Lady Margaret Beaufort, Madre di Henry VII e nonna di Henry VIII Tudor

« Older   Newer »
  Share  
Margaret1443
view post Posted on 8/7/2012, 10:57




Margaret Beaufort, contessa di Richmond e Derby (31 Maggio 1443 o 1441 - 29 giugno 1509) era la madre del re Enrico VII e la nonna paterna di re Enrico VIII d'Inghilterra.
E' stata una figura chiave nelle guerre delle due rose, e un influente matriarca della Casa di Tudor e fondatrice di due istituti di Cambridge.
Nel 1509, ha brevemente servito come reggente d'Inghilterra per il suo nipote.

Gioventù

Margaret è nata a Bletso Castle, Bedfordshire, il 31 Maggio 1443 o 1441. La data e il mese non sono in discussione, in quanto ella chiese all'Abbazia di Westminster di festeggiare il suo compleanno il 31 maggio. L'anno della sua nascita è più incerto. William Dugdale, l'antiquario 17 ° secolo, ha suggerito che possa essere natoa due anni prima, nel 1441. Questa proposta è basata su prove di inquisizioni prese alla morte del padre di Margaret. Tuttavia, è più probabile che sia nata nel 1443, dato che nel maggio 1443, suo padre aveva negoziato con il re per la tutela del suo nascituro nel caso in cui morisse in una campagna.
Era la figlia di Giovanni Beaufort, primo duca di Somerset, e Margherita di Beauchamp Bletso. Al momento della sua nascita, il padre di Margaret si stava preparando per andare in Francia e condurre una spedizione militare importante per il re Enrico VI. Somerset negoziato con il re per garantire che, in caso di sua morte, i diritti alla tutela di Margaret e il matrimonio appartenessero solo a sua moglie.
Tuttavia, Somerset cadde con il re dopo il ritorno dalla Francia.
Egli fu bandito dalla corte e stava per essere accusato di tradimento. Morì poco dopo. Secondo Thomas Basin, Somerset è morto di malattia, ma il Chronicle Crowland ha riferito che la sua morte fu un suicidio. Margaret, come il suo unico figlio, era l'erede di tutte le sue fortune.
Per il primo compleanno di Margaret, il re ha ruppe il suo accordo con il padre di Margaret e ne diede la tutela a William de la Pole, primo Duca di Suffolk, anche se Margaret rimase con la madre.
La madre di Margherita era incinta al momento della morte di Somerset, ma suo fratello morì dopo breve tempo, lasciando Margaret è rimasta unica erede.
Margaret ha avuto due fratellastri e tre sorellastre dal primo matrimonio della madre.

Matrimoni

Primo matrimonio
Margaret è stata sposata con il figlio Suffolk, John de la Pole. Il matrimonio si è svolto tra il 28 gennaio e 7 febbraio 1444. Dispensa papale è stato concesso il 18 Agosto 1450 in quanto i coniugi erano troppo strettamente correlati. Tre anni più tardi, il matrimonio è stato sciolto e il re Enrico VI concesse Margherita ai suoi fratellastri, Jasper e Edmund Tudor. Margaret non riconobbe mai questo matrimonio.
Nel suo testamento, fatto nel 1472, Margaret si riferisce a Edmund Tudor come suo primo marito. Secondo il diritto canonico, Margaret non era vincolata dal contratto di matrimonio prima dell'età di dodici anni.

Secondo matrimonio

Ancor prima che l'annullamento del suo primo matrimonio, Enrico VI ha scelto Margaret come una sposa adatta per il suo fratellastro, Edmund Tudor, primo conte di Richmond. Edmund fu il primogenito di madre del re, la regina vedova Caterina, dal suo collegamento con Owen Tudor.
Margaret aveva 12 anni quando sposò il 24enne Edmund Tudor il 1 ° novembre 1455. La guerra delle Rose era appena scoppiata, Edmund, un Lancaster, fu fatto prigioniero dalle forze Yorkiste meno di un anno dopo. E 'morto in cattività nel novembre successivo, lasciando una vedova tredicenne che era già incinta di sette mesi.
A Pembroke Castle il 28 gennaio 1457, la contessa diede alla luce il suo unico figlio, Henry Tudor.
Il parto è stato particolarmente difficile. A un certo punto, sia la contessa e suo figlio erano vicini alla morte, a causa della sua giovane età e le dimensioni ridotte dei suoi fianchi.
Margaret e suo figlio rimasero a Pembroke fino ai trionfi York del 1461.
Da due anni, Henry ha vissuto con la famiglia di suo padre in Galles e dall'età di quattordici anni, venne esiliato in Francia.
Durante questo periodo, la loro relazione è stata sostenuta da lettere e alcune visite.
La contessa rispettò sempre la memoria di Edmund perché egli era il padre del suo unico figlio.
Nel 1472, sedici anni dopo la sua morte, Margaret specificò nel suo testamento che voleva essere sepolta accanto Edmund, anche se ha goduto di una relazione seria, stabile e stretta con il terzo marito, morto nel 1471. Non ebbe figli con i suoi futuri mariti.
La nascita del suo unico figlio quando lei aveva solo tredici anni era abbastanza difficile da renderla sterile.

