I Medici, Serie TV di Rai 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2016, 22:11
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


I Medici (Medici: Masters of Florence), è una coproduzione anglo-italiana trasmessa da Rai 1. Sto giusto guardando il secondo episodio e devo dire che mi sta piacendo parecchio, alla fine le licenze storiche non risultano fastidiose.
Devo ammettere che mi ha piacevolmente sorpreso, è una serie di buon livello, spero che negli episodi successivi mantengano questa qualità.

i-medici-poster

 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 13:31
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Vista tutta in inglese, dopo anni e anni sono tornata alla RAI, miracolo.
Temevo peggio ma apparte qualche svarione è stata una buona serie, buona per gli standard inglesi e ottima per i nostri.
Gli attori stranieri non hanno azzeccato una parola d'italiano mentre la maggior parte dei nostri in inglese è a livelli imbarazzanti, ma poteva andarci peggio.
Costumi sbagliati ma musiche meravigliose e ... per la prima volta in prima serata la RAI inserisce una storyline gay senza censure o altro, una sorta di miracolo.
Sono curiosa di vedere i prossimi episodi per vedere se prenderà il posto di Borgia di Tom Fontana, o di Da Vinci's Demon che pure a suo tempo partì anche bene
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2016, 16:23
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 19/10/2016, 14:31) 
Gli attori stranieri non hanno azzeccato una parola d'italiano mentre la maggior parte dei nostri in inglese è a livelli imbarazzanti, ma poteva andarci peggio.
Costumi sbagliati ma musiche meravigliose e ... per la prima volta in prima serata la RAI inserisce una storyline gay senza censure o altro, una sorta di miracolo.

Io l'ho vista doppiata, proprio perché immaginavo una roba del genere nei dialoghi. :lol: Per il resto concordo su tutto, dal punto di vista storico ci sono un paio di semplificazioni, tipo la faccenda dell'elezione del papa. O quella della guerra per Lucca, che viene presentata come un dominio fiorentino, anche se in realtà all'epoca era una repubblica autonoma. (so che è una piccolezza, ma da toscano la cosa mi ha un po' infastidito <_< )
Comunque nel complesso non si tratta di stravolgimenti che guastano la visione della serie. Inoltre molto furba la scelta di mettere David Bradley a interpretare il suocero di Cosimo, quando li ho visti assieme mi sono immaginato "Le piogge di Castamere" in sottofondo. :lol:
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 17:17
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


E aggiungiamo il brevissimo accenno al Concilio di Costanza, non metterlo sarebbe stato meglio.
Chi ha fatto i casting deve essere un grande fan di GoT, almeno 'sta volta il matrimonio è riuscito. Per la felicità dei meme su facebook xD

sinossi, corta, delle prossime due puntate

CITAZIONE
S1, Ep3
Pestilence
Albizzi has managed to foment the citizenry against Cosimo,accusing him of the crime of usury.When Cosimo learns of the situation, he decides to return to Florence. Albizzi then invents a ploy to get Cosimo arrested and held for trial.

S1, Ep4
Judgement Day
From prison, Cosimo asks Contessina to try bribing a member of the Signoria, to buy votes in his favor. Albizzi starts poisoning Cosimo's food through his prison guard. Contessina negotiates exile rather than the death penalty.
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2016, 19:23
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


CITAZIONE (Diana92 @ 19/10/2016, 18:17) 
E aggiungiamo il brevissimo accenno al Concilio di Costanza, non metterlo sarebbe stato meglio.

Si concordo, anche perché l'hanno spiegato in modo molto vago. Tanto valeva ometterlo, anche perché è un argomento un po' troppo complesso da trattare.
Stando alla sinossi siamo già all'esilio di Cosimo quindi. Per curiosità, ma di quanti episodi dovrebbe essere la serie?
 
Top
view post Posted on 19/10/2016, 19:39
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


10 episodi da 1h cadauno e parlando di ITV sono anti dato he di solito si ferma a 6/8 episodi, vedere Downton ( vero è che il Christmas Special questa volta non possano farlo ).

