Il nome della rosa (serie televisiva), Serie TV di Rai 1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2019, 12:06
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Ieri sera a debuttato su Rai 1 la miniserie in quattro episodi tratta da "Il nome della rosa" di Umberto Eco. Premetto che purtroppo non ho mai letto il libro originale (lacuna che intendo colmare al più presto), ma ho solo visto il film del 1986. Questo primo episodio mi ha lasciato abbastanza soddisfatto, la ricostruzione storica mi pare abbastanza accurata, e almeno per il momento mi pare che si siano evitate certe semplificazioni eccessive (e certe ingenuità) che si erano viste in altre serie ad ambientazione storica della Rai. Per il resto, non avendo letto il libro, non mi arrischio a valutare la fedeltà della trasposizione, ma devo ammettere che per quello visto fino ad ora, la trama funziona abbastanza bene dal punto di vista del giallo deduttivo. Anche gli attori mi sembrano abbastanza calati nella parte, specialmente John Turturro mi sta piacendo molto come Guglielmo da Baskerville. Inoltre anche Rupert Everett, si è rivelato inaspettatamente un buon Bernardo Gui.

jpg

 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 11:35
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Lo sto vedendo, ma in lingua originale.
Devo dire che mi sta piacendo, è un po' lento in alcune scene e ho come la sensazione che ci sia poco spazio per l'indagine in sé e più per le scene singole. Personalmente avrei tolto la parentesi dei dolciniani e tutta la vicenda romantica ma apparte questo il cast mi piace molto, sono rimasta colpita da Stefano Fresi a dir poco irriconoscibile
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2019, 18:27
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Si pure a me la parte sui Dolciniani e la sottotrama romantica hanno lasciato qualche dubbio, mi sembra che rendano la storia un po' troppo più confusa di quello che già è. Per il resto la serie e il cast stanno continuando a piacermi, anche se il secondo episodio mi ha un po' deluso rispetto al primo.
 
Top
view post Posted on 5/4/2019, 10:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ora che l'ho finito posso dirlo: si poteva fare di meglio, ma molto di meglio.
La sottotrama dei dolciniani ha appesantito e basta, il personaggio di Anna è stato a dir poco inutile e ridondante, Margherita … si capisce che sia la popolana ma avrei preferito mantenessero la cosa come nel libro.
Le scenografie mi sono piaciute molto, la musica un po' meno e … diciamo che è stato troppo "telenovelas" in alcune parti
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2019, 12:00
Avatar

Schweppes!
~~~~~~

Group:
Member
Posts:
5,265
Location:
Casa mia

Status:


Concordo, il primo episodio mi aveva fatto ben sperare, ma il modo in cui è proseguita la serie è stato un po' "meh"... Forse diro una bestialità, ma secondo me tutta la sottotrama dei dolciniani avrebbero proprio dovuto toglierla o quantomeno ridurla al minimo, e concentrarsi solo sulla parte investigativa. Onestamente tutta le vicenda della figlia di Dolcino che vuole vendicarsi, l'ho trovata troppo slegata dal resto della storia, sembrava quasi messa li a caso.
Se proprio volevano imbastire una sottotrama, avrei quasi preferito che dessero più spazio alla storia tra Adso e la ragazza occitana.
 
Top
4 replies since 5/3/2019, 12:06   52 views
  Share