SALLUSTIA ORBIANA, L'ultima imperatrice consorte della dinastia dei Severi

« Older   Newer »
  Share  
Madamadore
view post Posted on 11/10/2013, 14:58




SALLUSTIA ORBIANA

Sallustia Orbiana è stata l'ultima imperatrice, sposa di un imperatore, della dinastia dei Severi. Orbiana era la figlia del prefetto del pretorio Seio Sallustio e proveniva quindi da una famiglia patrizia. All'età di 16 anni, nel 225, sposò Alessandro Severo, ricevendo il titolo di augusta.
Anche la sua famiglia trasse beneficio da tutto questo, tanto che il padre Seio Sallustio ottenne il titolo di augusto.Alessandro Severo aveva almeno un anno più della sua sposa ed aveva cominciato a regnare a partire dal 222, sotto la guida di Giulia Avita Mamea, sua madre ed eminenza grigia del potere, così come era stato per le altre donne della famiglia. Sallustia Orbiana entrò ben presto in competizione con Giulia Mamea che, vedendo il fascino che la patrizia suscitava nel figlio temeva di perdere la sua autorità che esercitava da quando suo figlio era diventato imperatore a 13 anni. Mamea non voleva condividere con nessuno il titolo di augusta che spettava a Sallustia Orbiana.
Alessandro Severo, invece si era innamorato della moglie e tutto minava la posizione della madre dell'imperatore. Nel 227, Seio Sallustio fu accusato di tramare contro l'imperatore, con la guardia pretoriana, e venne messo a morte.
Alessandro Severo tento sino all'ultimo di salvare sua moglie dalle ripercussioni giuridiche della cosa ma alla fine cedette e ripudiò Sallustia Orbiana quello stesso anno, mandandola in esilio in Libia.

Considerazioni personali
Sallustia Orbiana è un degno esempio di quanto il potere delle donne della famiglia dei Severi sia influente.Come succede per Giulia Domna, Giulia Mesa e Giulia Mamea, il loro potere di auguste è davvero spaventoso, roba che fa un baffo ad Agrippina &co. In ogni caso questa storia, un po'triste svela come anche i sentimenti possano essere sacrificati per l'ambizione di una madre. Sallustia Orbiana doveva essere una donna splendida ma commise l'errore di competere con la suocera per l'amore del figlio e pagò perché non aveva una posizione solida.
Mamea, per parte sua, a differenza delle donne che l'avevano preceduta, non aveva nessuna intenzione di perdere o condividere il potere ottenuto tramite il figlio. Domna e Mesa lo avevano fatto, spartendosi la torta...ma Mamea aveva maggiori ambizioni e non ci stava a mettersi da parte. In questo modo ha contribuito a mettere fine alla dinastia dei Severi.
In ogni caso doveva essere molto bella, come dimostra la statua di Venus Felix conservata ai musei vaticani.
Venus_Felix_Pio-Clementino
 
Top
0 replies since 11/10/2013, 14:58   163 views
  Share