SWEENEY TODD -Una bella RASATURA a conseguenze da PAURA!, 186, Fleet Street

« Older   Newer »
  Share  
MarieAntoinette
icon14  view post Posted on 11/5/2013, 22:40




sweeney-todd

Credo che molti di voi abbiano già capito, dopo la discussione su Jack The Ripper, la mia fissazione per i serial killer avvolti nel mistero!


Aldilà della solita storia romanzata del musicol (Il buon barbiere che cerca la sua giusta vendetta contro lo spietato giudice Turpin, che gli ha "rubato" la moglie, e poi, accecato dalla sua furia omicida, finisce per uccidere sua moglie, che in realtà era ancora viva, ecc... ecc...) il vero Sweeney Todd era del tutto diverso:

Sweeney Todd (anche scritto Sweeny), il barbiere demonio di Fleet Street, aveva la sua bottega al numero 186 di Fleet Street, che è ora il palazzo Dundee Courier con sottostante un negozio del copista Kwick.

jpg

In questo luogo si crede che Todd abbia derubato e ucciso oltre 160 (alcuni dicono 184) persone.
Nel 1770, a soli 14 anni di età, Sweeney Todd venne condannato a 5 anni di carcere nella prigione di Newgate per il furto di un orologio da taschino.
Ebbene si, in origine, il nostro bel barbiere nasce come ladro. Nel libro in cui sono state raccontate le "sue gesta"

- “The String of Pearls or A Sailor's Gift”-

viene descritto come “Una bocca enorme, mani grandissime e, ribelle al suo stesso mestiere, una capigliatura cosi folta da renderlo più simile a un cespuglio che a una persona.”

Mentre è in carcere s’ incontrò con un barbiere, Mr Plummer, che sta scontando dieci anni per appropriazione indebita.

Mr Plummer prima gli ha insegnato come radere i suoi clienti e poi come svuotare loro le tasche. Senza che essi se ne accorgessero, possibilmente.Uscito di prigione è pronto ad iniziare la sua nuova carriera di barbiere, senza però rinunciare a quella di ladro e, già che c’era, anche di assassino.

Svolto alla perfezione il suo dovere di barbiere (non uccideva mai prima che il cliente fosse completamente sbarbato) e quello di assassino che rivende gli oggetti di valore della vittima, rimaneva un ultimo ingombrante problema: E I CORPI?!?!

Sweeney%20Todd%20with%20razor

Qui entra in scena la signora Lovett e il suo negozio di Meat-pie. Nel musical Miss Lovett è perdutamente innamorata di Sweeney Todd non ricambiata, la storia vera vuole che i due fossero amanti da tempo. Quindi, perché non aiutare la propria compagna nella sua attività fornendole carne fresca e di "ottima scelta"?

sweeney2

Ovviamente Sweeney fu catturato e impiccato per le sue malefatte nel 1802, Miss Lovett si suicidò avvelenandosi in carcere.

UNA BIOGRAFIA DETTAGLIATA QUI:

www.occhirossi.it/biografie/SweeneyTodd.htm

Ora, sarebbe tutto "rose e fiori", se non fosse che alcuni dubitano che sia mai esistito. Molti lo credono frutto di una leggenda urbana.

Non è presente in molte delle enciclopedie sui serial killer, perché non ci sono prove del processo del 1802. Solo due editori lo hanno inserito, dicendo di aver trovato abbastanza prove per attestare la sua esistenza.
 
Top
view post Posted on 14/5/2013, 13:55
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ahhhhhhhh, il grande Sweeney Todd, in effetti lui ci mancava XD
Il film di Burton l'ha molto nobilitato, alla fin fine era solo un serial kilelr, molto prolifico a dirla tutta.
Ho cercato info su di lui nel " Dizionario dei Serlia Killer ", e non c'era, o meglio c'era ma compariva alla voce " leggende urbane "
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 16/5/2013, 14:56




È questo il punto, non sono state trovate sufficienti prove del processo, quindi è classificato come leggenda urbana.
In effetti fa un po' schifo pensare che una donna, a cui andavano male gli affari, mette nel ripieno delle sue meat-pies carne umana e non solo risolleva le sorti del suo negozio, ma viene anche molto apprezzata; sembra più una leggenda che la realtà.

Ma perché, ammettendo che Sweeney Todd sia realmente esistito, le prove del processo, i verbali e il resto non si sono trovati?
 
Top
view post Posted on 16/5/2013, 19:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


In effetti,s embra una dellende emtropolitane die giorni d'oggi, ed è stranissimo che i documenti del processo siano misteriosamente scomparsi. leggendario quasi quanto Sawney Bean oserei dire, eppure 160 omicidi non sono pochi
 
Web  Top
MarieAntoinette
view post Posted on 19/5/2013, 13:05




Fleet Street aveva una pessima nomea; secondo la storia Sweeney non fu sospettato perché le sparizioni erano ricollegate all'alto tasso di criminalità della strada. E' facile pensare che 160 persone e più possano essere state uccisi da vari criminali, e non da Todd.

Anche Sawney Bean, da parte sua, ha la sua bella razione di schifio dietro... ma fra i due preferisco Sweeney, secondo me ha più "stile"...
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 07:51
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Sono due... a me è sempre piaciuto più Sawney rispeto a Sweeney, de gustibus

Per quanto abbia cercato in questi giorni non ho torvato nulla di nuovo su di lui, e dire che mi sono impegnata
 
Web  Top
Djaku
view post Posted on 24/2/2014, 15:50




Il barbiere è esistito davvero? 0____o

CITAZIONE (MarieAntoinette @ 16/5/2013, 14:56) 
In effetti fa un po' schifo pensare che una donna, a cui andavano male gli affari, mette nel ripieno delle sue meat-pies carne umana e non solo risolleva le sorti del suo negozio, ma viene anche molto apprezzata; sembra più una leggenda che la realtà.

Doveva essere tipo la Cianciulli.
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 20:33
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Si, Sweeny è realmente esistito, poi è subentrato Broadway e sappiamo com'è finito, ma è realemnte esistito.

Dimenticavo: sarebbe opportuno presentarsi prima di postare, QUI, grazie
 
Web  Top
Djaku
view post Posted on 28/2/2014, 20:07




io ho dei libri sui serial killer ma non ho trovato mai nulla su di lui, apprendo qui per la prima volta della sua esistenza,
sapete se esiste qualche libro sulla sua vita, roba seria pero' non romanzata
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 10:36
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Come libri mi viene in mente solo SERIAL KILLER, di Vincenzo Mastronardi & Ruben De Luca della Newton & Compton.
Poi ci aggiungo il linkdi occhirossi.it, ci sonoa rticoli molto interessanti sui serial killer
 
Web  Top
9 replies since 11/5/2013, 22:40   289 views
  Share