Terzo matrimonio
Il 3 gennaio 1462, sposò Margaret Henry Stafford (c.1425-1471), figlio di Humphrey Stafford, primo duca di Buckingham.
La dispensa per il matrimonio, necessaria perché Margaret e Stafford erano cugini di primo grado, è stata rilasciata il 6 aprile.
La contessa godette di un rapporto abbastanza lungo e armonioso per la prima volta durante il suo matrimonio con Stafford.
Margaret e suo marito ricevettero 400 marchi di valore in terreni da Buckingham, ma per Margaret i propri ricchi e vasti possedimenti erano ancora la principale fonte di reddito.
Margaret consentì alla coppia di godere di uno stile di vita aristocratico. Non avevano figli.
E 'diventata una vedova di nuovo nel 1471.

Quarto matrimonio con Thomas Stanley, primo conte di Derby.

Nel giugno 1472, Margaret sposò Thomas Stanley, il Lord Alto Contestabile e Re di Mann. Il loro matrimonio fu dapprima un matrimonio di convenienza.
Storici recenti hanno suggerito che Margaret non si considerava un membro della famiglia Stanley.
La contessa cospirò contro Riccardo III con la regina vedova, Elisabetta Woodville. Dato che i figli di Elizabeth, i Principi della Torre, sono stati presumibilmente uccisi, le due donne hanno concordato il fidanzamento del figlio di Margaret, Henry, con Elisabetta di York, la figlia di Edoardo IV.
Anche il marito di Margaret cospirò segretamente contro Richard.
Quando chiamato a combattere nella battaglia di Bosworth Field nel 1485, Thomas Stanley rimase in disparte dalla battaglia, anche se il suo figlio maggiore, George Stanley venne preso in ostaggio da Richard.
Dopo la battaglia, fu Stanley a mettere la corona sulla testa del suo figliastro, che più tardi lo fece conte di Derby.
Margaret era ormai in stile "contessa di Richmond e Derby".
Più tardi, nel suo matrimonio, la contessa preferì vivere da separati.
Nel 1499, con il permesso del marito, prese voto di castità in presenza di Richard Fitzjames, vescovo di Londra. Prendere un voto di castità durante il matrimonio era insolito, ma non senza precedenti, come intorno 1413 Margery Kempe ha anche concluso un voto di castità con il marito.
La contessa si allontanò dal marito e viveva da solo a Collyweston. Fu visitato regolarmente dal marito, che aveva camere riservate per lui. Margaret ha rinnovato i voti nel 1504.

La madre del re: Enrico VII, figlio unico di Margherita.

Vincendo con suo figlio la corona a Bosworth Field, la contessa è stato ora denominata dal tribunale come "Signora Madre del Re". Come tale, ha goduto di autonomia giuridica e sociale, che altre donne sposate non potevano.
Alla prima seduta di Parlamento, suo figlio le ha riconosciuto il diritto di possedere beni in modo indipendente dal marito, come se fosse sposata.
Henry ora è sposato Elisabetta di York.
La stessa contessa era riluttante ad accettare uno status inferiore alla regina madre Elizabeth, o anche la figlia acquisita, la regina consorte.
Indossava abiti della stessa qualità come la regina consorte e camminò solo mezzo passo dietro di lei.
Margaret si era firmata M. Richmond per anni.
Nel 1499, ha cambiato la sua firma a Margaret R., per la sua autorità regale.
Inoltre, aggiunse la corona Tudor e la didascalia "et mater regis Henrici septimi Angliæ et Hiberniæ" ("e madre di Enrico VII, re d'Inghilterra e Irlanda").
Molti storici ritengono che il bando di vedova regina Elisabetta nel 1487 da Enrico VII fu in parte per volere di sua madre influente.
La contessa era nota per la sua educazione e la sua religiosità.
Suo figlio, re Henry, morì il 21 aprile 1509.
Lei organizzò il funerale del figlio e l'incoronazione del nipote.
Alla morte di Enrico VII, la contessa è stata dichiarata reggente per il nipote, Enrico VIII, che era considerato troppo giovane per regnare da solo.

Morte

La sua reggenza fu di breve durata. La contessa morì a Westminster Abbey il 29 giugno 1509. Questo è stato il giorno dopo il 18 ° compleanno del nipote, a poco più di due mesi dopo la morte di suo figlio. E 'sepolta nella cappella di Enrico VII nella Lady Chapel della abbazzia, in una tomba di marmo nero sormontata da una effigie in bronzo dorato e baldacchino, tra le tombe di William e Mary e la tomba di Maria, Regina di Scozia.