Stanno correndo un po' tropo ma se hanno temi stretti devono farlo per forza dato che la Season 2 sarà sulla congiura dei Pazzi.

sinossi gande:

CITAZIONE
EPISODE 3

The Medici take refuge in the country to avoid contagion, but Marco stays in
Florence to investigate the Corona, a family that seems to have something to
do with Giovanni’s murder. Shortly after breaking into their palazzo and
finding the couple both dead of the plague, Marco hears that some men are
dismantling the dome piece by piece. Albizzi has managed to foment the
citizenry against Cosimo and his project, accusing him of the crime of usury.
When Cosimo learns of the situation, he decides to return to Florence, even
though his mother PICCARDA has come down with the plague. Cosimo
succeeds in saving the dome, which is still under construction, by turning the
cathedral into an emergency hospital. However, in the meantime, in addition
to Piccarda, the baby Lucrezia was carrying also dies. Albizzi then invents a
ploy to get Cosimo arrested and held for trial.

EPISODE 4

Albizzi accuses Cosimo before the Signoria of wanting to be the city’s
dictator, and the trial begins. In Palazzo Medici, they are discussing what
can be done, and Lorenzo thinks of resorting to force. From prison, Cosimo
asks Contessina to try bribing a member of the Signoria, to buy votes in his
favor. Meanwhile, Piero seeks proof to exonerate his father from the
accusation of usury. However, the situation worsens when Albizzi starts
poisoning Cosimo’s food through his prison guard. Next, Lorenzo appears
with an army outside the walls of the city. He and condottiero SFORZA are
prepared to set Florence on fire if Cosimo is not released! Cosimo finds out
what is happening and is willing to risk his life so that his family does not
lose Florence, but Contessina goes against his wishes and negotiates exile
rather than the death penalty, in exchange for the withdrawal of the troops.
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 20/10/2016, 14:39




Ho visto anche io le prime due puntate e considerando la qualità delle serie televisive ho avuto molte remore. Ho letto diverse critiche, non ultima quella del professor Cardini che ha polemizzato sull'opera. Lo sforzo della RAI è stato notevole, considerando i precedenti. L'ambizione è molta. La serie si allaccia alle serie televisive che nel corso degli anni si sono succedute (i Tudors, primo tra tutti, oppure le due serie sui Borgia). Ugualmente non posso fare a meno di essere critica. Potevano essere fatti molti miglioramenti. La pellicola ha toni troppo scuri per questo periodo storico e non ho apprezzato molto il modo in cui è stato trattato il dominio mediceo. Il loro fu una criptocrazia ma la pellicola non ha saputo né voluto raffigurare questo aspetto, scegliendo una soluzione alla Borgia. Sembrano i re di Firenze e non è così, almeno fino a Cosimo I nel Cinquecento. L'influsso shakesperiano è notevole, forse eccessivo, come quelle sfumature alla Padrino nel rapporto tra padre e figlio. Immagino volessero far contenti i gusti melò ma, davvero non mi sembravano necessari. Come le storie d'amore impossibili (lì mi sono fischiate le orecchie a mille...mescolare amore e matrimonio è pura blasfemia all'epoca). Troppo Shakespeare, troppo Padrino e troppo Trono di Spade, seppure molto più diluiti...ma immagino che sia una pignoleria mia. ^_^
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 15:46
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Diciamo subito che non è un prodotto solo italiano ma è stato confezionato per essere venduto principalmente all'estero e dunque hanno dovuto giocoforza sfruttare i soliti cliché sugli italiani, Borgia al contrario no perché venne pensato per essere un prodotto italo-francese con possibile vendita anche in Germania, e poi in Inghilterra.
La mano di ITV si nota molto ma bisogna anche dire che rispetto alle nostre ultime serie period è almeno tre spanne superiore. Errori ce ne sono tantissimi ma meno di quanto temessi, ovviamente non raggiungerà mai i picchi di serie come Gomorra o Romanzo Criminale ma si rivolge anche ad un pubblico diverso, più internazionale. Direi che è a livello di The Tudors, di Versailles e di Victoria, tre spanne sopra The Borgias e da Vinci's Demon ma due sotto Borgia
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 20/10/2016, 18:37




Io mi aspettavo che definissero meglio la questione del potere dei Medici che governarono de facto ma non ufficialmente Firenze fino al granduca Cosimo. Questa cosa mi ha urtato un po' ma per il resto è apprezzabile lo sforzo della Rai di fare un prodotto cinematografico di rilievo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2016, 20:29
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Beh, abbiamo ancora 8 puntate da vedere, volendo il tempo per spiegare tutto c'è, specie perché Hoffman è castato come regular dunque c'è tempo per una miriade di flashback.
Pensiamo a da Vinci's Demon, ma non troppo, o all'imminente Aassain's Creed il cui solo pensiero mi fa lacrimare gli occhi
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 30/10/2016, 18:00




