantageneti:
https://historiatestistemporum.forumfree.it...&st=45#lastpost


Cause della guerra di successione scozzese.

La morte improvvisa del re scozzese Alessando III nel 1286 , caduto da cavallo durante un viaggio notturno , offrì l' occasione a Edoardo I , d'intromettersi negli affari del paese.
Il trono era vacante , i suoi figli maschi erano morti prima di lui e la figlia Margaret , sposata al re Eric di Norvegia, era morta anch'essa, lasciando tuttavia dietro di sé una bambina a cui era stato dato il suo stesso nome.
A questa principessina dunque andava , per diritto , l'eredità del trono di Scozia.
Il primo passo del Re inglese , quindi , fu di chiedere la mano di Margaret per il proprio figlio , un contratto di matrimonio fu firmato nel 1290 a Birgham , prevedeva che i due regni restassero separati , ma gli scozzesi sospettarono subito le intenzioni del re d'Inghilterra , quando Edoardo propose che le sue milizie occupassero le fortezze situate nel sud della Scozia , vicino al confine , incontrò una decisa opposizione.
Intanto, una nave era stata inviata in Norvegia a prendere la piccola principessa, che aveva sei anni , il futuro suocero , con un grazioso pensiero , aveva fatto imbarcare una provvista di dolci, destinata alla sposa bambina , ma lei non ebbe modo di goderne , morí durante la traversata.
La successione scozzese veniva cosi riaperta , e un notevole numero di pretendenti scendeva in campo a reclamare la corona , tra questi, i piu forti erano due nobili di origine anglonormanna , Robert Bruce e John Balliol , entrambi noti a Edoardo I , nell'esercito del quale si erano battuti in francia .
Il re d'Inghilterra allora decise di prendere in mano la situazione , il vescovo di St. Andrews in Scozia , in una lettera l'aveva pregato di intervenire , accennando anche che, dei due contendenti, Balliol gli pareva il piú docile e maneggevole.
Edoardo nòn era certo un indeciso , nel novembre 1291 giunse in Scozia , al castello di Berwick , formalmente per consultarsi con i capi della nobiltà , ma realmente per imporre il suo volere , dopo lunghe schermaglie si apprese che la corona sarebbe andata a Balliol.
A questi il re inglese presentò subito il conto per l' appoggio concesso , Balliol doveva riconoscerlo come suo signore feudale e rendergli omaggio , contribuire alle spese inglesi per la progettata nuova guerra contro la Francia e infine rimettersi al giudizio di Londra nelle questioni fra lui ed i suoi sudditi.
Balliol fu incoronato nel novembre 1292.
Il nuovo re di Scozia aveva un carattere debole , tanto che venne chiamato il Giaccavuota , ma le pretese di Edoardo I parvero eccessive persino a lui , incoraggiato dal malcontento dei nobili , nel marzo del 1296 rifiutò l' omaggio feudale proclamando di fatto la propria indipendenza.
Passarono solo pochi giorni e la reazione di Edoardo fù terribile , prese d' assalto Berwick upon Tweed , saccheggiando le città di frontiera , in aprile a Dunbar distrusse l' esercito scozzese e a Luglio Balliol fù costretto ad abdicare.
Edoardo in Agosto ricevette a Berwick il formale omaggio di oltre 2.000 capi scozzesi , compreso Robert Bruce l' antico rivale di Balliol , fece rimuovere la Pietra del Destino , su cui venivano incoronati i Re dal palazzo di Scone e in pratica la Scozia divenne un dominio inglese , anche grazie alla politica di Edoardo , che concedeva ai nobili scozzesi feudi inglesi in cambio della fedeltà , questa mossa finiva per allontanare molti , fra i personaggi più potenti del paese dal nazionalismo scozzese .

Agli ordini di sir William Wallace si organizza la resistenza scozzese
Sette anni di implacabile guerriglia