Eredità

Nel 1497 ha annunciato la sua intenzione di costruire una scuola gratuita per il pubblico generale di Wimborne, Dorset.
Con la sua morte, avvenuta nel 1509, nacque la Grammar School Wimborne, ora Queen Elizabeth School.
Nel 1502 ha fondato la cattedra di Margaret Lady of Divinity presso l'Università di Cambridge.
Nel 1505 ha rifondata e ampliata di God House, a Cambridge come Collegio di Cristo con patente reale dal re.
Lei è stata onorata da allora come la fondatrice del collegio.
Le terre che ha posseduto intorno Bradley Grande nel Suffolk sono state lasciate in eredità a San Giovanni al momento della sua fondazione.
Lady Margaret Hall, è primo college per donne presso l'Università di Oxford, dedicatole.

Antenati

Attraverso suo padre, Lady Margaret Beaufort era un nipote di John Beaufort, primo conte di Somerset, un pronipote di Giovanni di Gaunt, duca di Lancaster prima e la sua amante e la terza moglie Katherine Swynford, e un gran-gran-nipote del re Edoardo III d'Inghilterra.
A seguito di matrimonio con Gaunt Katherine, i loro bambini (Beaufort) sono stati legittimati, ma la legittimazione effettuata una condizione: i loro discendenti sono stati esclusi da ereditare il trono. Lady Margaret proprio figlio di Enrico VII (e tutti i sovrani inglesi, British, e Regno Unito che hanno seguito) discendono da Gaunt e Swynford, Enrico VII, dopo essere salito al trono, non attraverso l'ereditarietà, ma con la forza delle armi.
 
Top
Margaret1443
view post Posted on 8/7/2012, 13:36




Margaret in gioventù, ritratto anonimoanne-horenboutcrop

Ritratto di artista sconosciuto, di Margaret, in età adulta 3798032021_c88dc6cd89

Ritratto anonimo, in età matura
margaret-beaufort

Pietro Torrigiano, effige tombale di Lady Margaret, in Westminister effigy


 
Top
view post Posted on 8/7/2012, 18:09
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh, la celebre lady Margaret, la madre di Enrico VII.
Una donna sottovalutata mi sembra perchè è stata davevro importante per la storia inglese.
Viene quasi spontaneo fare un paragone con la consuocera Elisabeth Woodville, e devo dire che preferisco lei.
Ebbe un parto non difficile, ma a dir poco disastroso tanto che lessi uan votla che fu un miracolo che sopravvisse, sebbene sterile

mfoBz
il primo marito Edmondo Tudor

p7LoP
l'unico figlio Enrico VII

Philippa Gregory le ha dedicato il suo secondo libro sulla Guerra delel Due Rose, " La regina della Rosa Rossa ", diciamoc he rispetto ai precedenti è migliroe ma non eccelso
 
Web  Top
Romanov in the Heart
view post Posted on 10/7/2012, 16:52




Trovo anche io che sia una donna estremamente sottovalutata, peccato...
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 16:57
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Diciamo che per quanto notevole si ritrova schiacciata dalla personalità della consuocera Elizabeth Woodville che nonostante sia odiatissima è molto meglio conosciuta.
Della consuocera avevo parlato quiElizabeth Woodville
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 20/7/2016, 11:08




Ciao a tutti sono nuova e sto esplorando questo forum fantastico...
Lady Margareth per me e' notevole sì, forte sì, ma assolutamente spietata e arrivista... nulla di piu e nulla di meno di Elizabeth Woodville.
Madri arriviste entrambe alla pari... senza nessuna differenza.
Che sia meno conosciuta si e' vero ma molte donne straordinarie nella storia sono state purtroppo trascurate.
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 09:48
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Erano molto simili, l'unica differenza è che a lungo raggio Margaret è riuscita ad insediare il figlio sul trono, un figlio con una pretesa debolissima e che le veniva in gran parte da lei essendo il suo primo marito il figlio di una regina ma non di un re


Caterina di Valois, una delle pochissime regine madri che dopo la morte del re si risposò, almeno sembra che si sia risposata.


Aamnda Hale, la più famosa Margaret Beaufort dello schermo in The White Queen, è stata recastata per il sequel the White princess
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 21/7/2016, 10:08




Si riconosco che hai ragione, lei ha avuto una tenacia che non trova paragoni... pero' a pelle io non la amo molto... (in un'altra vita saro' finita sotto le sue grinfie .. chissa' ;) )
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 20:06
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


A me invece è sempre piaciuta sarà che è tra le poche ad avercela fatta basandosi solo sule proprie forze, tranne il primo negli altri matrimoni era lei quella di grado più alto



Thomas Stanley, terzo marito di Margaret, morto nel 1504
 
Web  Top
Amber12
view post Posted on 22/7/2016, 08:17




Si e' vero, pero' io resto li' cosi ... Thomas Stanley era quello che oggi si potrebbe definire anche un discreto uomo. :P
 
Top
view post Posted on 22/7/2016, 13:40
Avatar

Senior Member
~~~~~~~

Group:
Administrator
Posts:
11,658

Status:


Stanley era un uomo furbo come pochi, comunque le cose sarebbero andate a finire la sua famiglia avrebbe vinto.


Rupert Graves interpreta Thomas Stanley in the White Queen .... lo chiamarono Lestrade xD
 
Web  Top
10 replies since 8/7/2012, 10:57   1282 views
  Share