Io mi sto procurando un po'di antiacido. Ho visto lo spoiler sull'arrivo di Maddalena e mi tremano i polsi. :(
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 18:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Io ringrazio che si siano ricordati di lei, già temevo che l'avrebbero fusa con Bianca.
non si conoscono le dinamiche tra lei e Cosimo e di Maddalena stessa si sa pochissimo, solo che era una schiava di origini circasse che ebbe un figlio da Cosimo durante l'esilio veneziano.
Le cronache non riportano nemmeno se seguì l'amante e il figlio a Firenze. Su Carlo invece si sa che non era propriamente bianco, non mulatto come ci mostra DV'D ma nemmeno chiaro come i fratellastri, che crebbe allevato da Contessina e venne destinato alla carriera ecclesiastica , Cosimo si occupò poco di lui limitandosi a legittimarlo.

sinossi corta

CITAZIONE
Temptation S1, Ep5
While the Medici are in exile in Venice, the situation deteriorates day by day in Florence, with Albizzi imposing his rule over a city gravely depleted by the absence of the Medici.

Ascendancy S1, Ep6
The return of the Medici to Florence is an out-and-out triumph, with Albizzi in prison for his attempt to become the city's "tyrant".
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 30/10/2016, 18:55




Io tremo invece. Ho visto nell'ultimo episodio la piega che è stata data al personaggio di Contessina...ahia. Lei fu uno dei personaggi che garantì la sopravvivenza della dinastia durante l'esilio, tutelando gli affari ma le ragioni di questa permanenza a Firenze mentre tutti vanno a Venezia non emerge. Contessina dovrebbe essere una donna forte ma non riesco a vedere questa qualità. La scena finale è interpretata come una punizione mentre invece è la prova di quanta stima Cosimo avesse della moglie, al punto da affidarle la custodia degli affari di famiglia. Quello che io mi chiedo è: perché non viene messo in evidenza questa cosa? Perché sembra sempre smaniare per le attenzioni del marito come una innamorata dei romanzi d'appendice? Perché hanno insistito con la storia dell'artista mancato? Perché continua a sembrare un pappamolle? Non emerge affatto la grande intesa tra Cosimo e Contessina, io non riesco a vederla ed è molto seccante per una patita della storia come me.
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 11:24
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Bisogna anche dire che di fonti su cui lavorare ce ne sono poco, le fonti contemporanee la citano a stento da quel che ricordo.
Inoltre stanno preparando il terreno per la Cosimo/Maddalena che credo verrà trattata in maniera romantica, sbagliando.


sinossi lunga:

CITAZIONE
EPISODE 5

While the Medici are in exile in Venice, the situation deteriorates day by day in
Florence, with Albizzi imposing his rule over a city gravely depleted by the
absence of the Medici. Contessina remains alone in the city, where she is at risk,
but Cosimo is too busy to defend himself from Venetian plots or to find a way to
safeguard his wife’s fate. Meanwhile, Contessina encounters EZIO CONTARINI,
a childhood sweetheart she has never forgotten. Distance also leads Cosimo into
temptation when he is attracted by a slave girl, MADDALENA. When Cosimo
finds he must evaluate the chance to regain Florence by force, with the help of
Milan, it will prove to be information provided by Contessina and Marco Bello
that enable him to make the winning decision.

EPISODE 6

The return of the Medici to Florence is an out-and-out triumph, with Albizzi in
prison for his attempt to become the city’s “tyrant”. The Signoria is inclined to
sentence him to death, but when POPE EUGENE IV – having led to Florence
following riots in Rome – asks for clemency for him, the situation becomes more
complicated. While Marco Bello is uncertain whether to reveal to Cosimo his
suspicions about Lorenzo, it seems that the latter is now about to be married. In
addition, Contessina must deal with the presence of her husband’s mistress in her
home. The Pope’s presence, too, makes Cosimo uneasy and pushes him to find a
compromise to spare Albizzi’s life. In the end, Cosimo will have to decide how far
he is willing to go to defend his family
 
Web  Top
Madamadore
view post Posted on 31/10/2016, 16:00




Ahi Ahi Ahi...se penso che era una cosa comune e che anzi le mogli erano spesso in buoni rapporti con le amanti per quieto vivere e perché faceva comodo per evitare gravidanze in serie...per me hanno toppato alla grande con Contessina. Tremo per una soluzione alla Centovetrine...e quello sarebbe davvero una soluzione degna di Halloween.
 
Top
37 replies since 18/10/2016, 22:11   353 views
  Share