wall3
Edoardo I non ebbe molto tempo per cogratularsi còn se stesso , ciò che pensavano i nuovi sudditi nei confronti del giogo inglese presto fù chiaro con la clamorosa ribellione di sir William Wallace (Elderslie 1270-Londra 1305).
Questo Wallace ( o Walleys o Wallas) era un piccolo nobile del sudovest della Scozia , secondo il resoconto di Harry il Cieco , scritto due secoli dopo , era figlio di sir Malcom Wallace di Riccarton (Wallace significa Gallese) , morto in combattimento contro gli inglesi quando William era bambino e aveva due fratelli , Malcom e John , allevato da due zii sacerdoti ricevette da questi una notevole cultura pèr i tempi , sapeva parlare latino e francese .
Nella primavera del 1296 fu coinvolto in una rissa furibonda contro un gruppo di armigeri della guarnigione inglese a Lanark, sulla piazza del mercato , pare pèr dei pesci che non avrebbe avuto il diritto di pescare.
Sarebbe stato senza dubbio ucciso sul posto se una ragazza non l'avesse aiutato a prendere il largo , sembra che la ragazza fosse sua moglie , lo sceriffo di Lanark comunque la catturò e le fece pagare con la vita l'aiuto dato a Wallace. Quella stessa notte il fuggitivo ritornò e uccise a sua volta lo sceriffo , sir Guglielmo di Hazelrig , poi si diede alla macchia.
William Wallace era ormai un fuorilegge con una taglia sulla testa , gli avversari del dominio inglese cominciarono ad affluire a lui , e presto si trovò a capo, dapprima di una banda , poi di un vero piccolo esercito di guerriglieri.
Già l'anno seguente , 1297, scrivendo ai podestà dei porti di Amburgo e di Lubecca, da cui speravano di avere sostegno , sir William Wallace e sir Andrew de Moray , si defnivano con fierezza "Comandanti dell'armata del regno di Scozia", Moray era un grande feudatario , primogenito della sua famiglia , in questa fase della lotta fornì la maggioranza delle forze ..
wal2
Nel settembre di quello stesso anno , al ponte di Stirlirig , un grosso contingente di truppe inglesi , si parla di 300 cavalieri pesanti e 10.000 fanti , al comando del viceré nominato da Edoardo , il conte di Surrey , fu battuto e letteralmente distrutto dalle forze dei guerriglieri , si trattò di un' azione tattica tipica della guerriglia , nòn di uno scontro in campo aperto , le truppe inglesi furono prese di sorpresa mentre attraversavano il ponte , accerchiate e massacrate .
Questa vittoria diede in mano a Wallace quasi tutto il sud della Scozia , essa tuttavia era costata la vita di Moray , il vero comandante , che , ferito in battaglia , moriva pèr le ferite trè mesi dopo.
Nèl marzo del 1298 William venne nominato cavaliere e Guardiano di Scozia .

wall1

La minaccia rappresentata da Wallace divenne così preoccupante per gl'inglesi che il re stesso , Edoardo I , decise di affrontarlo.
Il capo ribelle commise l'errore , fatale per un guerrigliero , di lasciarsi attirare in aperta battaglia contro forze superiori e fu gravemente sconfitto dal re a Falkirk , nel luglio 1298 , tuttavia non disarmò , evitando da quel momento in poi gli scontri frontali , continuò per altri sette anni un'implacabile guerriglia nella zona di confine contro gli occupanti ed i loro sostenitori.
Wallace è celebrato a tutt'oggi dagli scozzesi come un eroe , descritto come un gigante alto oltre due metri , di una forza sovrumana e un coraggio leggendario , la sua presunta spada , conservata nel castello di Dumbarton fa impallidire quella , già gigantesca , dèl film di Mel Ghibson , per i cronisti inglesi fù un criminale dedito al saccheggio e al massacro di donne e bambini.
wal1wal3
Furono questi crimini , veri , presunti o inventati , che lo esclusero dal trattamento cavalleresco che normalmente Edoardo I riserbava ai nemici vinti ( in genere di grande nobiltà e con grandi famiglie alle spalle).
Wallace cadde in mano degli inglesi nel Maggio del1305 , tradito e catturato da sir John de Mentheith , un cavaliere scozzese che aveva giurato fedeltà a Edoardo , fu portato a Londra e processato a Westminster Hall , oggi si direbbe come criminale di guerra , la sua testa mozza andò a decorare il ponte sul Tamigi.

L' eredità di William Wallace

La resistenza scozzese al dominio di Edoardo I non perí sull'ignominioso patibolo di William Wallace , mentre la testa del ribelle imputridiva sul ponte di Londra , al nord altre figure di capi s'incaricavano di mantener vivo lo spirito di rivolta e l'aspirazione alla libertà , fra di essi vi erano il figlio dell'antico rivale di Balliol , chiamato Robert Bruce come il padre, ma molto meno legato ai maneggi politici e ondivaghi di questo , e il nipote del re deposto , John Comyn, detto il Rosso.
Questi due decisero d'incontrarsi , all'inizio del 1306 , nella chiesa dei "Frati Grigi" a Dumfries, probabilmente per discutere i loro piani di guerriglia.
Ma la discussione degenerò in un alterco , durante il quale Bruce estrasse la spada e si scagliò su Comyn , lasciandolo moribondo sul pavimento.
Questo gesto crudele e sacrilego poneva l'assassino stesso in una posizione critica , in urto non soltanto con i Comyn superstiti e i loro sostenitori , ma anche con la chiesa , poiché l'assassinio compiuto in luogo sacro lo rendeva , ipso facto , scomunicato.

Robert Bruce si autoproclama Re di Scozia.
wallace8.jpg
Bruce , nonostante vedesse la precarietà della situazione , decise di giuocare d'audacia , la domenica delle Palme , 27 marzo 1306 , si recò a Scone, il luogo tradizionale delle incoronazioni dei re scozzesi , di dove Edoardo I aveva portato via la pietra sacra che serviva alla cerimonia e qui innalzò lo stendardo reale , facendosi proclamare sovrano del paese.

Due giorni dopo il rito fu ripetuto , il diritto di porre la corona sul capo del re apparteneva al signore di Fife , ma egli non osò farlo , allora sua sorella Isabella , contessa di Buchan , ne prese risolutamente il posto e incoronò Bruce , il quale da quel momento cominciò a firmarsi "Robertus , Scotorum rex".
La sua audacia provocò il furore di Edoardo I.
Una spedizione punitiva fu immediatamente organizzata, al comando di Aymer de Valence e le truppe di Bruce , inferiori per numero e mezzi , furono pesantemente sconfitte a Methven , il giugno seguente.
Il re scozzese stesso dovette darsi alla macchia , come aveva fatto a suo tempo William Wallace , le vendette inglesi furono terribili , la contessa di Buchan , che aveva osato porre la corona sulla testa del ribelle , fu catturata e imprigionata in una gabbia , esposta al ludibrio dei vincitori , i feudatari alleati di Bruce furono impiccati e squartati , la testa d'uno di essi , Simon Fraser , andò a far compagnia a quella di Wallace sul Ponte di Londra.
Ma il re rimase introvabile , postandosi continuamente da un nascondiglio all'altro , riuscí ad eludere la caccia e la primavera dell'anno seguente , 1307 , di nuovo nella domenica delle Palme , ebbe un primo , notevole successo per opera d'un suo luogotenente , sir James Douglas detto James il Nero , che riprese il suo castello agl'inglesi che l'avevano occupato e nonostante fosse il simbolo e la casa avita della famiglia , lo distrusse , perché non potesse piú servire al nemico.
Quella vittoria fu come un segnale di tempi nuovi per la nobiltà scozzese , finora troppo dedita agli interessi personali , in ogni parte del paese la causa di Bruce trovava nuovi alleati , un vento di ribellione soffiava su tutta la Scozia.
Altre fortunate azioni di guerriglia seguirono la vittoria di Douglas , a Glentrool, a Loudon Hill , la situazione delle truppe d'occupazione inglesi fini col diventare cosi critica che lo stesso Edoardo I, ormai vecchio di 68 anni e malato ( a quei tempi un sessantenne era considerato vecchio , oggi è nel fiore della giovinezza , solo più bello , esperto e intelligente , eh eh) , decise di ritornare al nord alla testa d'un esercito per domare la rivolta.
Ma a Burgh on Sands giunse ormai in fin di vita.
Morendo si fece promettere dai suoi figli che avrebbero portato le sue ossa in un sacco di cuoio alla testa dell'esercito , fino alla disfatta degli scozzesi , e solo allora gli avrebbero dato sepoltura. Egli stesso dettò l'epigrafe: Eduardus Primus Scotorum malleus hic est. Qui giace Edoardo I, il martello degli scozzesi.

Con la sua morte la corona passò al figlio Edoardo II , uno dei regnanti più incapaci della storia , tanto che fu costretto ad abdicare , riporto qui il terzo capo d'accusa : Item , per difetto di buon governo ha perduto il regno di Scozia , e altre terre e signorie in Guascogna e in Irlanda , le quali suo padre gli aveva lasciato in pace ed amicizia .(da Documents of English Constitutional History – Londra 1961)
wallace9
Così , il 24 Giugno 1314 , contro un esercito preponderante , sul campo di Bannockburn , un pugno di patrioti laceri , stanchi ed affamati , si conquistò la libertà .(Bè , un po' di retorica ogni tanto non ci sta male.)

Le ostilità ripresero fino alla vittoria di Myton nèl 1319 , l' indipendenza scozzese fu poi riconosciuta da Edoardo III con il trattato di Northampton nel 1328 .

Fonti:
I Plantageneti – M.L. Rizzati - Mondadori
Gli Stuart , i Tudor – M. L. Rizzati - Mondadori
I guerrieri celti – T. Newark - Melita
La Storia, il Medioevo, vol. I-II – autori vari – Utet

Edited by Romeottavio - 15/3/2013, 11:12
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 16:37
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Libertà!
Ammetto che conoscevo poco la storia della scozia di quegli anni, molto interessante l'excursus su Wallace e su Robert the Bruce
una cosa: ma il Fraser che nomini, è un antenato del primo marito di Antonia Fraser, la biografa?
E per Edoardo II: non incapace, sfortunato

williamwallacestatue2ca

Uploaded with ImageShack.us
la statua di Braveheart ad Aberdeen
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2013, 18:51
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Non so se vi sia parentela, in quanto a Edoardo II, i fatti storici sono sempre interpretati dalla nostra singola sensibilità, da vecchio cinico piu che di sfortuna parlerei di inadeguatezza al ruolo.
 
Top
MarieAntoinette
view post Posted on 25/3/2013, 15:31




William-Wallace-braveheart-739741_480_640

Statua di William Wallace
481px-William_Wallace_Statue

Il Wallace Monument a Stirling
481px-William_Wallace_Monument_in_Stirling_(Scotland)_2008

383px-Wfm_wallace_monument_cropped

per non parlare dell'orrenda fine che gli inglesi gli hanno fatto fare!
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 11:00
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Certo il povero Wallace ha dovuto aspettare 500 anni per vedersi erigere un simile monumento, fra i sottoscrittori vi fu anche Garibaldi, l'omaggio di un eroe ad un altro eroe.
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 19:38
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Un po' esageratino ma ci sta, ci sta




Il film lo trovo un po' troppo di parte, con grandi inesattezze, ma è gradevole
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2013, 11:12
Avatar

Advanced Member
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
7,412

Status:


Anche a me il film è piaciuto, ma come film d'avventura, la vicenda storica narrata è assurda, praticamente Edoardo III sarebbe figlio di Wallace, la cosa è storicamente ridicola e non opinabile, Isabella, La "lupa di Francia" arrivò in Inghilterra 2 anni dopo la morte del nostro eroe.
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 18:51
Avatar

Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
29,484
Location:
Sofia (COΦИЯ)

Status:


davvero affascinante...ho sempre amato il mito e la leggenda dietro william wallace....ed effettivamente conoscevo anch'io la leggenda...la battaglia di stirling.....a falkyrk....solo che effettivamente non è facile ricostruire tutta la storia a lui legata....


il film l'ho amato molto...come tutti i film storico epici ha una sua suggestivita anche se poi i fatti è facile che vengano sconvolti.....



per il resto....mi pare la ricostruzione sia attendibile....


sapevo anch'io della storia di un uomo alto piu di 2 metri.....e della gigantesca spada...ma infatti ne conoscevo i vari miti che sono riportati...poi sai...discernere storia e mito da personaggi cosi è difficile...pero hanno sempre un loro fascino....
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 13:47
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


CITAZIONE (Romeottavio @ 27/3/2013, 12:12) 
Anche a me il film è piaciuto, ma come film d'avventura, la vicenda storica narrata è assurda, praticamente Edoardo III sarebbe figlio di Wallace, la cosa è storicamente ridicola e non opinabile, Isabella, La "lupa di Francia" arrivò in Inghilterra 2 anni dopo la morte del nostro eroe.

appunto, l'unico pg della famiglia reale inglese che è reso decentemente bene è Edoardo II che però tende molto alla macchietta
 
Web  Top
view post Posted on 29/4/2021, 06:56
Avatar

granatiere granitico
~~~~~~~

Group:
Member
Posts:
22,682
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Dio salvi la Scozia
Viaggio nella terra di mezzo da cui dipende il destino del Regno Unito. E dove si vota il 6 maggio, pensando all'indipendenza
 
Top
view post Posted on 8/5/2021, 09:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ci provano da anni, il partito indipendentista è forte ma non così tanto, va detto che aver creato un governo simil federale ha smorzato di molto i toni.

I3rFEtI

i due padri della Scozia, William Wallace e Robert the Bruce, al castello di reale di Edimburgo

CcH6mSV
dettaglio di William Wallace
 
Web  Top
10 replies since 8/3/2013, 09:59   2949 views
  Share